Attualità

Perchè Jean Alesi rischia il carcere in Francia? La goliardata che può costargli caro

Tempo di lettura: 2 minuti

Jean Alesi ha fatto esplodere, per scherzo, un grosso petardo contro la finestra del cognato. L’ex pilota di Formula 1 Jean Alesi è stato fermato a Villeneuve-lès-Avignon dopo aver parlato con la polizia. L’accusa che gli è stata contestata è di aver danneggiato la proprietà altrui, lo sportivo è stato arrestato lunedì 20 dicembre 2021, nel pomeriggio verso le ore 16. A comunicarlo è stato il vice procuratore di Nimes, Antoine Wolff.

I perché dell’arresto di Jean Alesi

A contattare le forze dell’ordine sono stati i residenti del quartiere, di notte, verso le 22. A quell’ora infatti alcuni testimoni avrebbero riferito di aver sentito il rumore di un’esplosione. Le ricerche della polizia sono state consigliate da un vicino, che si era scritto la targa della macchina dell’ex pilota Ferrari. Gli accertamenti sull’auto eseguiti dalle forze dell’ordine hanno portato al fratello di Jean Alesi, José che, in un primo momento, era stato condotto in carcere.

È stato lo stesso Jean a scagionarlo. L’ex pilota si è infatti presentato in questura spiegando di essersi avvicinato allo studio di architettura del cognato in auto, con a bordo il figlio e un amico. Avrebbe quindi infilato un grosso fuoco d’artificio, comprato in Italia, nella cornice della finestra, senza immaginare che gli effetti dello scoppio sarebbero stati così devastanti.

L’intenzione sarebbe semplicemente stata quella di fare uno scherzo al cognato, che sta affrontando una separazione con la sorella del pilota, senza voler in nessun modo intimorire l’uomo, con il quale Alesi sostiene di avere un buon rapporto. Non la pensa così la polizia che sta facendo i necessari accertamenti: a rischiare, fino a 10 anni di carcere con la condizionale o una multa di 150.000 euro, potrebbe esserci anche il figlio Giuliano, “emigrato” in Giappone dopo qualche anno altalenante in Formula 2.

Arresto Jean Alesi: le ultime rivelazioni al Corriere della Sera

Contattato dal Corriere, Jean Alesi ha raccontato l’accaduto smentendo innanzitutto che si trattasse del cognato, ma del fidanzato di sua sorella, mentre sul petardo neanche lui pensava che avrebbe scatenato un “botto del genere”. Trattenuto una notte in commissariato, ha rivelato di aver passato la notte a parlare di F1 e di corse con gli agenti. Il testo integrale dell’intervista si può leggere a questo link.

Chi è Jean Alesi

Giovanni Roberto Alesi, classe 1964, è un ex pilota automobilistico e opinionista francese di origine italiana. Ha debuttato in Formula 1 nel 1989 e dal 1991 al 1995 Alesi è stato al volante di una monoposto Ferrari, con la quale ha vinto l’unico Gran Premio in carriera. Villeneuve-lès-Avignon, è la città del Gard, un dipartimento nel Sud della Francia, dove il 57enne ex campione della Formula 1 risiede.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica. Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi
Tag: Jean Alesi

Recent Posts

Audi, porte aperte al termico dal 2026: no al dogma solo elettrico

Audi ha delineato nuove strategie focalizzate su prodotti, tecnologia, marchio e regioni chiave, con uno…

10 hours ago

Ridurre il peso delle auto elettriche: la ricetta di Porsche

La collaborazione tra Porsche e Alumobility per studiare come ridurre il peso delle auto elettriche…

12 hours ago

BYD Ocean M: arriva l’hot hatch elettrica del costruttore cinese

Al Salone dell’Auto di Pechino 2024 è stata presentata la BYD Ocean-M, disponibile sul mercato…

14 hours ago

Proseguono i licenziamenti Tesla, cosa sta succedendo a Palo Alto?

Elon Musk ha annunciato una terza ondata di licenziamenti in Tesla, coinvolgendo oltre il 10%…

14 hours ago

Jeep Wagoneer S: primi scatti per il futuro SUV premium elettrico

Jeep Wagoneer S, il SUV premium della Casa delle sette feritoie, sarà svelato entro fine…

14 hours ago

Xiaomi Modena fa infuriare sindaco e governo: “cambiate il nome alla piattaforma”

Durante l’inaugurazione della Motor Valley Fest, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha sollevato…

1 day ago