Attualità

Jeremy Clarkson contro le auto elettriche: “sono pericolose”

Tempo di lettura: 3 minuti

Si torna a parlare del giornalista di automobili più irriverente, eclettico e indubbiamente senza peli sulla lingua: parliamo di Jeremy Clarkson, presentatore di mitici programmi come Top Gear e The Grand Tour.

Questa volta, il noto giornalista, dice la sua sulle tanto dibattute auto elettriche. Cosa ne pensa in merito l’ha detto durante un’intervista, guarda caso, senza freni, al “The Sun”, dove si parlava dei numerosi dubbi sulle auto elettriche tra cui i casi di incendi che coinvolgono le batterie.

Per anni ho detto a tutti fino allo sfinimento che le auto elettriche non hanno abbastanza autonomia, che impiegano troppo tempo per ricaricarsi, che saranno sempre troppo costose e che non sono nemmeno molto ecologiche. – ha risposto Jeremy – Fortunatamente, la gente ora sta iniziando ad ascoltare, quindi è il momento di spostare un po’ la discussione su questo: le auto elettriche sono anche dannatamente pericolose”.

Jeremy Clarkson contro le auto elettriche: una serie di corto circuiti

L’incendio della Fremantle Highway gli ha servito su un piatto d’argento l’occasione giusta.

“Nessuno sa con certezza cosa l’abbia causato, ma trasportava 25 auto elettriche e gli esperti dicono che è probabile che una di esse avesse un pacchetto batteria difettoso. All’inizio di questo mese, più o meno la stessa cosa è accaduta su una nave cargo nel porto di Newark, nel New Jersey.  – racconta Jeremy Clarkson – Due vigili del fuoco sono morti mentre provavano a spegnere le fiamme. E poi c’era stata la Felicity Ace, che trasportava automobili alimentate da batterie agli ioni di litio quando prese fuoco nell’Oceano Atlantico e affondò. In totale, negli ultimi 20 anni si sono verificati dieci grandi incendi su navi che trasportavano auto elettriche. E non è colpa dell’acqua salata. Perché negli ultimi cinque anni, i servizi di emergenza sono stati chiamati a 753 incendi di veicoli elettrici solo nel Regno Unito”.

Altra occasione per parlare delle auto elettriche pericolose è stato l’incendio della Lancia Delta Martini di Sebastien Loeb, nel World Rallycross. “Il World Rallycross Championship a Lydden Hill nel Kent è stato interrotto quando una batteria difettosa ha distrutto i box e bruciato due vetture da corsa Lancia Delta Evo E” riporta la nota stampa.

Jeremy Clarkson contro le auto elettriche: dura critica sulle batterie

Jeremy è passato a criticare le biciclette elettriche:  “Un ente per la sicurezza ha annunciato che le e-bike hanno causato centinaia di incendi domestici catastrofici – commenta in tono duro Clarkson – Delle persone sono morte, e non c’è da sorprendersi quando si apprende che una e-bike completamente carica contiene la stessa energia esplosiva di sei bombe a mano. A peggiorare le cose, gli incendi nelle bici e nelle auto elettriche sono spesso molto difficili da spegnere.”

“L’auto elettrica che Richard Hammond ha fatto rotolare giù da una collina durante le riprese del Grand Tour è bruciata per giorni. E poi, dopo che il fuoco si è spento, qualcosa nella batteria lo ha fatto ripartire. Ed è andato avanti per settimane”, commenta il giornalista con il suo classico tono ammonitore.

Jeremy Clarkson contro le auto elettriche: solo questione di tempo, la premonizione

Per finire, Clarkson chiude con una premonizione: “È solo questione di tempo prima che un’auto elettrica prenda fuoco su un traghetto che attraversa la Manica o nel tunnel del Canale. O in un parcheggio sotterraneo. Ovviamente dopo, gli appassionati di auto elettriche continueranno a dire che anche le auto a benzina prendono fuoco, come accade ad Hollywood, e che le auto elettriche continuano ad avere un senso. – aggiungendo anche una dura stoccata ai buonisti – Vero se sei stupido e buonista. Non è così vero se sei un bambino schiavo in Africa che lavora 24 ore su 24 estraendo il cobalto di cui hanno bisogno tutte quelle batterie per auto elettriche per funzionare correttamente”.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica. Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Addio Ford Focus: dopo la Fiesta esce dal mercato anche lei

Ford ha registrato perdite significative nelle vendite di auto elettriche nel primo trimestre del 2024,…

10 hours ago

Sbarca in Italia Michelin Connected Fleet: cos’è e cosa fa

Introdotta nel 2021, la strategia “Michelin in Motion” 2030 è parte integrante dell’approccio “All Sustainable”…

15 hours ago

Bearman e altri piloti Ferrari a Castel Guelfo The Style Outlets

Castel Guelfo The Style Outlets, con Scuderia Ferrari Driver Academy e Puma, annuncia un evento straordinario pensato per…

16 hours ago

Anteprima europea a Transpotec 2024 per il nuovo Maxus eDeliver 5

Appuntamento al padiglione 18 nella giornata d'apertura di Transpotec, stand Koelliker. Il motivo è la…

17 hours ago

Nuovi modelli FIAT: la Panda a luglio, ecco cosa ci attende

Il debutto della nuova FIAT Panda elettrica è previsto per l’11 luglio 2024, con la…

17 hours ago

Toyota debutta a Transpotec 2024 con la gamma Professional: presenti Hilux GR e Proace

Per la prima volta Toyota apre le danze a Transpotec Logitec, manifestazione organizzata presso la…

17 hours ago