mercoledì, 26 settembre 2018 - 17:30
Home / Notizie / Tecnologia / L’Alfa Romeo 4C eletta ‘Auto più bella dell’anno 2013’ in Francia
Foto di Alessandro Altavilla scattate con Pentax K3

L’Alfa Romeo 4C eletta ‘Auto più bella dell’anno 2013’ in Francia

Tempo di lettura: 2 minuti.

Nell’ambito del 29° Festival Internazionale dell’Automobile, l’Alfa Romeo 4C ha vinto il prestigioso Gran Premio dell’Auto più bella dell’anno 2013. La supercar compatta è stata eletta in seguito a un sondaggio realizzato su Internet, rivolto al mondo intero, e in collaborazione con Le Point, Auto Addict, Automobiles Classiques, AD e JC Decaux, partner multimediali della manifestazione.

Si tratta di una vittoria netta, poiché il 40,70% dei votanti si è pronunciato a favore dell’Alfa Romeo 4C distanziando di gran lunga le altre finaliste: BMW serie 4 (25,55%), Mercedes CLA (22,15%) e Mazda 3 (11,60%). Questo titolo prestigioso fa seguito a quelli già ottenuti precedentemente dall’Alfa 164 nel 1988, dalla coupé Alfa Brera nel 2005 e dall’Alfa MiTo nel 2008, e ha premiato un modello il cui design, firmato dal Centro Stile Alfa Romeo, si ispira in particolare alla 33 Stradale del 1967, vera e propria icona del Marchio.

Creato nel 1986 a Chamonix e presieduto da Remi Depoix, il Festival Internazionale dell’Automobile è divenuto nel corso degli anni un appuntamento irrinunciabile nel panorama automobilistico. Elogio della creatività e del design automobilistico, dal 1988 conferisce il premio dell’Auto Più Bella dell’Anno, riconoscimento particolarmente apprezzato dai costruttori.

La consegna dei premi si è svolta ieri presso l’Hôtel National des Invalides, che ha accolto durante una gran serata di gala numerose personalità di tutto il mondo dell’industria, dello sport automobilistico, dei media e dell’arte. Inoltre, la prestigiosa struttura alberghiera ospita un esemplare dell”Alfa Romeo 4C nell’ambito della mostra ‘Concept Cars’ aperta al pubblico fino al 2 febbraio.

Il premio è stato consegnato a Louis-Carl Vignon, Head of Alfa Romeo per la regione EMEA (Europa, Medio-Oriente, Africa) in presenza di Marco Tencone, Head of Design Alfa Romeo, Alessandro Maccolini, Head of External Design Alfa Romeo, Maurizio Zuares, Direttore Generale di Fiat France, e Sébastien Perrais, Direttore del Marchio Alfa Romeo in Francia.

Il nuovo riconoscimento arricchisce il palmares dell’Alfa Romeo 4C, icona moderna del marchio, che di recente è stata eletta ‘Auto dell’anno 2013” dalla rivista FHM in Gran Bretagna e ha ottenuto il Trofeo del “Coup de cœur 2013” dall’Automobile Magazine in Francia, oltre al titolo ‘Auto Trophy 2013‘ conferito dai lettori della rivista tedesca Auto Zeitung.

Autore: Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Potrebbe interessarti

tecnologia di nuova Ford Focus

Le tecnologia di nuova Ford Focus: siamo scesi in pista per toccarla con mano

Tempo di lettura: 3 minuti. Se vent’anni fa la prima Ford Focus ha rappresentato una svolta epocale per il mondo …

something