in

La FIAT Punto Crossover, il modello mai nato della casa torinese

Tempo di lettura: 2 minuti

In occasione della presentazione della nuova FIAT 600 è stato mostrato un teaser della Punto Crossover, un’auto che sarebbe dovuta uscire nel 2013: un crossover compatto appunto, il cui progetto è stato cancellato e passato nell’ombra. Ma Antonio Mascaresi, responsabile dei prodotti FIAT, ha pubblicato le foto di questo modello sconosciuto.

L’auto fu scartata da Marchionne, dalle sue perplessità verso le auto di segmento B, mercato a suo dire “troppo competitivo e non abbastanza redditizio”. L’obiettivo era quello di creare una FIAT 500 più grande e con forme da berlina rialzata, con 5 porte: la carrozzeria sarebbe stata rialzata e con grandi passaruota, con protezioni in plastica e cerchi in lega di grosso diametro. Il frontale con fari a LED e una calandra esagonale.

Il problema principale nella commercializzazione sarebbe stato costruire una nuova piattaforma apposita per l’auto, al posto della Punto (la FGA Small), già datata in fatto di sicurezza ed emissioni. Quel pianale non poteva essere costruito solo per un modello e quindi l’idea fu abbandonata. Nel 2023, però, il progetto ritorna a galla e prende le forme della FIAT 600e, realizzata sulla base della Jeep Avenger. La FGA Small, invece, utilizzata per la Punto, è evoluta nella seconda generazione “Small Wide”, utillizzata per Fiat 500X, Tipo, Jeep Renegade, Alfa Romeo Tonale e Jeep Compass.

La prima FIAT Punto, ricordiamo, fu lanciata nel 1993, disegnata da Giorgetto Giugiaro come erede della Uno. Grande successo di vendite e critica, vinse il premio Auto dell’Anno nel 1995. Era disponibile a tre oppure a cinque porte, con motorizzazioni a benzina, Diesel e GPL. Il restyling avvenne nel 1999, da parte del Centro Stile Fiat, migliorando in sicurezza (ben quattro stelle EuroNCAP) e nel 2003 ne arrivò un ulteriore.

La seconda generazione di Punto fu prodotta fino al 2010, mentre già circolava la terza, la Grande Punto, introdotta nel 2005. La Grande Punto fu quindi prodotta, dopo due restyling, fino al 2018, cambiando nome prima in Punto Evo, e poi nuovamente in Punto. Guardandolo bene, questo teaser di FIAT Punto crossover poi bocciato da Marchionne venne tenuto come base di quella che sarebbe stata, appena un anno dopo, la prima 500X.

Autore: Flavio Garolla

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    Auto elettriche cinesi, che flop: la batteria si è staccata [VIDEO]

    Lamborghini LMDh

    Al Goodwood Festival of Speed Lamborghini presenta il nuovo prototipo LMDh