Attualità

La Germania taglia gli incentivi per auto elettriche e plug-in

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Governo della Germania ha deciso di rivedere la quantità e la modalità di erogazione degli incentivi per l’acquisto di auto elettriche e plug-in. L’esecutivo tedesco taglierà dal 2023 i contributi per le BEV e saranno addirittura eliminati quelli per i modelli PHEV.

Incentivi per auto elettriche e plug-in, quantifichiamo i tagli in Germania

Secondo i politici teutonici è necessario ridurre il contributo statale per i modelli 100% elettrici, in quanto la crescente popolarità di queste vetture renderà superflui gli incentivi. Le vendite di auto totalmente elettriche in Germania sono quasi raddoppiate a 328.000 unità nel 2021 rispetto all’anno precedente, numeri che hanno messo sulle strade tedesche già circa 600.000 vetture completamente elettrificate.

Stando a quanto si apprende, gli incentivi per i modelli BEV con un prezzo inferiore ai 40.000 euro scenderanno da 6.000 euro a 4.500 euro, per poi diminuire ulteriormente a 3.000 euro nel corso del 2023. Per le auto con un prezzo compreso tra i 40.000 ed i 65.000 euro, il contributo scenderà da 5.000 a 3.000 euro. Dal 2024, le vetture incentivate non potranno costare più di 45.000 euro ed il contributo sarà sempre e solo di 3.000 euro.

Ecco quando finiranno gli incentivi per auto elettriche e plug-in in Germania

Gli incentivi verranno definitivamente eliminati una volta esauriti i 3,4 miliardi di euro messi a disposizione per i prossimi due anni. Per quel che concerne i modelli plug-in, dal prossimo anno non saranno più erogati incentivi. Una parte della classe politica tedesca è scettica in merito a questi tagli, ma questo non ha scosso il Governo, che concentrerà i contributi solamente sulle auto BEV. Scetticismo anche da parte delle associazioni tedesche, le quali temono che si possa rallentare la diffusione delle vetture a batteria.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

50 mins ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

3 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

4 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago