Attualità

La LMX Sirex 2300 star alla seconda edizione del Festival Car

Tempo di lettura: 2 minuti

Montalbano si è aggiudicata il primo premio della categoria “Rock” alla seconda edizione di Festival Car, evento organizzato dalla testata giornalistica Autoappassionati.it e nato per celebrare la passione per l’auto, dove si riuniscono supercar, vetture di interesse storico ed eccellenze italiane nel caratteristico borgo di Revigliasco Torinese. 

Si tratta della prima volta che una LMX della collezione Montalbano partecipa a un concorso di eleganza. 

Questa la motivazione: “per la rarità del mezzo e per lo stato di conservazione autentico. Si è tenuto anche conto della storia della vettura specifica con un legame particolare con il proprietario.” 

Renato Montalbano: “Festival Car è una manifestazione giovane e fresca ed è stato un vero piacere vincere qui, proprio nella giornata nazionale delle auto classiche. Per la prima volta ho portato una vettura della mia collezione LMX a un concorso di eleganza e l’esordio è stato decisamente fortunato. È importante tenere viva la memoria del marchio LMX che ha rappresentato una piccola ma significativa tappa nella storia dell’auto italiana.” 

La LMX è una vettura granturismo con caratteristiche spiccatamente sportive progettata a Milano e costruita a Torino alla fine degli anni 60. 

Un progetto figlio di personaggi straordinari quali Franco Scaglione e Gioachino Colombo, caratterizzato da soluzioni tecnologiche innovative e coraggiose. Un’auto disegnata con un occhio alle nuove suggestioni stilistiche che giungevano dall’America e con l’altro all’Italia, maestra di stile e indiscutibile riferimento al mondo per equilibrio ed eleganza, il tutto abbinato a una carrozzeria leggerissima e a un telaio sportivo a trave centrale che garantiva notevoli prestazioni. 

Delle 42 vetture costruite nello stabilimento di Corso Casale a Torino, ne sopravvivono una trentina, in mano a collezionisti perlopiù stranieri. 

L’esemplare presentato è in condizioni originali con alcuni interventi conservativi ed è uno dei pochissimi dotati di sovralimentazione tramite turbocompressore curato dal pilota e ingegnere Michael May. 

Questo riconoscimento è arrivato a un anno esatto dalla mostra realizzata al MAUTO e curata da Raffaello Porro, presente come copilota al concorso insieme al collezionista Montalbano.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Prova in anteprima Mini Cooper C 2024: la 4° generazione cambia tutto

Il 2024 segna un anno di grande svolta per il Brand Mini, che ha lanciato…

17 hours ago

Arriva la Lotus Emira con il 4 cilindri AMG: ecco quanto costa

La Lotus Emira First Edition a 4 cilindri arriva anche in Europa, ampliando le opzioni…

17 hours ago

Felipe Massa e Tatuus: stesse emozioni, 24 anni dopo

Qualche settimana fa l'ex pilota Ferrari Felipe Massa è sceso in pista a Interlagos al…

17 hours ago

Lamborghini elettrica, le previsioni del responsabile tecnico: “Guidarla sarà emozionante come un V10”

Lamborghini sta sviluppando auto elettriche cercando di mantenere l’appeal dei modelli a combustione, focalizzandosi su…

19 hours ago

Opel, solo auto elettriche dal 2025: “Dobbiamo renderle accessibili”

Opel conferma l’intenzione di vendere solo auto elettriche in Europa dal 2025, come dichiarato dal…

19 hours ago

I Comuni furbetti dell’autovelox: barano su omologazione e taratura

Con ordinanza 10505/2024, la Cassazione mette fine alle discussioni: le multe da autovelox appioppate dai…

22 hours ago