in

La prima auto venduta su Twitter è Nissan

Tempo di lettura: < 1 minuto

Nissan è il primo marchio automobilistico in Europa a vendere una vettura usando esclusivamente Twitter.

Dal primo contatto col cliente alla decisione finale di acquistare, solo sei giorni dopo, tutte le comunicazioni tra la concessionaria galiziana Antamotor e il cliente Raul Escolano si sono svolte in formato digitale attraverso Twitter.

Il cliente, conosciuto dalla concessionaria come user @escolano, ha prima contattato le case automobilistiche usando l’hashtag #compraruncocheportwitter e poi ha lanciato una sfida ai marchi automobilistici di tutta la Spagna chiedendo di essere aiutato nell’acquisto di un veicolo usando esclusivamente i social media.

Nissan, attraverso la concessionaria Antamotor a La Coruña, ha sorpreso il signor Escolano per il suo approccio innovativo utilizzando la nuova piattaformaPeriscope per filmare X-Trail, illustrando tutte le caratteristiche fondamentali della vettura in un’analisi particolareggiata e personalizzata trasmessa in streaming in tempo reale.

Nissan X-Trail è poi stato messo a confronto con i modelli rivali in una votazione, richiesta dal signor Escolano, nella quale è stato domandato ai followersdi classificare le auto dell’elenco da lui selezionate. Il sondaggio, che ha raccolto 2,6 milioni di opinioni (fonte: Brandwatch), ha classificato X-Trail davanti ai rivali con il 43% dei voti, favorendo di fatto Nissan come scelta finale.

Nello spirito di un acquisto veramente innovativo e per completare la transazione a distanza, anche le chiavi dell’X-Trail sono state consegnate da remoto tramite corriere direttamente a casa Escolano.

La vettura è stata ritirata presso gli uffici della direzione generale di Nissan in Spagna, nel corso del primo incontro di persona tra Nissan e il cliente, avvenuto dopo due mesi dall’inizio del processo di acquisto.

Dì la tua

Formula E 2016: terzo posto per la prima stagione della DS Virgin Racing

C’è Citroen dietro #OperazioneMonnalisa di Vittorio Sgarbi