Curiosità

60 anni Lamborghini: ecco la Huracan STO cyberpunk

Tempo di lettura: 3 minuti

Gli appassionati del Marchio del Toro lo sanno bene: questo 2023 è l’anno in cui Lamborghini celebra il suo 60° anniversario e, per commemorare questo traguardo così importante, ha scelto di realizzare una collaborazione artistica d’avanguardia con IKEUCHI, suggestivo artista contemporaneo giapponese. Obiettivo personalizzare un esemplare di Huracan STO per renderlo una vera e propria one-off.

Questa partnership inizia leggendo il playoff del 60° anniversario, ovvero “The future began in 1963”, “Il futuro ha avuto inizio nel 1963”, questa collaborazione prende il nome di “Chasing the Future” e ha consentito la creazione di opere uniche come “Time Gazer” e “Huracán STO Time Chaser_111100”.

Lamborghini vede una grandissima rete di 180 concessionari sparsi in 53 paesi diversi che hanno deciso di mettere in piedi un progetto trasversale ma sempre con un’occhio riguardante l’arte stessa, fatta da collaborazioni ad hoc con artisti di fama mondiale. Un investimento nell’arte per declinare, attraverso tutte le sue forme, i valori fondamentali del brand che lo hanno reso unico nel passato, nel presente e che continueranno a farlo anche nel prossimo futuro.

Creazioni cyberpunk per Lamborghini

“Siamo molto orgogliosi di presentare questo capolavoro insieme a IKEUCHI in occasione di questo 60° anniversario che rimarrà nella storia. L’opera Lamborghini Huracán STO Time Chaser_111100 è una combinazione di tradizione e innovazione, di passato e futuro, e rappresenta alla perfezione i valori Lamborghini. – spiega Stephan Winkelmann, Presidente e CEO di Automobili Lamborghini – Il raggiungimento di un traguardo così significativo come il 60° anniversario è il momento perfetto per ribadire la volontà di Lamborghini di continuare a crescere come brand audace e anticonvenzionale, mettendosi sempre alla prova.”

L’artista scelto dalla casa del Toro, ovvero IKEUCHI, inizia a muovere i suoi primi passi nella scena artistica mondiale dal 2010. Grazie al suo talento ha attirato rapidamente su di sé l’attenzione mondiale e si è aggiudicato collaborazioni importanti con brand internazionali e artisti influenti. Nelle sue creazioni si ispira al cyberpunk e alle anime robot, coniugando modelli plastici con componenti di prodotti industriali per creare una visione del futuro completa di funzionalità convenzionali.

IKEUCHI onorato di plasmare per Lamborghini

“Sono onorato di collaborare con un brand come Automobili Lamborghini, in particolare per il suo 60° anniversario. È un marchio che cerca sempre di plasmare il futuro e di sfidare lo status quo, proprio come cerco di fare io con la mia arte. “Time Gazer” e “Time Chaser” sono state realizzate unendo parti originali dei modelli relativi agli anniversari passati e vogliono essere una celebrazione della storia Lamborghini sin dai suoi primi anni con lo scopo di renderla immortale anche nel futuro. – commenta in maniera entusiasta IKEUCHI Spero che i clienti Lamborghini, e non solo, percepiscano il frutto di questa collaborazione come un’opera in grado di anticipare e celebrare il prossimo capitolo di questo brand in continua evoluzione.”

Questi progetti esplorano al massimo i temi che muovono Lamborghini e IKEUCHI, ovvero i concetti di “tempo” e “atemporalità”: Time Gazer è stata creata usando parti originali Lamborghini e rappresenta un’opera su larga scala coniugando in una solo progetto le visioni di passato, presente e futuro, attraverso la lente dell’evoluzione Lamborghini.

La Lamborghini Huracán STO Time Chaser_111100 è un’opera unica, un’esclusiva edizione limitata per esprimere il concetto di cibernetica secondo IKEUCHI e i 60 anni di storia Lamborghini attraverso i valori che accomunano l’artista e il brand di Sant’Agata Bolognese, parliamo di anticipare i tempi e di rompere con gli schemi del passato sfruttando un’espressione creativa e autentica.

L’influenza dell’eredità Lamborghini si evidenzia nei riferimenti cromatici ai colori di lancio dei precedenti modelli anniversario su tutta la vettura, nonché dall’uso di 111100 nel nome, codice binario del numero 60.

Una tradizione che viene da 60 anni di storia

IKEUCHI ha usato la lunga tradizione di Lamborghini per poter realizzare le sue creazioni con parti originali provenienti da precedenti modelli anniversario; parliamo di Lamborghini Countach 25° Anniversario, Lamborghini Diablo SE30, Lamborghini Murciélago 40° Anniversario e Lamborghini Aventador LP-720-4 50° Anniversario. 

La combinazione di queste parti con altri elementi ha permesso a IKEUCHI di interpretare la nuova Huracán STO secondo il suo stile futuristico cyber-industriale.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica. Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

21 hours ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

1 day ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

1 day ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

2 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

2 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

2 days ago