Storiche

Lamborghini Countach: i primi 50 anni di un’auto entrata nel mito

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono trascorsi esattamente 50 anni dalla presentazione della leggendaria Lamborghini Countach LP 500. Con la sua iconica livrea gialla fu la regina indiscussa del Salone dell’Automobile di Ginevra. La Countach al tempo era sono una show car ma, il successo fu tale che l’azienda fece una vera corsa contro il tempo per soddisfare le richieste dei clienti e trasformarla in una vettura di serie. 

Il progetto Countach, numero di codice interno LP112, dove LP indica la posizione Longitudinale Posteriore del motore 12 cilindri, nasce direttamente dal desiderio di Ferruccio Lamborghini di voler mantenere l’immagine di un’azienda all’avanguardia dello stile e della tecnica dando un seguito a ciò che era accaduto con la Miura. l’Ingegnere Stanzani, Direttore Generale e Direttore Tecnico del tempo, fu messo a capo di questa impresa da record.

La linea disegnata dalla matita di Marcello Gandini, è ancora incredibilmente moderna a anche a distanza di 50 anni. A Gandini si deve la scelta di impiegare le porte con apertura a forbice che da quel momento caratterizzarono tutta la produzione Lamborghini. Il prototipo LP 500, presentato a Ginevra, è un’auto profondamente diversa dalla Countach che entrò in produzione nel 1974: ha il telaio a pianale e non a tubi, è equipaggiata con il 12 cilindri di 4971cc, ha le prese aria del motore con un disegno a branchia di squalo ed è internamente dotata di una sofisticata strumentazione elettronica.

L’etimologia del nome di quest’auto affonda le sue radici nel dialetto piemontese. La vettura fu nascosta a Grugliasco (TO) nelle fasi finali di assemblaggio, lì fu scovata da un contadino che dalla meraviglia esclamò, rigorosamente in piemontese stretto: “Countach!”. Messo al corrente Marcello Gandini si rese subito conto del grande potere comunicativo di questa parola e convinse sia Nuccio Bertone che Ferruccio Lamborghini e il suo collega Paolo Stanzani ad adottare questo nome.

La Countach originale fu usata dal capo collaudatore Lamborghini Bob Wallace in ogni possibile prova su strada. La sua corsa finì nel 1974 quando venne demolita in seguito alle prove di crash-test necessarie per l’omologazione della vettura di serie. Dal 1974 al 1990 furono prodotte 1999 Countach in 5 serie differenti, rappresentando un modello che, oltre a diventare un’icona automobilistica onnipresente sulle copertine dei giornali, nei film e anche nelle camere dei bambini, permise a Lamborghini di sopravvivere in un periodo particolarmente difficile per la casa automobilistica.

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

2 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

2 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

2 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

2 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

3 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

3 days ago