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Lamborghini Urus SE: il Super SUV diventa Plug-in Hybrid

Tempo di lettura: 3 minuti

Potenza eccezionale, estetica rinnovata e caratteristiche speciali: inizia l’era alla spina per il modello più venduto della Casa del Toro. Tutto prende, quindi, il via con il super SUV di Sant’Agata Bolognese, Lamborghini Urus SE, la versione ibrida-plug-in, che affianca la Lamborghini Revuelto nel processo di elettrificazione del brand e sostituirà gradualmente Lamborghini Urus S e Lamborghini Urus Performante, vale a dire i modelli termici in uscita, ma ancora con una nutrita lista di ordini. Lamborghini Urus SE è stata presentata all’Auto China Bejing, forte di numeri d’impatto una riduzione delle emissioni pari all’80% e una potenza di sistema di 800 CV, un bel salto rispetto ai 666 delle versioni uscenti. Scopriamo meglio tutti i dettagli inerenti la nuova Lamborghini Urus SE.

Lamborghini Urus SE: il super SUV alla spina

La più potente e tecnologica di sempre: è questo il biglietto da visita della nuova Lamborghini Urus SE, il primo SUV ibrido plug-in del Toro. Una “scossa” importante quella data dagli ingegneri della Casa di Sant’Agata Bolognese, che hanno alzato l’asticella fino a 800 CV, portando a un nuovo livello le prestazioni e l’esperienza di guida. La nuova Lamborghini Urus SE mette insieme il meglio del passato (e del presente) di Lamborghini, il possente, ambito e apprezzatissimo motore V8 biturbo, con l’innovazione rappresentata dalla presenza di batteria e motore elettrico.

Lamborghini Urus SE: gli esterni

La nuova Lamborghini Urus SE è dotata di linee aggiornate, con la sezione anteriore che presenta un nuovo cofano e, in generale, degli elementi stilistici ereditati dalla Lamborghini Revuelto. Nuovi anche il paraurti, la griglia frontale e i gruppi ottici, dotati di tecnologia Matrix LED, che introducono un’inedita firma luminosa ispirata alla coda del Toro del marchio Lamborghini. Di fianco, si notano i cerchi da 23” Galanthus abbinati ai nuovi pneumatici Pirelli P Zero sviluppati specificatamente per questo modello. Nel posteriore, è stato ridisegnato il portellone, oltre ai gruppi ottici e al diffusore, con quest’ultimo che aumenta del 35% la deportanza alle alte velocità rispetto alla Lamborghini Urus S.

Lamborghini Urus SE: gli interni

L’abitacolo della Lamborghini Urus è stato aggiornato per la nuova Lamborghini Urus SE e presenta ora una serie di soluzioni inedite sulla parte della plancia, ereditando parte del design visto sulla Lamborghini Revuelto. Al centro, è presente uno schermo più grande da 12,3”, che monta una nuova versione del software HMI e un’interfaccia ancora più intuitiva, oltre a una grafica inedita. Da qui, si ha accesso anche al sistema di telemetria per le proprie sessioni di guida in pista. Nuovo anche il look delle bocchette d’aerazione, così come delle modanature in alluminio anodizzato a forma di Y. Non mancano anche nuovi rivestimenti per pannelli porta, sedili e plancia, mentre il guidatore ha disposizione un quadro strumenti da 12,3”.

Lamborghini Urus SE: il motore

Il cuore pulsante della nuova Lamborghini Urus SE è chiaramente il powertrain ibrido plug-in. Il 4.0 V8 biturbo (accoppiato al cambio automatico a 8 rapporti) del brand è stato completamente rivisto per lavorare in sinergia col motore elettrico e la batteria agli ioni di litio da 25,7 kWh, la quale è posizionata al di sotto del piano di carico e sopra il differenziale posteriore a controllo elettrico. L’unità elettrica sincrona a magneti permanenti può fungere sia da “boost” per il motore termico che da elemento di trazione, rendendo così la Urus un SUV 100% elettrico, in grado di percorrere oltre 60 km a zero emissioni. In totale, la nuova Lamborghini Urus SE eroga 800 CV e 950 Nm, con la coppia disponibile già a 1.750 giri al minuto.

Lo scatto 0-100 km/h è di 3,4 secondi (un decimo in meno della S), mentre lo 0-200 km/h è coperto in 11,4 secondi (-0,9 secondi). Infine, la velocità massima è di 7 km/h superiore alla S, con 312 km/h. Sulla nuova Lamborghini Urus SE debutta anche il nuovo ripartitore di coppia centrale a controllo elettronico continuo con frizione a lamelle a regolazione elettroidraulica. Posta centralmente, questa componente distribuisce la coppia in modo variabile tra l’asse anteriore e quello posteriore e lavora in simbiosi col nuovo differenziale posteriore autobloccante a controllo elettronico e al sistema di Torque Vectoring. Lamborghini non parla di prezzi, ma non dovremo attendere molto prima di scoprirlo, dato che la nuova Lamborghini Urus SE arriverà nelle concessionarie già nei prossimi mesi.

Angelo Petrucci

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Angelo Petrucci

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