venerdì, 18 Settembre 2020 - 9:57
Home / Notizie / Novità / Land Rover presenta in anteprima nazionale la Nuova Discovery Sport

Land Rover presenta in anteprima nazionale la Nuova Discovery Sport

Tempo di lettura: 3 minuti.

Land Rover ha presentato la nuova Discovery Sport, il SUV Premium compatto più versatile del mondo. Primo membro della nuova famiglia Discovery, la Discovery Sport offre la configurazione 5+2 posti in un veicolo con impronta a terra pari a quella di un attuale SUV 5 posti premium.

Il nuovo progressivo approccio stilistico della Discovery Sport definisce la nuova famiglia Discovery, con volumi, proporzioni ed assetto ottimizzati. La sua leadership stilistica, abbinata ad un’integrità progettuale, si traduce in un profilo dinamico, nell’impiego perfetto dello spazio interno e nella configurazione 5+2.

LR Discovery Sport 21 LowRes“La nostra sfida è stata quella di combinare insieme design premium e versatilità straordinaria, caratteristiche che devono essere in perfetta armonia,” commenta Gerry McGovern, Land Rover Design Director e Chief Creative Officer. “Sono fiero di dire che questo obiettivo è stato raggiunto; il design dinamico della Discovery Sport eserciterà un forte richiamo emotivo sul nostro target, con una versatilità che supera quella di qualsiasi altro SUV compatto premium sul mercato.”

 

La presentazione della Discovery Sport è stata effettuata, con un lancio digitale, dallo Spaceport America nel New Mexico, USA, contemporaneamente al lancio del concorso Land Rover Virgin Galactic. Il contest, che avrà una propria e diversa connotazione nei vari paesi coinvolti, in Italia si chiamerà Ready To Discover.

Lo stile degli interni della Discovery Sport riflette lo spirito di avventura ed è stato progettato intorno ai passeggeri. I materiali impiegati sono di alta qualità e le forti linee verticali della consolle centrale riflettono le linee premium degli esterni, mentre il valore identificante della Discovery Sport, la versatilità, è presente ovunque.

LR Discovery Sport Paris Loc 021014 03 LowRes

Le soluzioni per il trasporto sono integrate nell’abitacolo, e per tutte e tre le file di sedili possono essere richieste fino a quattro prese a 12 Volt e sei USB, per la carica simultanea di più dispositivi elettronici.
La Discovery Sport lancia una serie di innovazioni che le hanno consentito di offrire, per la prima volta nel segmento, la soluzione 5+2 posti. Il nuovo assale posteriore multilink non solo esalta la dinamica di guida, ma consente di ottenere un ampio e flessibile spazio in cabina, dietro la seconda fila di sedili.

LR DS Interior 07 LowResLe elastiche sospensioni a corsa lunga ed il nuovo assale posteriore multilink rendono la Discovery Sport confortevole, raffinata e gratificante sull’asfalto, conservando intatta la gamma di capacità per la quale Land Rover è famosa. La Discovery Sport offre capacità da primato in ogni situazione, con angoli di attacco/dosso/uscita rispettivamente di 25, 31 e 21 gradi, tecnologie Terrain Response e profondità di guado di 600 mm.

Come per ogni nuova Land Rover, la sicurezza è stata prioritaria nello sviluppo della Discovery Sport; il risultato è un airbag a protezione dei pedoni, un primato in questo segmento, la frenata autonoma di emergenza ed una avanzatissima scocca composta di acciai ad altissima resistenza ed alluminio.
Ma questi sono solo una parte degli innumerevoli equipaggiamenti della Discovery Sport, che presenta anche: l’Head Up Display, il nuovo sistema di infotainment con touchscreen da 8″, e la seconda fila di sedili reclinabile/scorrevole, per la migliore configurabilità interna.

Al lancio la Discovery Sport disporrà di una gamma di propulsori a quattro cilindri turbocompressi, diesel e benzina. Sia il benzina Si4 da 2.0 litri in alluminio, sia il turbodiesel da 2.2 litri, sono dotati del sistema Stop/start, iniezione diretta ad alta pressione, componenti interni a basso coefficiente di attrito e carica rigenerativa intelligente, per le migliori prestazioni e consumi ridotti.

Disponibile, al lancio, con due diversi sistemi di trazione: il 4×4 integrale permanente oppure, su richiesta, l’innovativa Active Driveline che commuta la trazione 4×4 e 4×2 garantendo la massima efficienza sia su strada che in off-road).

“La Discovery Sport è il primo membro della nostra famiglia Discovery in espansione ed introduce la versatilità dei 5+2 posti nel segmento dei SUV compatti premium” commenta Phil Popham, Group Marketing Director della Jaguar Land Rover. “La versatilità è il fattore identificante della Discovery Sport che è semplicemente il veicolo più completo del segmento.”

La Discovery Sport sarà prodotta nei pluripremiati stabilimenti Land Rover di Halewood, Liverpool. Il nuovo veicolo sarà disponibile nel 2015 in oltre 170 mercati del mondo, accanto alla Land Rover Discovery esistente, a sette posti.

Autore: Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Potrebbe interessarti

DS 9 E-Tense

DS 9 E-Tense: come personalizzare al massimo un modello “Tailor Made”

DS 9 E-Tense nasce per portare all’ennesima potenza il concetto di esclusività, parte dei requisiti …