Live Ginevra 2013 – Volkswagen Golf GTI

Tempo di lettura: 2 minuti

Al Salone di Ginevra 2013 la Golf GTI è giunta alla sua settima generazione, dopo più di trent’anni di grandi successi.

L’icona sportiva della gamma Golf viene proposta per la prima volta con due livelli di potenza: 220 cavalli oppure 230 se si sceglie la GTI Performance. La coppia è sempre di 350 Nm ma la 220 CV accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e raggiunge 246 km/h, mentre la Performance scende di un decimo di secondo sullo 0-100 km/h guadagna 4 km/h di velocità massima.
In entrambi i casi, il motore è il TSI 2 litri turbo con iniezione diretta di benzina che, grazie anche alla presenza dello start/stop, è già in linea con la normativa Euro 6 (che entrerà in vigore nel 2014) e consuma 6 l/100 km con emissioni di CO2 di 139 g/km (dati riferiti alle versioni con cambio manuale a 6 rapporti). Ciò significa che, rispetto alla precedente GTI, i consumi sono stati abbattuti del 18%. In abbinamento al cambio DSG a 6 rapporti, i valori diventano 6,4 l/100 km (220 CV) e 6,5 l /100 km (230 CV) con rispettive emissioni di CO2 di 148 e 150 g/km.
Il carattere sportivo della GTI è ben rappresentato dalle pinze dei freni verniciate in rosso, dai due terminali di scarico singoli cromati ai lati del paraurti e dall’assetto ribassato. A rendere il look più aggressivo contribuiscono anche cerchi Brooklyn da 17 pollici con pneumatici 225/45, specifici profili laterali, diffusore nel paraurti posteriore e gruppi ottici posteriori con plastiche brunite.
All’interno si ritroviamo il classico tessuto a scacchi scozzese come elemento caratterizzante dei sedili sportivi, il rivestimento nero per il tetto, la luce ambiente rossa, il volante sportivo e la pedaliera in alluminio.
I colori disponibili sono Rosso Tornado, Nero e Pure White.

Golf GTI

Motore: 4 cilindri TSI trasversale, sovralimentato con iniezione diretta della benzina
Cilindrata: 1.984 cm3
Potenza: 220 CV (162 kW) tra 4.500 e 6.200 giri
Coppia: 350 Nm tra 1.500 e 4.400 giri
Trazione: anteriore
Cambio: manuale a 6 marce o automatico DSG a 6 marce
Freni: a disco, gli anteriori autoventilanti da 312 mm, i posteriori da 300 mm
Consumo (cambio manuale): 6 l/100 km nel ciclo combinato
Emissioni CO2 (cambio manuale): 139 g/km
Prestazioni (cambio manuale): 0-100 km/h in 6″5 e velocità massima di 246 km/h
Peso: 1.351 kg (secondo la direttiva 92/21/EEC)

Golf GTI Performance

Potenza: 230 CV (169 kW) tra 4.700 e 6.200 giri
Coppia: 350 Nm tra 1.500 e 4.600 giri
Freni: a disco autoventilanti, gli anteriori da 340 mm, i posteriori da 310 mm
Prestazioni (cambio manuale): 0-100 km/h in 6″4 e velocità

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Gli incentivi auto 2024 sono finalmente ufficiali, dal 3 giugno “tagli” fino a 13.750 euro: ecco come funzionano

Finalmente ci siamo: gli incentivi auto 2024 sono diventati realtà. Dopo mesi di discussioni e…

1 day ago

La 1000 Miglia torna a Torino: dove e quando vedere lo spettacolo

Su iniziativa dell’Automobile Club Torino, la 1000 Miglia, il più grande e iconico appuntamento internazionale…

2 days ago

Prova su strada Mercedes Classe A mild hybrid: come cambiano i consumi e i prezzi

Nel 2023 Mercedes Classe A ha ricevuto, a 5 anni dal lancio della quarta generazione,…

2 days ago

Kimera Automobili porta la nuova EVO38 al weekend dell’Eleganza sul lago di Como

Come scrisse Manzoni ne “I Promessi Sposi”, “quel ramo del lago di Como” questo weekend…

2 days ago

Presto un incontro tra Stellantis e sindacati, ecco cosa c’è in ballo

Le organizzazioni sindacali italiane incontreranno i vertici di Stellantis il 27 maggio per discutere le…

2 days ago

Auto elettrica, boom nel 2033: “9 su 10 ne vorranno una”

Un recente studio prevede che oltre la metà degli scettici nei confronti delle auto elettriche…

2 days ago