in

Loeb alla Dakar 2025 su una Dacia: è tutto vero, ecco cosa sappiamo

in Holjes, Sweden on June 30, 2023.
Tempo di lettura: 2 minuti

La Dakar 2025 inizia già a prender forma? Sì e spunta già a sorpresa il nome di qualche partecipante. Sia Dacia che Sebastien Loeb parteciperanno alla Dakar 2025 e lo faranno insieme. Il pilota francese guiderà la vettura rumena nell’iconica e prestigiosa competizione motoristica. Per Dacia, brand del Gruppo Renault sarà una sfida tutta nuova, che affronterà affidandosi a dei driver come Cristina Gutierrez ed appunto Sebastien Loeb.

Dakar 2025: Loeb e Dacia correranno insieme

Alla Dakar 2025 Sebastien Loeb sarà al volante di una Dacia. Il marchio rumeno affronterà questa inedita sfida con partner e piloti di primo livello, affidando a Prodrive lo sviluppo e la gestione delle automobili, mentre i piloti saranno la rallysta spagnola Cristina Gutierrez ed il 9 volte Campione del Mondo Rally Sebastien Loeb. C’è dell’ambizione quindi, perché questo mix di figure e dotazioni punta dritto alla vittoria finale della prestigiosissima competizione. Dacia punta quindi sulla Dakar 2025 ideale per sviluppare nuove tecnologie sostenibili che poi potranno essere trasferite sui modelli di serie, in quanto la vettura che verrà utilizzata verrà alimentata da carburanti sintetici a basse emissioni di carbonio. Il fornitore sarà la compagnia petrolifera saudita Aramco, che nel ramo degli e-fuel è uno dei leader globali e che ha un rapporto di collaborazione con il Gruppo Renault per questo tipo di combustibili.

Dakar 2025: parlano Loeb e Gutierrez, piloti della Dacia

Come detto, la Dacia correrà alla Dakar 2025 con Sebastien Loeb e Cristina Gutierrez. Il 9 volte Campione del Mondo Rally Sebastien Loeb ha detto in merito:

“Mi sento molto felice, la Dakar è il mio obiettivo principale, l’ho fatta 6-7 volte, ho finito 3 o 4 volte sul podio ma non sono mai arrivato primo. Il mio obiettivo è lottare per la vittoria”.

Il percorso di avvicinamento alla Dakar da parte di Dacia prevede una stagione di test e sviluppo nel 2024, per poi partecipare a partire dall’edizione 2025. Su questi step ha dichiarato Cristina Gutierrez:

“I prossimi anni saranno particolarmente entusiasmanti. Ringrazio chi ha reso questa vettura possibile. Farò il massimo per ottenere i migliori risultati”.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    FIAT 600: in attesa della nuova generazione, riviviamo la sua storia

    alfa romeo stelvio competizione

    Alfa Romeo Stelvio Competizione: prezzo, scheda tecnica, interni, prova