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#MadetoLast: Michelin rilancia il contest social e la sfida tra studenti

Tempo di lettura: 3 minuti

Vi ricordate dell’hashtag #Bastameno? Era maggio 2018 e Michelin lanciava il contest, rivolto a giovani e meno giovani, per sensibilizzare sul tema della sicurezza. Con Live The Motion, poi, la sfida entrava nelle università di Torino, Milano e Palermo, per scatenare le migliori giovani mente italiane su mobilità e sicurezza. Quest’anno Michelin ci ricasca e lancia #madetolast (in italiano, fatto per durare), un nuovo contest fotografico che si è aperto proprio in questi giorni e rivolto al pubblico di età compresa tra i 18 e i 45 anni.

Il tema? Esprimersi, attraverso i social, su ciò che ha davvero valore nel tempo e a diventare così protagonista della campagna a favore del #madetolast. Cosa, per voi, durerà per sempre? Un diamante verrebbe da rispondere ma sarebbe troppo semplice. Si parla di emozioni, ricordi, affetti familiari. Michelin continua a voler sensibilizzare sul tema, visto che molti gommisti, poco esperti, e furbi, tendono a far cambiare pneumatici ben prima del limite fisico del battistrada, che per il Bibendum corrisponde a 1,6 mm (se pensate che molti gommisti vi impongono il cambio, per sconosciute ragioni di sicurezza, a 3 mm…)

Evitare inutili sprechi e vivere in un mondo più “sano” e “pulito”. Bisogna fare qualcosa per affrontare questa sfida e quest’ultima parte proprio da noi, dalle nostre intenzioni, dal nostro modo di vivere.

“A cosa si dà valore oggi? Ad oggetti costosi, a qualcosa che si ottiene con fatica, alla propria immagine? Noi pensiamo che una buona definizione di valore sia legata a qualcosa che dura nel tempo. Sia essa un oggetto, un ricordo, un’emozione. Per questo abbiamo invitato il pubblico a riflettere su questo tema e a condividere la propria idea di valore.”

Marco Do, Direttore Comunicazione Michelin Italia.

 #madetolast

#Madetolast: due sfide, tra primavera e autunno

Dal 31 di maggio al 30 di giugno, si può partecipare attraverso il sito www.livethemotion.it per giocare all’Instant Win e/o prendere parte al divertente concorso fotografico (ogni concorrente può cimentarsi in una o in tutte e due le prove). L’Instant Win di #madetolast consiste nel rispondere con un click a una semplice domanda su temi che spaziano dall’ambiente alla sicurezza, fino all’economia (es. “Cosa vorresti dover cambiare meno spesso?…”). I più creativi possono sbizzarrirsi e partecipare al concorso fotografico scattando da 1 a 5 foto (dal tono serio o divertente) in cui esprimono ciò che per loro ha valore nel tempo, sia esso un oggetto (un libro?), un qualcosa che li appassiona (un film?) o un valore (un sogno da realizzare?). Le foto devono essere caricate direttamente sul sito fino al 30 giugno e postate sui propri canali social, Instagram e Facebook, con l’hashtag #madetolast. I vincitori dell’Instant Win possono vincere istantantaneamente un voucher per ricevere gratuitamente un paio di scarpe Lite Train K Salewa, dall’esclusivo design ispirato ai pneumatici da mountain bike, con suole tecniche sviluppate in esclusiva da Michelin technical Soles e progettate per lo speed hiking e gli allenamenti in montagna.

Le quattro foto più belle verranno premiate con un viaggio di tre notti per due persone, a scelta tra Berlino, Barcellona e Lisbona e le già citate scarpe Salewa. Il pacchetto-premio comprende il volo di andata e ritorno, il transfer dall’aeroporto all’hotel e viceversa, oltre al pernottamento in un hotel a quattro stelle con prima colazione inclusa.

Il progetto #madetolast per gli studenti universitari

 #madetolast

In autunno la sfida si sposterà nelle università. Made to last infatti mobilita anche gli studenti di tutte le facoltà dell’Università̀ Federico II di Napoli e dell’Alma Mater Studiorum Università̀ di Bologna, invitandoli a sviluppare, nell’ottica della strategia aziendale Michelin, idee innovative, e/o studi originali basati sui principi di “prestazione a lunga durata” e quindi sulla strategia Long Lasting Performance che ha effetti positivi sulla sostenibilità dal punto di vista tecnico, economico, ambientale e sociale. 

La gara prevede una prima selezione che si svolgerà all’interno di ciascun ateneo (semifinale), in cui verranno scelti i team che andranno in finale. I due primi classificati di ciascun ateneo svilupperanno la loro idea in un evento finale aperto al pubblico in cui presenteranno i propri progetti in un tempo massimo di 5 minuti (nella modalità del pitch event).

I vincitori del pitch event riceveranno il Premio Michelin, che contribuirà a finanziare il loro percorso di studi.

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