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Michelin primo equipaggiamento della nuova Peugeot 3008

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Gli ingegneri Michelin hanno lavorato per tre anni allo sviluppo delle gamme di pneumatici per le Peugeot 3008 ed E-3008. Le specifiche includevano aspettative molto elevate in termini di sicurezza in condizioni di asciutto e bagnato, ma anche su criteri chiave come la durata chilometrica e l’efficienza energetica, aree di competenza in cui Michelin è riconosciuta come leader.  

“Il veicolo elettrico sta cambiando molti paradigmi quando si tratta di pneumatici”, afferma Philippe Jacquin, vicepresidente dello sviluppo di pneumatici per auto e veicoli commerciali di Michelin. Aumenta il livello di sollecitazione dei pneumatici su più criteri contemporaneamente, il che rappresenta una sfida per i nostri ingegneri. In effetti, far progredire allo stesso tempo caratteristiche teoricamente antagoniste tra loro è nel DNA di Michelin, che spinge costantemente in avanti i limiti delle prestazioni dei suoi pneumatici. Da oltre 10 anni lavoriamo per comprendere le specificità del veicolo elettrico sul pneumatico. Il cambiamento più grande deriva dal peso, che è sempre superiore su un veicolo alimentato a batteria rispetto ad un suo omologo a motore termico. A parità di dimensioni, i pneumatici a volte devono sopportare da poche decine (tecnologia mild hybrid) a diverse centinaia di chili in più sui modelli elettrici (BEV). Inoltre, il fatto che i motori elettrici eroghino la loro coppia massima fin dall’inizio esercita ulteriore stress sui pneumatici, oltre agli effetti della frenata rigenerativa. Questo aumento delle forze di trazione e frenata, combinato all’aumento di peso, rischia di accelerare l’usura. Abbiamo tenuto conto di questi elementi nel nostro processo di sviluppo, e ciò ci ha permesso di fornire al nostro partner pneumatici specifici. Possiamo dire che i pneumatici della nuova Peugeot 3008 soddisfano tutti questi requisiti e sono stati davvero fatti su misura per questo veicolo.» 

Per soddisfare le esigenze di tutte le versioni delle nuove Peugeot 3008 ed E-3008 commercializzate in Europa, sono disponibili tre gamme di pneumatici – due estive e una all-season – per ruote da 19 e 20 pollici:

  • Michelin e.PRIMACY: Si tratta del primo pneumatico Michelin progettato tenendo conto del suo intero ciclo di vita, ovvero integrando la valutazione dei suoi impatti ambientali dalla sua progettazione fino al riciclo. Vero concentrato di tecnologie, è molto efficiente in termini di resistenza al rotolamento, elemento che favorisce l’autonomia di un veicolo elettrico. Nell’uso, è quindi ecologico ed economico, offrendo al contempo le prestazioni per cui i pneumatici Michelin sono rinomati: sicurezza, aderenza e durata chilometrica. Il pneumatico Michelin e.Primacy sarà disponibile in 3 misure: 235/50 R 20 104V, 235/55 R 19 105V e 225/55 R 19 103V.  
  • Michelin CrossClimate 2 SUV: la soluzione polivalente per gli automobilisti che cercano la serenità al volante, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche e in qualsiasi stagione. Questo pneumatico offre i vantaggi dei pneumatici estivi – sia in frenata su asciutto che sul bagnato – e le prestazioni dei pneumatici invernali in termini di trazione e frenata in condizioni invernali. La marcatura 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake, o Simbolo Alpino) indica che è approvato per l’uso in inverno anche sui tratti stradali in cui è obbligatorio l’equipaggiamento invernale durante questa stagione. Sono approvate due dimensioni: 225/55 R 19 103 V e 235/55 R 19 105 V.

Michelin ha messo in campo ingenti risorse industriali per sostenere il successo commerciale del nuovo SUV di Peugeot. Le 3 gamme di pneumatici destinate alla nuova 3008 saranno interamente prodotte negli stabilimenti Europei del gruppo Michelin, tra cui quello italiano di Cuneo, il più grande stabilimento Michelin in Europa occidentale, che si conferma un riferimento per il Gruppo, grazie alla continua produzione e implementazione delle gamme e delle tecnologie più avanzate.

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