Attualità

Marchionne disse nel 2017: “Elettriche arma a doppio taglio”. Aveva ragione?

Tempo di lettura: 2 minuti

Con il mercato delle energie rinnovabili in espansione sempre più forte, anche le vendite di auto elettriche hanno subito un vistoso incremento (complici gli incentivi, non solo in Italia). Un qualcosa che rincuora ed alimenta le speranze e le aspettative degli ambientalisti, ma che al tempo stesso lascia ancora un sentore di scetticismo da parte di una buona parte di automobilisti.

Tale scetticismo, tempo fa, albergava anche nei pensieri di uno dei dirigenti aziendali che hanno fatto la storia dell’automobile ed in particolar modo della Fiat prima e di FCA dopo, vale a dire il compianto Sergio Marchionne.

Il 2 ottobre 2017, durante il suo discorso post laurea honoris causa in ingegneria meccatronica conferitagli dall’Università di Trento, l’allora amministratore delegato di Fca pronunciò un discorso che risultò quasi profetico.

Le auto elettriche possono sembrare una meraviglia tecnologica, soprattutto per abbattere i livelli di emissione nei centri urbani, ma si tratta di un’arma a doppio taglio. Forzare l’introduzione dell’elettrico su scala globale, senza prima risolvere il problema di come produrre l’energia da fonti pulite e rinnovabili, rappresenta una minaccia all’esistenza stessa del nostro pianeta. Prima di pensare che i veicoli elettrici siano la soluzione, dobbiamo considerare tutto il ciclo di vita di queste vetture, perché le emissioni di un’auto elettrica, se l’energia è prodotta da combustibili fossili, sono equivalenti a quelle di altri tipi di auto. Quella dell’elettrico è un’operazione che va fatta senza imposizioni di legge e continuando nel frattempo a sfruttare i benefici delle altre tecnologie disponibili, in modo combinato. È certamente più utile concentrarsi sui miglioramenti dei motori tradizionali e lavorare alla diffusione di carburanti alternativi, soprattutto il metano, che per la sua origine e le sue qualità è oggi il più virtuoso e più pulito in termini di emissioni”. Certo, 4 anni sono lunghi e Marchionne non ha avuto modo di vivere e provare l’evoluzione di questi motori innovativi e quasi, per l’appunto, a impatto zero, ma la frase che è restata negli annali ed ancora oggi genera spunti di discussione e valutazioni.

Sono passati ormai 4 anni, se vogliamo 1450 giorni e la domanda, viste le tante polemiche che girano attorno all’elettrico, è una e una sola: Marchionne aveva ragione?

Autore: Angelo Petrucci

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

2 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

2 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

2 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

2 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

3 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

3 days ago