Curiosità

Maserati e Massimo Bottura: l’eccellenza italiana in scena al Salone di Ginevra 2017

Tempo di lettura: 2 minuti

Presso lo stand del Tridente al Salone di Ginevra si è svolto un esclusivo aperitivo che ha visto Maserati e Massimo Bottura, famoso chef 3 stelle Michelin nonché Brand Ambassador di Maserati, proporre ai fortunati ospiti un “assaggio” dei piatti ispirati dal prestigio del Marchio modenese.

Per un gruppo selezionato di clienti Maserati e Zegna questa è stata l’occasione di celebrare con un’esperienza che ha unito in un evento unico il gusto per il cibo di alta qualità e quello per le auto super sportive del Marchio modenese, suggellato per l’occasione dalla degustazione di un riso particolare, ispirato e intitolato al SUV Levante (qui la nostra prova sulle nevi).

Questa filosofia di passione ha portato Bottura a rivisitare la tradizione gastronomica italiana e più ancora modenese in un’ottica contemporanea e talvolta futuristica, inventando piatti come il “Riso Levante”, ispirato all’omonimo vento vento che attraversa la penisola italica e soffia dall’Adriatico al Tirreno, il “Riso Levante” di Bottura, cotto con un infuso agli agrumi e servito su un leggero carpaccio di pesce d’acqua dolce marinato con finocchio e arancia, porta con sé ingredienti aromatici inaspettati.

Bottura ha preparato anche altri piatti ispirati alle sue origini e ai suoi ricordi culinari di bambino: per esempio, “la parte croccante della lasagna”: la ricostruzione di un sapore, quello della pasta abbrustolita sugli angoli della teglia di lasagne preparate amorevolmente dalla nonna che, come per tutti i bambini, rappresentava la parte più gustosa del piatto. Oggi questo ricordo rivive in una chip croccante di pasta che si accoppia con il ragù e una besciamella.

Maserati e Massimo Bottura: una storia ispirata dalla passione per le automobili

Un’altra delle ricette simbolo di Bottura è il “Ricordo di un panino alla mortadella”: “Il piatto vuole essere un ricordo di quando mia mamma mi correva dietro e mi metteva nello zaino il panino alla mortadella da portare a scuola.” Oggi, in onore di quella antica cura materna, questo ricordo rivive in un gnocco ingrassato e croccante abbinato a una spuma di mortadella in purezza.

Un grande momento, vissuto anche alla presenza di Reid Bigland, CEO di Maserati, che ha commentato: “Massimo è un vero genio, perché in ogni sapore sa esprimere una visione moderna se non addirittura futuristica della tradizione, senza mai tradire le sue origini. Questo è in perfetta sintonia con la tradizione italiana di Maserati, da sempre impegnata a progettare, sviluppare e costruire auto che entusiasmano e appassionano i guidatori di tutto il mondo.” Bigland ha poi aggiunto: “È con grande piacere che qui a Ginevra offriamo ai clienti di Maserati ed Ermenegildo Zegna l’opportunità di apprezzare l’eccellenza gastronomica di Massimo”.

Massimo Bottura è partner di Maserati dal 2015 e dallo scorso novembre possiede un Levante, il primo SUV nella storia ultracentenaria del Tridente. Lo scorso anno il ristorante modenese di Bottura, “Osteria Francescana”, si è aggiudicato il prestigioso titolo di miglior ristorante del mondo, trionfando nella classifica di “The World’s 50 Best Restaurants 2016”.

 

 

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

15 hours ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

15 hours ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

15 hours ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

20 hours ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

2 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

2 days ago