Storiche

Maserati Tipo 61: il 28 maggio 1961 il trionfo al Nurburgring

Tempo di lettura: 2 minuti

Proprio oggi, 60 anni fa, la Maserati Tipo 61 vinceva la 1.000 chilometri del Nurburgring, all’epoca una delle più importanti gare di durata. Guidata da Masten Gregory e Lloyd Casner, ottenne non solo il successo bensì una memorabile doppietta. Un anno prima, la vittoria del grande Stirling Moss, affiancato da Dan Gurney. 

La livrea blu e bianca, poi ripresa dalla MC12 Stradale molti anni dopo, caratterizzò quelle vetture progettate da Giulio Alfieri. I più nostalgici ricorderanno anche il soprannome “Birdcage” che le fu affibbiato a causa della forma del suo telaio. Costituito da circa 200 tubi, costituivano una gabbia che ricordava appunto una struttura simile a quella usata per gli uccelli domestici. Questo metodo di costruzione portava ad un telaio più rigido, ma allo stesso tempo più leggero rispetto alle altre automobili da competizione del tempo, rendendo la barchetta a due posti il massimo e miglior risultato possibile per le auto da corsa con motore anteriore e trazione posteriore.

La Tipo 60 vide la luce già nel 1959 ma già dal mese di novembre di quell’anno l’auto evolvette in Tipo 61, così da poter partecipare alla 24 Ore di Le Mans dell’anno successivo. La cilindrata del motore a quattro cilindri venne così portata a 2900 cc, mentre la potenza passò a 250 CV a 7000 giri al minuto. Per il resto, la vettura manteneva l’impostazione e le soluzioni già adottate per la Tipo 60. Il peso, inoltre, passava da 570 a 600 kg e la velocità massima da 270 a 285 km/h. Nonostante il peso maggiore, i consumi rimasero contenuti e fermarsi meno a Le Mans significa partire avvantaggiati. 

In soli tre anni di produzione, dal 1959 al 1961, la Tipo 60 e la Tipo 61 si imposero nel panorama internazionale delle competizioni, mostrando potenza e velocità che permisero di raggiungere una serie di straordinarie affermazioni e proseguendo la tradizione vincente di Maserati che oggi, con l’inizio della sua nuova Era, torna a programmare un futuro in ambito motorsport targato MC20.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Maserati

Recent Posts

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

17 hours ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

19 hours ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

19 hours ago

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

3 days ago

Prezzi Lancia Ypsilon 2024 si parte da 24.900 euro. Svelato il listino per l’Italia

Sono stati annunciati i prezzi della nuova Lancia Ypsilon per l'Italia. Il listino della nuova…

3 days ago

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

3 days ago