Categorie: Curiosità

Mazda 787B: la “Leggenda di Le Mans”

Tempo di lettura: 2 minuti

La Mazda 787B, in versione sportiva con motore rotativo, che vinse la 24 ore nel 1991, sarà al centro della scena durante i prossimi festeggiamenti di giugno per il 90mo anniversario della celebre 24 ore di Le mans, poiché è stata nominata “Leggenda di LeMans” insieme ad altre 11 vetture da corsa.

Gli organizzatori della gara, l’Automobile Club de l’Ouest (ACO), hanno coinvolto il pubblico in un sondaggio sul web per scegliere – tra le 10 decadi dalla nascita della competizione – la vettura che meglio potesse interpretare lo spirito di Le Mans. Più di 20.000 appassionati hanno messo il loro voto online.
Una giuria composta da 12 esperti – tra cui il Presidente FIA Jean Todt, il Presidente ACO Pierre Fillon, i pluri vincitori di Le Mans Emanuele Pirro e Yannick Dalmas, il famoso ingegnere della Porsche Norbert Singer, l’attore americano e pilota Patrick Dempsey e dal Regno Unito, il corrispondente di sempre per le gare sportive, Gary Watkins – hanno scelto le leggende finaliste.
Mazda rimane ancora l’unico costruttore Giapponese ad aver vinto la gara endurance più difficile del mondo, la 24 Ore di Le Mans. Nel 1991 Mazda ha dimostrato la sua capacità di sfidare le convenzioni e ha in qualche modo riscritto la storia del motorsport con la 787B a motore rotativo. La 700 CV, che raggiungeva la velocità di 210 mph, era guidata dall’Inglese Johnny Herbert, con Volker Weidler e Bertrand Gachot. Correndo senza problemi, la 787B ha completato 362 giri (pari a 3,065 miglia) a una velocità media di 127.62 mph per raggiungere la bandiera a scacchi.
Il progetto dell’ACO è quello di mettere insieme vari esemplari di ognuna delle leggendarie vetture per una serie di eventi prima della gara del 2013, e realizzare una parata sul famoso Circuit de la Sarthe, lungo 8.47-miglia, prima dell’inizio della gara di quest’anno, il 22 e 23 Giugno.

Le Leggende di Le Mans

1920s Bentley Speed 6, 1930s Alfa Romeo 8C, 1940s Ferrari 166MM, 1950s Jaguar D-Type,
1960s Ford GT40, 1970s Porsche 917K, 1980s Porsche 956, 1990s Mazda 787B and Peugeot 905
2000s Audi R10 TDI, 2010s Audi R18 e-tron quattro

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

2 days ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

2 days ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

2 days ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

3 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

3 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

3 days ago