Categorie: Curiosità

Mazda Route3: il convoglio Mazda arriva a Mosca

Tempo di lettura: 2 minuti

Mosca, Russia, 2 Settembre 2013. Il convoglio del “Mazda Route3 – Hiroshima to Frankfurt Challenger Tour 2013” ha raggiunto in piena sicurezza Mosca dopo circa 12.500 km e 23 estenuante giornate di guida.

Le otto Mazda3 parte della spedizione, dimostrando di essere estremamente robuste ed affidabili, si sono comportate egregiamente. Esattamente come da programma, le vetture continuano oggi il loro viaggio in direzione ovest.

I momenti più interessanti sono stati: una sosta nella central elettrica più grande di tutta la Russia e la guida su un tratto del Chuysky Tract, una delle strade più antiche del mondo. I partecipanti al tour si sono fermati sul lago Chany, un grande specchio di acqua dolce che I locali sostengono sia la casa di un mostro mangiatore di uomini.

Andando ancora verso ovest, i team Mazda3 hanno visitato le Kungur Ice Caves, piene di caverne tentacolari e di bizzarre formazioni di ghiaccio. Attraversando la catena degli Urali dall’Asia all’Europa, si sono fermati presso due delle più famose fortezze Russe, chiamate “kremlins” – a Kazan e Nizhny Novgorod – prima di arrivare venerdì sera nella capitale Russa. Qui hanno partecipato al Festival della Velocità, la risposta Russa al Festival Inglese di GoodWood, dove il convoglio Mazda Route3 ha letteralmente rubato la scena dell’evento di quest’anno, se non in pista certamente nel cuore dei 10.000 spettatori del complesso sportivo Moscow’s Luzhniki.

Tutto considerate, le nuove Mazda3 hanno retto molto bene alla prova delle strade Russe, spesso fatiscenti, non asfaltate, piene di buche pericolose e anche ai frequenti scoppi dei pneumatici. Anche un incontro con benzina contaminata e con una roccia di grosse dimensioni non è riuscito a bloccare la vettura n° 7.

L’ultimo gruppo di partecipanti affronta oggi la strada per la settima tappa del tour che li porterà a percorre i finali 2,500Km attraverso tre capitali Europee – Minsk, Varsavia e Berlino – fino al Salone internazionale di Francoforte dove verranno esibite anche le otto vetture protagoniste di questa impresa.

L’avanzata del convoglio Mazda Route3 – che arriverà il 7 Settembre a Francoforte – può essere seguita online sul sito www.mazdaroute3.eu o via Twitter a #mazdaroute3.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

7 hours ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

12 hours ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

13 hours ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

1 day ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

1 day ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

1 day ago