Novità

McLaren presenta la nuova 720S Spider: la rivale della Ferrari 488 Pista Spider è tra noi

Tempo di lettura: 2 minuti

Già la McLaren 720S ha, in tutto e per tutto, sorpreso gli appassionati con le sue forme futuristiche, cose che non ci saremmo aspettati di vedere da una supercar molto recente, soprattutto guardando alla concorrenza. Ora, con l’arrivo della 720S Spider, si completa l’offerta con la versione cabrio della supercar inglese, l’ultima a fare il suo ingresso nella famiglia Super Series della Casa di Woking.Come la 720S, e non poteva essere altrimenti, anche la 720S Spider nasconde sotto il vestito la monoscocca in fibra di carbonio MonocageII-S, in grado di offrire una rigidità torsionale al di fuori del comune (le supercar con la scocca in fibra si contano davvero sulle dita di una mano) nonostante la presenza del tetto a scomparsa che, in 11 secondi, fino a 50 km/h, spunta e si ritrae dentro il vano apposito.
Il “Retractable Hard Top” è disponibile in vetro con un pannello elettrocromatico che può velocemente passare da vetro da trasparente a colorato tramite la pressione di un semplice tasto regalando così l’effetto WOW ai due occupanti.

Unico difetto, se così si può chiamare, è l’aumento di peso dovuto alla presenza del sistema che fa appunto uscire e rientrare la capote, con un aggravio sulla bilancia di circa 50 kg in più rispetto alla 720S, per un totale di 1.322 kg (per la Ferrari di cui sotto l’aggravio è invece di 100 kg). Per quanto riguarda la potenza, la 720S Spider è, come sottolineato dal titolo, la rivale per eccellenza della Ferrari 488 Pista Spider: per l’inglese c’è un V8 4 litri biturbo da 720 CV da 770 Nm, per l’italiana stesso frazionamento, stessa potenza e stessa coppia…sarà un caso?

Notevoli le prestazioni del V8: 0-100 km/h in 2,9 secondi, 0-200 km/h in 7,9 e 325 km/h la velocità massima, anche con il tetto abbassato e l’aria che passa sopra le vostre teste. Notevole è anche l’intelligenza dello spoiler posteriore che adatta la sua posizione a seconda che il tetto sia aperto o chiuso, andando così a incidere positivamente sui flussi aerodinamici.

Tutto questo per circa 287.000 euro, se ne troverete ancora una…

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Citroen al Giro-E 2024: confermata la presenza del Double Chevron alla Corsa Rosa

Citroen si riconferma parte attiva del Giro d'Italia 2024, partito sabato 4 maggio da Venaria…

2 hours ago

Salvini: “Dire di no alle auto Diesel e benzina oggi è una fesseria”

Matteo Salvini ha partecipato alla presentazione del Salone dell’Auto di Torino 2024, dove ha affrontato…

4 hours ago

F1, pagelle GP Miami 2024: Norris firma la prima, Verstappen si può battere

TOP GP Miami 2024 La copertina di giornata è tutta per Lando Norris che conquista…

4 hours ago

Concorso d’eleganza Villa d’Este 2024: date, biglietti, programma, premi

È tutto pronto per l’edizione 2024 della storica kermesse del “Concorso d'Eleganza Villa d'Este” che…

6 hours ago

Volkswagen Passat 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Trentaquattro milioni di esemplari in 51 anni di carrier. Non stiamo parlando della Ford Model…

16 hours ago

Volkswagen Tiguan 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Lanciata nel 2007 come secondo modello a ruote alte della storia Volkswagen dopo il grande…

16 hours ago