Mercato

Mercato auto agosto: volano le chilometri zero

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha rilasciato i dati ufficiali di vendita del mercato auto agosto, chiusosi con 83.363 immatricolazioni di autovetture nuove, segnando un + 15,8% rispetto allo stesso mese del 2016, complici le promozioni attive sulle chilometri zero.

Commenta Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto, l’associazione che rappresenta i concessionari di tutti i brand commercializzati in Italia: “Secondo le elaborazioni di DATAFORCE, oltre la metà delle auto di agosto sono state immatricolate negli ultimi tre giorni. Mentre le kilometrizero e le ‘demo’ targate dalle case auto e dai concessionari nei primi 8 mesi sono pari all’intero 2016: quasi 220.000 unità.”

Ha poi concluso Pavan Bernacchi: “In un mese di agosto positivo per il mercato dell’auto nel suo complesso, si conferma quindi il massiccio ricorso alle  chilometri zero. Il mercato c’è, si respira aria di ottimismo, però i dati presentano una situazione non fedele alla realtà. Con buona pace di certi ‘analisti’, o presunti tali, che non hanno colto che quest’anno il ricorso alle kilometrizero è aumentato quasi del +50%”.

FCA forte anche nel mese delle vacanze

Molto simile al dato del mercato auto di agosto le vendite del Gruppo FCA, con una crescita del 15,6% e una quota stabile al 28,8%. È ancora dominio, come nei precedenti sette mesi del 2017, per i modelli FCA nella top ten con ben sette vetture tra le dieci più vendute del mese: Panda, Tipo e Ypsilon sul podio, oltre a 500L, 500, Punto e 500X.

Nel progressivo annuo le registrazioni FCA ammontano a quasi 398.000 unità, anche questo dato in aumento (+ 8,4%) sul 2016. Stesse impressioni per crescita se confrontata a quella del mercato (9,4% – 9,1%) e quota (29,1% – 29%) nel confronto tra i due anni.

Tra i vari brand per Fiat Panda è ancora la più amata del segmento A, da sola vende il 37,6% del totale. Tra lei e la 500 la quota sale al 55%. Ancora bene Tipo, 500L e 500X nei rispettivi segmenti di riferimento. Lancia Ypsilon si conferma ancora molto apprezzata, essendo terza nella classifica assoluta e prima del segmento B, con una quota del 14%.

Alfa Romeo e Jeep regine del mercato auto agosto

Il brand del Biscione ha immatricolato quasi 2.200 autovetture ad agosto (+35,6% sul 2016), con ottimi risultati da parte di Giulia, Stelvio e della sempreverde Giulietta, terza per vendite nel suo segmento con una quota dell’8%.

Con quasi 2.400 immatricolazioni, Jeep registra in agosto un nuovo risultato positivo: infatti, le vendite aumentano del 22,8% e la quota si attesta al 2,85%, +0,2 punti percentuali rispetto al 2016. Nel mese, Renegade è la vettura più venduta nel suo segmento – seconda solo alla 500X – con una quota del 15,4 per cento.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

1 day ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

1 day ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

1 day ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

2 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

2 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

2 days ago