Continua la “discesa” verso risultati negativi, mese dopo mese, di un mercato dell’auto italiano che anche a marzo è in forte passivo rispetto a un anno fa. Il terzo mese 2022 si è chiuso con 119.497 immatricolazioni, pari a un crollo del 29,7% e un buco di oltre 50.000 auto rispetto al marzo 2021. Il primo trimestre, che storicamente copre circa il 30% del volume annuale, quest’anno si ferma a 338.258 unità, in calo del 24,4% e con 109.000 immatricolazioni in meno del primo trimestre 2021. Nel contesto attuale è impossibile fare previsioni attendibili, come afferma UNRAE, ma la semplice proiezione algebrica delle cifre darebbe per l’intero anno 1.130.000 immatricolazioni, un calo di oltre il 22% sull’anno precedente.
Lo stallo di mercato provocato dalla citata attesa degli incentivi, a marzo ha mantenuto sotto tono anche la quota delle auto a zero o bassissime emissioni. L’UNRAE calcola che manchino ancora da immatricolare 16.000 auto della fascia 0-20 g/Km di CO2 ordinate con incentivo 2021, 10.000 della fascia 21-60 g/Km e 30.000 della fascia 61-135 g/Km. Una volta evasa tutta la banca ordini 2021, la quota di mercato degli ECV rischia di scendere ai minimi. Seppure in crescita, le auto BEV e PHEV circolanti a fine marzo ammontano rispettivamente a 128.000 e 127.000 unità, di cui 11.345 e 17.141 immatricolate quest’anno.
“Gli annunci e la conseguente aspettativa degli incentivi stanno di fatto paralizzando il mercato ormai da mesi e, se il Governo non provvede a emanare con urgenza il decreto attuativo che li rende fruibili, si rischia di aggravare e prolungare ulteriormente la crisi delle immatricolazioni” avverte Michele Crisci, Presidente dell’UNRAE.
Crisci ribadisce anche la necessità di estendere i tempi di consegna dei veicoli prenotati o già acquistati: “il prolungamento a 360 giorni dei termini di consegna è un provvedimento indispensabile per ovviare ai problemi ormai endemici delle catene di fornitura internazionali, aggravati dal conflitto in Ucraina, che costringono le Case automobilistiche a rallentare la produzione e ritardare le consegne. E’ necessario inoltre che il decreto attuativo – aggiunge il Presidente dell’UNRAE – non escluda dai sostegni all’acquisto nessuno dei soggetti interessati, comprendendo quindi oltre alle persone fisiche anche le persone giuridiche (aziende e società di noleggio) e non imponga tetti di prezzo ribassati rispetto agli incentivi precedenti, che avevano dimostrato tutta la loro efficacia”.
Segmento A (13,2%): Fiat Panda, Fiat 500, Kia Picanto, Hyundai i10, Suzuki Ignis
Segmento B (41,8%): Citroen C3, Lancia Ypsilon, Dacia Sandero, Ford Puma, Peugeot 208
Segmento C (28,7%): Dacia Duster, Jeep Compass, Volkswagen T-Roc, Jeep Renegade, Fiat 500X
Segmento D (13,0%): Ford Kuga, Audi Q3, Volkswagen Tiguan, BMW X1, Toyota RAV4
Segmento E (2,8%): Tesla Model Y, BMW X5, Audi A6, Mercedes Classe E, BMW X6
Segmento F (0,4%): Porsche 911, Porsche Taycan, Maserati Ghibli, Mercedes Classe S, Ferrari Roma
Benzina (27,3%): Citroen C3, Peugeot 208, Volkswagen T-Roc, Opel Corsa, Volkswagen T-Cross
Diesel (21,1%): Fiat 500X, Citroen C3, Jeep Compass, Jeep Renegade, Audi Q3
GPL (9,3%): Dacia Duster, Dacia Sandero, Renault Captur, Fiat Panda, Renault Clio
Metano (1,1%): Skoda Kamiq, Seat Arona, Volkswagen Polo, Seat Ibiza, Volkswagen Golf
Ibride HEV/MHEV (32,5%): Fiat Panda, Lancia Ypsilon, Ford Puma, Toyota Yaris, Toyota Yaris Cross
Ibride plug-in (5,0%): Jeep Compass, Jeep Renegade, BMW X1, Ford Kuga, Volvo XC40
Elettriche (3,7%): Tesla Model Y, Dacia Spring, Fiat 500, Tesla Model 3, smart fortwo
Trentaquattro milioni di esemplari in 51 anni di carrier. Non stiamo parlando della Ford Model…
Lanciata nel 2007 come secondo modello a ruote alte della storia Volkswagen dopo il grande…
Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…
In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…
Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…
Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…