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Mercato auto marzo 2024: le immatricolazioni rallentano, ferme elettriche e plug-in

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Nel mese di marzo battuta d’arresto per il mercato dell’auto in Italia che, complici due giorni lavorativi in meno, registra -3,7% con 162.083 nuove auto immatricolate rispetto alle 168.324 di marzo 2023. Il primo trimestre dell’anno archivia una crescita del 5,7% sullo stesso periodo 2023 con 451.261 unità immatricolate (-16,1% su gennaio-marzo 2019).

Sul fronte della transizione energetica, i dati di marzo indicano le BEV ferme a quota 3,3% e le PHEV al 3,5%, sul totale mercato. “Anche i risultati di marzo delle immatricolazioni di auto BEV e PHEV, in lieve calo rispetto a febbraio le prime e in leggero rialzo le seconde, confermano come la prolungata attesa degli incentivi stia determinando una paralisi del mercato di tali motorizzazioni”, commenta il Presidente dell’UNRAE Michele Crisci.

È d’obbligo per noi – prosegue – continuare a sottolineare l’importanza e l’urgenza di rendere presto operativo il nuovo schema incentivi: considerando i tempi tecnici di tutti i prossimi passaggi della normativa ancora necessari, rischiamo di arrivare a perdere metà dell’anno e avere un impatto degli incentivi estremamente limitato sul 2024”.

Il forte ritardo nell’avvio di una politica di incentivi mantiene il nostro Paese fanalino di coda rispetto agli altri Major Markets europei. Gli incentivi – ricorda l’UNRAE – sono stati introdotti in Francia da 15 anni, in Spagna da 14 anni, nel Regno Unito da 13 anni, in Germania da 8 anni e in Italia solo da 5 anni.

Da noi – nota Crisci – dopo due anni di incentivi, peraltro abbastanza timidi in termini di importi unitari, nel 2022 gli stessi sono stati in sostanza vanificati perché sono state escluse le aziende, vero motore della transizione energetica. Per questo in due anni sono stati accumulati circa 600 milioni di fondi stanziati ma non spesi”.

Per invertire questo trend, l’UNRAE ritiene necessario che venga eliminato il tetto di prezzo alle auto 0-20 g/Km, o quantomeno equiparato a quello della fascia 21-60 g/Km, e che il Governo accompagni questa transizione in modo strutturale, dando una visione chiara agli imprenditori e ai consumatori del piano incentivi per i prossimi 2/3 anni. E si augura che tali richieste possano essere presto introdotte, consentendo così un più rapido cambio di rotta per il nostro Paese.

Mercato auto marzo 2024: top 5 per segmento (dati UNRAE al 31/03/202424, % sul mercato)

Segmento A (10,5 %): FIAT Panda, FIAT 500, Hyundai i10, Kia Picanto, Renault Twingo

Segmento A-SUV (1,9%): Toyota Aygo X, Suzuki Ignis, Dacia Spring

Segmento B (20,7%): Dacia Sandero, Lancia Ypsilon, Citroen C3, Toyota Yaris, Peugeot 208

Segmento B-SUV (27,5%): Toyota Yaris Cross, Volkswagen T-Roc, Jeep Avenger, Ford Puma, Renault Captur

Segmento C (4,7%): Volkswagen Golf, Audi A3, Ford Focus, Mercedes Classe A, BMW Serie 1

Segmento C-SUV (18,7%): Nissan Qashqai, Kia Sportage, BMW X1, Mercedes GLA, Alfa Romeo Tonale

Segmento D (1,0%): Tesla Model 3, BMW Serie 4 Gran Coupé, BMW Serie 3, Mercedes Classe C, Alfa Romeo Giulia

Segmento D-SUV (6,4%): Volvo XC60, Alfa Romeo Stelvio, Tesla Model Y, Toyota Corolla Cross, Mercedes GLC

Segmento E/F (0,3%): BMW Serie 5, Mercedes Classe E, Tesla Model S, Mercedes EQE, BMW Serie 7

Segmento E/F-SUV (1,4%): Porsche Cayenne, BMW X5, Mercedes GLE Coupé, Audi Q8, BMW X6

Station Wagon (4,2%): Audi A4, BMW Serie 3, Peugeot 308, Skoda Octavia, Ford Focus

MPV (2,0%): Ford Tourneo Courier, Dacia Jogger, Volkswagen Caddy, BMW Serie 2, Nissan Townstar, Mercedes Classe B

Sportive (0,8%): Porsche 911, BMW Serie 4, Mercedes CLE, MINI Cooper, Volkswagen T-Roc

Mercato auto marzo 2024: top 5 per alimentazione (dati UNRAE al 31/03/2024, % sul mercato)

Ibride elettriche (39%): FIAT Panda, Lancia Ypsilon, Toyota Yaris Cross, Toyota Yaris, Ford Puma

Benzina (31,4%): Citroen C3, Jeep Avenger,Volkswagen T-Cross, Peugeot 208, MG ZS

Diesel (15,2%): Volkswagen T-Roc, Mercedes GLA, Jeep Renegade, FIAT 500X, Jeep Compass

GPL (7,6%): Dacia Sandero, Dacia Duster, Renault Captur, Renault Clio, Lancia Ypsilon

Ibride plug-in (3,5%): Audi Q3, Volvo XC60, BMW X1, Cupra Formentor, Audi A3

Elettriche (3,3%): Tesla Model Y, Tesla Model 3, Volvo EX30, smart fortwo, BMW iX1

Metano (0,2%): Volkswagen Polo, Skoda Octavia, Volkswagen Golf, Audi A3, Skoda Kamiq

Mercato auto marzo 2024: la top ten delle auto più vendute in Italia (dati al 31/03/2024 – fonte: UNRAE)

  1. FIAT Panda (11.806)
  2. Dacia Sandero (5.535)
  3. Lancia Ypsilon (4.854)
  4. Citroen C3 (4.490)
  5. Toyota Yaris Cross (3.849)
  6. Toyota Yaris (3.760)
  7. Volkswagen T-Roc (3.403)
  8. Jeep Avenger (3.265)
  9. Peugeot 208 (3.211)
  10. Renault Clio (3.055)

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