Mercato

Mercato Citroen: il bilancio immatricolazioni del 2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Resta labile in generale il bilancio delle vendite auto nel nostro Paese: il mercato Citroen 2018 ha chiuso i battenti segnando un discreto bilancio.

Il mercato Citroen 2018 tiene duro

I risultati commerciali del mercato Citroen in Italia a fine dicembre 2018 sono comunque positivi: 97.606 immatricolazioni tra vetture e veicoli commerciali, in crescita del 5% rispetto ai volumi 2017. La quota di mercato stabile al a 4,7%.

Nell’ambito delle autovetture, con una quota del 4,3%, il mercato Citroen incrementa le sue vendite del 5,9% rispetto ai dodici mesi del 2017, in un àmbito che, nonostante una leggera crescita in dicembre, registra una flessione superiore al 3% nel cumulo da inizio anno.

Buoni risultati anche nell’ambito dei veicoli commerciali. Si contano 14.768 immatricolazioni da inizio anno, Citroen Italia mantiene un trend di crescita positivo rispetto al 2017 (in un mercato che, al contrario, decresce del 6% da inizio anno).

Reparto auto: spingono il mercato Citroen 2018 C3 e C4

Nel mercato delle autovetture, i risultati commerciali del mercato Citroen mantengono un trend positivo. Ciò grazie soprattutto a C3 che conferma il suo successo, con 40.712 immatricolazioni da inizio anno.

La best-seller del brand si posiziona al 4° posto nel suo segmento e nel singolo mese di dicembre conferma, in settima posizione, la sua posizione all’interno della classifica dei primi 10 modelli di autovetture più venduti in Italia.

Scendendo nel dettaglio, con 17.697 immatricolazioni da inizio anno C3 Aircross resta nella TOP 10 del suo segmento.

Spostandoci leggermente di modelli, a dieci mesi dal lancio, anche C4 Cactus è nella top ten delle berline di segmento C. Le monovolume C4 SpaceTourer e Grand C4 SpaceTourer si mantengono, nel loro insieme, al 4° posto nel loro segmento. SpaceTourer è 6° nel suo segmento da inizio anno e 4° nel singolo mese di dicembre.

Dall’analisi della struttura del mercato autovetture, nel canale dei privati Citroen conferma il trend di crescita positivo nel cumulo da inizio anno; in particolare nel singolo mese di dicembre, in cui la percentuale evidenzia la doppia cifra, pari al 20,9%.

Il mercato, invece, registra da gennaio una flessione superiore al 2%, nonostante un trend positivo nel singolo mese di dicembre.

Reparto veicoli commerciali: OK per Jumper

Buoni risultati anche nel reparto dei veicoli commerciali: qui il mercato Citroen segna 14.768 immatricolazioni da inizio anno, in leggero rialzo rispetto al 2017. La Casa del Double Chevron mantiene la quarta posizione nel ranking.

Il modello che ha contribuito maggiormente a queste performance è Citroen Jumper, che ha incrementato le vendite del 19,6% posizionandosi al 3° posto nel suo segmento.

Infine, positivi anche i risultati di Jumpy: grazie all’incremento del 9,2% delle immatricolazioni, si trova al 3° posto nel suo segmento. Buona l’accoglienza del nuovo Berlingo Van, che in poco più di un mese dal lancio commerciale ha totalizzato 412 immatricolazioni.

Simone Arnulfo

Share
Pubblicato di
Simone Arnulfo

Recent Posts

Ridurre il peso delle auto elettriche: la ricetta di Porsche

La collaborazione tra Porsche e Alumobility per studiare come ridurre il peso delle auto elettriche…

2 hours ago

BYD Ocean M: arriva l’hot hatch elettrica del costruttore cinese

Al Salone dell’Auto di Pechino 2024 è stata presentata la BYD Ocean-M, disponibile sul mercato…

4 hours ago

Proseguono i licenziamenti Tesla, cosa sta succedendo a Palo Alto?

Elon Musk ha annunciato una terza ondata di licenziamenti in Tesla, coinvolgendo oltre il 10%…

5 hours ago

Jeep Wagoneer S: primi scatti per il futuro SUV premium elettrico

Jeep Wagoneer S, il SUV premium della Casa delle sette feritoie, sarà svelato entro fine…

5 hours ago

Xiaomi Modena fa infuriare sindaco e governo: “cambiate il nome alla piattaforma”

Durante l’inaugurazione della Motor Valley Fest, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha sollevato…

1 day ago

Salone Auto Torino 2024: presentata ufficialmente la prima edizione

Il Salone Auto Torino 2024 è stato presentato questa mattina, lunedì 6 maggio 2024 a…

1 day ago