Mercato

Mercato Volkswagen 2018: bilancio della marca estera più venduta in Italia

Tempo di lettura: 2 minuti

Il mercato Volkswagen 2018 ha segnato un prospetto molto positivo per il Costruttore, che sottolinea per il 7° anno consecutivo il titolo di marca estera più venduta in Italia.

Mercato Volkswagen 2018: tiriamo le somme

Scendendo nel dettaglio del mercato Volkswagen 2018, secondo i dati diffusi dall’ente UNRAE, sono state 162.775 le immatricolazioni degli scorsi dodici mesi. Ovvero una crescita del 12,35% rispetto al risultato dell’anno precedente.

Un altro dato da sottolineare è la quota di mercato, cresciuta dal 7,35% del 2017 all’8,52% del 2018.

Flotta Volkswagen: risultati e meriti dei modelli

Nell’ambito del mercato Volkswagen 2018 il modello più venduto in Italia è stato la Polo di sesta generazione. Con 41.086 unità si è aggiudicata il settimo posto della classifica generale dei modelli più venduti; il quarto nel segmento di appartenenza.

Con 35.472 esemplari immatricolati la Golf si è confermata leader tra le straniere del suo segmento. È stata ancora una volta la berlina di segmento C più venduta in Italia. A riprova del suo ruolo di riferimento sul mercato, la settima generazione della bestseller Volkswagen, presentata nel 2012 e aggiornata a inizio 2017, continua a registrare numeri di vendita superiori a gran parte dei SUV e dei crossover di categoria comparabile.

Sono state invece 23.661 le T-Roc immatricolate in Italia nel 2018. Un numero significativo per il crossover compatto Volkswagen che ha potuto contare su 11 mesi di commercializzazione. Da segnalare l’arrivo, solo in prossimità del periodo estivo, del  motore 1.6 TDI SCR 115 CV  che ha dato uno sprint alle vendite nella seconda metà dell’anno.

Un tratto distintivo del Mercato Volkswagen 2018 è proprio la T-Roc. Di fatto, questo crossover non ha pesato sui risultati degli altri modelli della gamma; ma con le sue vendite ha contribuito alla crescita del brand nell’anno passato.

Miglior risultato sul mercato italiano e conferma della prima posizione nel segmento D con margine molto ampio. Due traguardi che si aggiudicano alla Volkswagen Tiguan: nel 2018 ha fatto registrare il record di 30.545 immatricolazioni.

Passando oltre, pur essendo il settimo anno di commercializzazione in Italia, quello appena terminato ha portato il miglior risultato di sempre per la Volkswagen up! Con 18.223 unità immatricolate è la quarta city car più venduta in Italia.

Simone Arnulfo

Share
Pubblicato di
Simone Arnulfo

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

2 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

2 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

2 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

3 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

4 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

4 days ago