Categorie: Saloni

Mercedes-Benz Classe E All-Terrain | Salone di Parigi 2016 [LIVE]

Tempo di lettura: 3 minuti

La nuova Mercedes-Benz Classe E All-Terrain debutta al Salone Internazionale dell’Auto di Parigi e va oltre il concetto di Station Wagon.

Grazie all’altezza dal suolo maggiorata, le ruote di grandi dimensioni e la trazione 4Matic di serie la nuova Classe E All-Terrain diventa la rivale della Audi A4 allroad quattro che noi abbiamo provato sulle pendici dell’Etna e si spinge, come la rivale, oltre l’asfalto volendo diventare la tedesca ideale per chi vuole l’offroad senza ricorrere al SUV vero e proprio.

Mai prima d’ora la Classe E era stata così versatile come la All-Terrain. Il nuovo modello coniuga, infatti, un look incisivo in stile SUV con l’intelligente abitabilità di una Station Wagon. A questo si aggiungono le tante innovazioni legate alla sicurezza e i rivoluzionari interni della Classe E” ha dichiarato Ola Källenius, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG e Responsabile della Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars. “Equipaggiata di serie con trazione integrale 4MATIC e sospensioni pneumatiche multicamere Air Body Control che permettono una maggiore altezza libera dal suolo, Classe E All-Terrain è una vettura dal talento eclettico che si presta a tanti tipi di impiego: strade di campagna, famiglia e tempo libero.

Gli elementi di design d’ispirazione offroad rendono la Classe E All-Terrain muscolosa senza perdere in eleganza, facendola contraddistinguere dalla versione Station Wagon. La caratteristica più appariscente dell’incisivo frontale è la mascherina a due lamelle in stile SUV con stella a tre punte centrale integrata. L’aspetto robusto è sottolineato dal paraurti anteriore indipendente e dal rivestimento galvanizzato color cromo argentato nel look protezione antincastro. Il paraurti anteriore è suddiviso infatti in tre parti ed è verniciato in tinta con la vettura nella sezione superiore, mentre quella inferiore è realizzata in materiale sintetico nero zigrinato.

In vista laterale spiccano i rivestimenti neri dei passaruota come neri sono i sottoporta, con inserto cromato. Tre sono invece i tipi di cerchi in lega leggera, nel formato da 19” e 20” con fianchi più alti che garantiscono un look da vero fuoristrada e un maggior comfort su fondo dissestato. Anche il paraurti posteriore è diviso in tre parti con verniciatura in tinta alla carrozzeria nella parte superiore e materiale sintetico zigrinato nella fascia inferiore. Tra le altre caratteristiche tipiche di un SUV figurano una robusta protezione esterna del bordo di carico e una protezione antincastro con funzione estetica di color cromo argentato.

Negli interni si distinguono in particolare la modanatura nel look alluminio e carbonio, disponibile esclusivamente per la All-Terrain, i pedali sportivi in acciaio legato con inserti in gomma antisdrucciolo e i tappetini con la scritta “All-Terrain”. Un vero e proprio salotto l’abitacolo con interni Avantgarde ma a richiesta sono disponibili anche gli allestimenti Exclusive e Designo. Il nuovo modello eredita dalla Classe E Station Wagon tutte le soluzioni intelligenti per il vano di carico, come la posizione package di serie per gli schienali posteriori e il frazionamento di questi ultimi nel rapporto 40:20:40. Sono inoltre disponibili tutte le innovazioni della Classe E per la sicurezza, il comfort e la riduzione della fatica al volante.

La All-Terrain si presenta al lancio nella versione E 220 d 4Matic con motore diesel a quattro cilindri da 194 CV. Seguirà a breve distanza una variante con motore diesel a sei cilindri. Entrambi i modelli sono equipaggiati di serie con il nuovo cambio automatico a nove marce 9G-Tronic. Non poteva mancare il programma di marcia “All-Terrain” di derivazione GLE, che presenta una serie di impostazioni per la guida in fuoristrada: l’assetto si solleva di 20 mm fino ad una velocità massima di 35 km/h così come variano di conseguenza le soglie d’intervento dell’ESP® come pure il controllo d’imbardata e la regolazione antislittamento (ASR).

Rispetto alla Classe E Station Wagon, la Classe E All-Terrain è più alta di 29 mm dei quali ben 14 si devono al maggior rapporto altezza/larghezza degli pneumatici, mentre gli altri 15 mm derivano dalle sospensioni pneumatiche, che presentano un livello normale di marcia più alto. L’altezza libera dal suolo va da 121 a 156 mm. La commercializzazione è prevista per la primavera 2017.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Audi, porte aperte al termico dal 2026: no al dogma solo elettrico

Audi ha delineato nuove strategie focalizzate su prodotti, tecnologia, marchio e regioni chiave, con uno…

14 hours ago

Ridurre il peso delle auto elettriche: la ricetta di Porsche

La collaborazione tra Porsche e Alumobility per studiare come ridurre il peso delle auto elettriche…

16 hours ago

BYD Ocean M: arriva l’hot hatch elettrica del costruttore cinese

Al Salone dell’Auto di Pechino 2024 è stata presentata la BYD Ocean-M, disponibile sul mercato…

19 hours ago

Proseguono i licenziamenti Tesla, cosa sta succedendo a Palo Alto?

Elon Musk ha annunciato una terza ondata di licenziamenti in Tesla, coinvolgendo oltre il 10%…

19 hours ago

Jeep Wagoneer S: primi scatti per il futuro SUV premium elettrico

Jeep Wagoneer S, il SUV premium della Casa delle sette feritoie, sarà svelato entro fine…

19 hours ago

Xiaomi Modena fa infuriare sindaco e governo: “cambiate il nome alla piattaforma”

Durante l’inaugurazione della Motor Valley Fest, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha sollevato…

2 days ago