Motorsport

Mercedes F1 e AMG sempre più legate: la livrea della W12 è solo l’inizio

Tempo di lettura: 2 minuti

Chi segue la F1 con passione avrà subito notato le diverse novità che riguardano la livrea della W12, l’arma con cui il team stanziato a Brackley vuole conquistare l’ottava doppietta consecutiva, tra titoli piloti e costruttori, dell’era turbo-ibrida dominata in lungo e in largo. 

Non è stata un’idea di chi nel team diretto da Toto Wolff si occupa della livrea della vettura bensì del naturale coinvolgimento del brand di Affalterbach nella galassia Mercedes. Dietro l’operazione di marketing infatti si nasconde, ma neanche troppo, uno scambio di competenze e expertise ancora più intenso nel voler sviluppare tecnologie elettrificate orientate sia ai modelli stradali sia alle competizioni. 

Che sia nel Baden-Württemberg, in Germania, o nel Northamptonshire, in Inghilterra, a pochi passi da Silverstone dove sono state scattate queste foto, lo spirito AMG delle massime prestazioni è vivo in entrambe le località. 

Da nove anni siamo legati da una stretta collaborazione, che ha dato origine a una vasta gamma di sviluppi e innumerevoli successi. Siamo uniti dallo stesso DNA del motorsport e da uno spirito forte in tutta la squadra. Per dirla in breve, viviamo le prestazioni! Ora è esattamente il momento giusto per portare la nostra collaborazione al livello successivo: con l’hypercar Project ONE, per la prima volta stiamo mettendo la tecnologia della Formula 1 quasi one-to-one su strada. Quest’anno consegneremo ai nostri clienti i primi esemplari di questo modello super esclusivo. Con questo progetto unico, stiamo annunciando l’elettrificazione orientata alle prestazioni in AMG. Sotto la nostra insegna tecnologica E Performance, stiamo portando avanti la nostra interpretazione di una tecnologia ibrida potente ed efficiente per il futuri modelli stradali. E per quanto riguarda le nostre prestazioni in pista, ovviamente speriamo che i nostri veicoli E Performance più veloci e potenti saranno in grado di lottare ancora per i titoli mondiali quest’anno“, ha dichiarato Philipp Schiemer, presidente del consiglio di amministrazione di Mercedes-AMG GmbH.

La cooperazione accelererà ulteriormente il trasferimento di conoscenze e tecnologie tra Brackley, Brixworth e Affalterbach, consolidando così la posizione di Mercedes-AMG come marchio di auto sportive e performanti nel prossimo futuro. 

Le sfide tecniche in Formula 1 sono enormi e sono quindi un challenge particolarmente affascinante per un ingegnere. Nella classe regina del motorsport gli attuali propulsori ibridi non sono solo estremamente potenti, ma hanno anche un’enorme efficienza termica – caratteristiche che perseguiamo anche nel nostro modelli di serie. Attraverso uno stretto scambio possiamo utilizzare una moltitudine di esperienza e tecnologie della Formula 1 nei nostri ibridi ad alte prestazioni per la strada“, ha dichiarato Jochen Hermann, membro della direzione di Mercedes-AMG GmbH.

Non è un caso se alcuni dipendenti di Mercedes-AMG di Affalterbach sono distaccati al Mercedes-AMG High Performance Powertrains (HPP), a Brixworth, in Inghilterra, dove nascono i motori vincenti della Formula 1. I legami più stretti tra le rispettive divisioni di performance sono evidenti anche nel supervisory management. Ad esempio, Philipp Schiemer è un direttore non esecutivo del Mercedes-AMG Petronas F1 Team, mentre Jochen Hermann occupa lo stesso ruolo in Mercedes-AMG High Performance Powertrains.

Mercedes-AMG and the Mercedes-AMG Petronas F1 Team step up their cooperation

Non vediamo l’ora di lavorare sempre più a stretto contatto in differenti settori. Indipendentemente dal fatto che sia nel nostro team di Formula 1 o alla Mercedes-AMG ad Affalterbach, questo fantastico spirito di squadra può essere sentito ovunque. Ogni singolo dipendente sta davvero dando tutto e il motto “We live performance” centra perfettamente questo spirito. Non vedo l’ora di vedere cos’altro possiamo ottenere insieme “, ha dichiarato Toto Wolff, Team Principal e CEO del Mercedes-AMG Petronas F1 Team.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: AMG

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

3 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

4 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

4 days ago