Categorie: Tecnologia

Mercedes: il giro del mondo a bordo di Unimog

Tempo di lettura: 2 minuti

Da aprile 2013, un Mercedes-Benz Unimog 1300 L è la casa mobile di Jennifer e Peter Glas che hanno deciso di partire per il loro viaggio di nozze senza limiti di tempo a bordo della loro “Glaarkshouse”, il cui nome deriva dai cognomi dei due avventurosi sposini.

Se deve essere un veicolo a portarci in capo al mondo, allora che sia un Unimog“: a questo ha pensato la coppia quando ha deciso di acquistare un Unimog U 1300 L (serie 435), del 1986. Nonostante le sette tonnellate di peso a serbatoio pieno, con 540 litri di diesel e 180 litri di acqua potabile a bordo, l’autocarro ancora oggi garantisce sicurezza e sorprendente agilità in ogni situazione grazie a bloccaggio dei differenziali ed assi a portale. L’affidabilità senza pari dell’Unimog, la capacità dei serbatoi, l’alimentazione a energia solare ed una piccola zona dedicata agli impianti sanitari, rendono la “Glaarkshouse” un autentico camper per globetrotter, che consente di viaggiare liberamente anche su terreni accidentati per giorni e giorni lontano da qualsiasi infrastruttura.
Il viaggio ha avuto inizio ad aprile 2013 quando la coppia è partita alla volta dell’Europa sud-orientale verso l’altopiano anatolico: nessun percorso era troppo accidentato, nessun guado troppo profondo o sentiero troppo ripido. Superato questo primo esame in Turchia, è stata la volta dell’Iran. Con le dune di sabbia del deserto di Dasht-e-Kavier, la sfida si è fatta più impegnativa. L’agilità con cui il 435 si è lasciato alle spalle sabbia e pietre è straordinaria, quanto la sorpresa della popolazione locale che, ad occhi sgranati, si è trovata davanti l’inconsueto mezzo di trasporto. Innumerevoli le occasioni in cui i fan Mercedes-Benz si avvicinavano curiosi per dare un’occhiata sotto al veicolo o al vano motore.
Dopo alcune indimenticabili settimane in Persia, Jennifer e Peter Glas hanno finalmente potuto sottoporre il loro compagno di viaggio a quattro ruote ad un’autentica prova del nove in Oman: anche qui nessuna duna si è rivelata troppo ripida, nessun deserto troppo esteso e nessuna spiaggia irraggiungibile. Durante il passaggio in Oman l’Unimog ha anche fornito assistenza ad alcuni SUV rimasti insabbiati nel deserto.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

22 hours ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

1 day ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

1 day ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

2 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

2 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

2 days ago