Moto Guzzi Fast Endurance: terza gara e terzo vincitore

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance si conferma come uno dei modi più semplici e relativamente economici per correre in moto. Questa volta la terza tappa del Trofeo organizzato da FMI e Moto Guzzi è sbarcata tra le curve dell’Autodromo dell’Umbria, a Magione.

Protagoniste del monomarca, come noto, sono le Moto Guzzi V7 III equipaggiate con il Kit Racing GCorse gommate Pirelli Phantom Sportscomp RS. La formula, denominata ‘miniendurance’ poiché si svolge in un’ora di gara, ha visto questa volta trionfare il Team Biker’s Island, al primo successo stagionale. Dopo la pole position, Samuele Sardi e Oreste Zaccarelli hanno portato la loro Moto Guzzi V7 III davanti a tutti grazie a un un passo gara e una regolarità nei cambi pilota che non ha dato chance al Team Circuito Internazionale d’Abruzzo, l’unico equipaggio che ha provato a impensierire Sardi e Zaccarelli.

L’equilibrio tra i partecipanti è confermato dal fatto che nelle tre prove finora disputate ci sono stati tre diversi team vincitori.

Moto Guzzi
Un momento della gara

Terza la coppia formata da Lorenzo Baroni Domenico Valenza, ospiti speciali in questo appuntamento, che hanno preceduto il Guaracing Factory Team (Rubini-Rizzardi), il Team ChiMoto (Tosolini-Santi). Un podio conquistato con un sorpasso proprio allo scadere dei 60 minuti di gara. Un recupero che è valso loro anche il premio riservato a chi guadagna più posizioni dal primo giro alla bandiera a scacchi.

L’equilibrio tra i mezzi meccanici privilegia i piloti e rende le gare serrate

In sella alla V7 III del team The Clan hanno corso i piloti votati online dalla community ufficiale Moto Guzzi, Alessandro Cimaroli e Antonio Paparo: dodicesimi al traguardo, hanno vissuto come tutti gli altri un fine settimana all’insegna della passione e dell’amicizia in pista e nel paddock, in pieno stile “guzzista”.

Il podio di Magione

La classifica della gara

1 – (93) Biker’s Island

2 – (76) Circuito Internazionale d’Abruzzo

3 – (29) Baroni-Valenza (wild card)

4 – (127) Guaracing Factory

5 – (19) Team ChiMoto

6 – (48) Team Proraso

7 – (12) Team Zard

8 – (69) Fab Four Racing

9 – (71) 598 Corse

10 – (37) Enault-Gaime (wild card)

11 – (850) Moto Guzzi World Club

12 – (57) The Clan

13 – (13) Lupo Racing

14 – (21) Canottieri Moto Guzzi

15 – (45) Team Spirit of 4.5 – PMR Moto

Un format per tutti: atmosfera classica, spirito giovane

Il format del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance è perfetto per il divertimento di tutti, dal neofita della pista all’appassionato più smaliziato. Ogni fine settimana di gara prevede al sabato due turni di prove cronometrate, entrambi della durata di 20 minuti per ciascun pilota. La media dei migliori rilievi cronometrici ottenuti dai due piloti dell’equipaggio determinerà la posizione di partenza di ciascun team nello schieramento della gara della domenica. Un evidente richiamo alle leggendarie corse endurance di un tempo risiede proprio nella partenza della gara, che avviene in stile ‘Le Mans’, ovvero con le moto allineate su un lato della pista e i piloti che allo start attraversano di corsa il nastro d’asfalto per salire in sella e partire.

In corsa, ciascun pilota non può guidare per più di 15 minuti + 2 giri consecutivi: ciò significa che la gara – della durata di 60 minuti – è movimentata da almeno tre cambi pilota, che avvengono nella corsia box. Al termine della gara vengono assegnati punteggi ai primi 15 team classificati.

Prossimi appuntamenti ad Adria (1 settembre) e Misano (13 ottobre).

Per maggiori informazioni consultare le pagine web del Trofeo, fastendurance.motoguzzi.com, e il sito della Federazione Motociclistica Italiana, www.federmoto.it.

Franco Daudo

Share
Pubblicato di
Franco Daudo

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

1 day ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

1 day ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

1 day ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

1 day ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

2 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

2 days ago