Attualità

Negli USA dal 2024 le Hyundai si potranno acquistare su Amazon

Tempo di lettura: 3 minuti

Amazon e Hyundai Motor Company hanno annunciato una partnership strategica estesa, volta a offrire nuove ed innovative esperienze d’acquisto per i consumatori. La collaborazione è stata annunciata al Salone dell’Auto di Los Angeles, e include il lancio, da parte di Amazon, delle vendite online di veicoli Hyundai negli Stati Uniti a partire dal 2024, la nomina, da parte di Hyundai, di AWS come suo fornitore di cloud per facilitare la trasformazione digitale, e l’arrivo dell’esperienza Alexa Built-in sui modelli Hyundai di prossima generazione.

“Hyundai è un’azienda molto innovativa che condivide la missione di Amazon di semplificare e migliorare la vita di tutti i giorni delle persone”, ha dichiarato Andy Jassy, CEO di Amazon. “La nostra ampia e strategica partnership punta proprio a questo, dall’aumentare la facilità con cui i clienti possono acquistare auto online, al rendere semplice l’utilizzo di Alexa nei veicoli Hyundai per intrattenimento, shopping, regolazioni delle smart-home e controllo del calendario, fino a consentire a Hyundai di trasformare le esperienze dei clienti e le operazioni aziendali passando ad AWS. Non vediamo l’ora di creare nuove soluzioni insieme”.

“La collaborazione con una delle organizzazioni più fortemente incentrate sul cliente al mondo apre incredibili opportunità, permettendoci di continuare ad ampliare il nostro portafoglio e a far crescere la nostra rete di vendita mentre prosegue la nostra transizione all’elettrico e il nostro contributo al futuro della smart mobility”, ha dichiarato il Presidente e CEO di Hyundai Motor Company Jaehoon (Jay) Chang. “Amazon è il partner ideale per aiutarci a realizzare la nostra visione Progress for Humanity, ad esempio rendendo sempre più efficiente e sostenibile la mobilità. Hyundai sarà la prima azienda automobilistica a rendere disponibili transazioni complete end-to-end su Amazon negli Stati Uniti: questo è un altro esempio di come continuiamo a sviluppare nuove esperienze e modalità per elevare gli spostamenti dei nostri clienti insieme ai nostri eccezionali partner di vendita al dettaglio”.

Alcuni dettagli sulle novità annunciate da Amazon e Hyundai

Vendite di veicoli: Nel 2024, per la prima volta, i concessionari di auto potranno vendere veicoli su Amazon negli Stati Uniti, e Hyundai sarà il primo marchio disponibile per l’acquisto. Questa nuova esperienza di acquisto digitale consentirà ai clienti di comprare facilmente un’auto nuova online, per poi ritirarla o farsela consegnare dal concessionario locale all’orario preferito. I clienti potranno selezionare su Amazon i veicoli disponibili nella loro zona in base a una serie di preferenze, tra cui il modello, l’assetto, il colore e le caratteristiche, scegliere l’auto che preferiscono e poi effettuare il check-out online con le opzioni di pagamento e finanziamento scelte, il tutto all’interno dell’esperienza Amazon che già conoscono e di cui si fidano. Questa nuova esperienza di acquisto creerà un altro modo per i concessionari di far conoscere la propria offerta e offrire convenienza ai clienti. 

Trasformazione in cloud: Hyundai ha scelto AWS come fornitore di cloud per accelerare la sua trasformazione digitale utilizzando le ampie capacità di AWS, leader del settore, dal calcolo, allo storage, ai database e all’analisi, all’intelligenza artificiale generativa e all’Internet of Things (IoT). Nell’ambito di un nuovo accordo pluriennale, Hyundai diventerà un’organizzazione più data-oriented con una strategia tecnologica cloud-first, migrando su AWS le sue attuali applicazioni on-premise, che supportano tutti i settori della ricerca, dell’ingegneria di prodotto e delle attività rivolte ai clienti. Hyundai darà priorità ai processi produttivi e alla supply chain, per ottimizzare la produzione e ridurre al minimo i costi, la sicurezza e il disaster recovery per la resilienza e lo sviluppo di veicoli connessi per offrire nuove funzionalità agli automobilisti di tutto il mondo. AWS e Hyundai hanno progettato e implementato un programma di formazione e certificazione Master Builder per formare gli ingegneri Hyundai alle competenze critiche del cloud.

Soluzioni di bordo: A partire dal 2025, i clienti che acquisteranno i veicoli Hyundai di nuova generazione potranno accedere all’esperienza Alexa mentre sono in auto proprio come a casa. I conducenti Hyundai potranno semplicemente chiedere ad Alexa di riprodurre musica, podcast o audiolibri, impostare promemoria, aggiornare liste di cose da fare e controllare calendari. I clienti potranno anche controllare la loro smart-home, ad esempio chiedendo di riscaldare la casa mentre tornano a casa, controllando che le porte siano chiuse e gestendo l’illuminazione intelligente e le routine di Alexa. I conducenti potranno anche chiedere ad Alexa aggiornamenti sul traffico o sul meteo e controllare vocalmente il lettore multimediale o il sistema di navigazione del veicolo, con alcune funzioni di Alexa accessibili anche quando la connettività Internet è intermittente o non disponibile.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Hyundai

Recent Posts

Prova in anteprima Mini Cooper C 2024: la 4° generazione cambia tutto

Il 2024 segna un anno di grande svolta per il Brand Mini, che ha lanciato…

17 hours ago

Arriva la Lotus Emira con il 4 cilindri AMG: ecco quanto costa

La Lotus Emira First Edition a 4 cilindri arriva anche in Europa, ampliando le opzioni…

17 hours ago

Felipe Massa e Tatuus: stesse emozioni, 24 anni dopo

Qualche settimana fa l'ex pilota Ferrari Felipe Massa è sceso in pista a Interlagos al…

17 hours ago

Lamborghini elettrica, le previsioni del responsabile tecnico: “Guidarla sarà emozionante come un V10”

Lamborghini sta sviluppando auto elettriche cercando di mantenere l’appeal dei modelli a combustione, focalizzandosi su…

19 hours ago

Opel, solo auto elettriche dal 2025: “Dobbiamo renderle accessibili”

Opel conferma l’intenzione di vendere solo auto elettriche in Europa dal 2025, come dichiarato dal…

19 hours ago

I Comuni furbetti dell’autovelox: barano su omologazione e taratura

Con ordinanza 10505/2024, la Cassazione mette fine alle discussioni: le multe da autovelox appioppate dai…

22 hours ago