Il C-SUV del Biscione è ormai una realtà consolidata per il Marchio italiano. Dopo tre anni di “gestazione” ed essere diventata una delle vetture più attese del nuovo millennio, abbiamo finalmente a disposizione tutte le informazioni ora che il nuovo SUV Alfa Romeo che verrà prodotto a Pomigliano d’Arco è stato ufficialmente lanciato sul mercato con motorizzazioni ibride e con il caro e vecchio Diesel che recita ancora la sua parte.
In questo articolo raccogliamo tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Alfa Romeo Tonale, il SUV medio che è pronto a raccogliere la grande domanda di questo mercato, a livello sia italiano sia internazionale. Al Salone di Parigi 2024 è arrivato il primo piccolo aggiornamento che ha comportato una rivisitazione degli interni e, soprattutto, un lieve ritocco dei listini. Dotato di motori quasi interamente ibridi, tolto il 1.6 Diesel da 130 CV, la gamma “ibrida” si divide tra il 1.5 48V da 160 CV e la ibrida plug-in da 280 CV con trazione integrale Q4.
Scopriamo, quindi, tutte le informazioni su Tonale, a partire dal listino prezzi, passando per interni, dimensioni e motori. Ecco tutto quello che dovete sapere sulla nuova Alfa Romeo Tonale.
Listino prezzi Alfa Romeo Tonale 2025
Il listino prezzi della Alfa Romeo Tonale ora è ufficiale. Il prezzo di Alfa Romeo Tonale con 1.6 Diesel 130 CV parte da 40.600 euro per l’allestimento d’ingresso Sprint, salendo ai 42.400 euro della 1.5 Hybrid da 160 CV e 47.900 euro per la PHEV. L’allestimento più ricco Veloce, a breve vi diciamo le principali differenze, parte da 46.100 euro per la Diesel (52.200 euro la 1.5 Hybrid, 57.700 euro la PHEV).
Prezzi, quelli di Alfa Romeo Tonale, in linea con la concorrenza C-SUV (Mercedes GLA, Audi Q3, BMW X1, Mercedes GLA, Renault Austral).
Come avevamo presupposto, il listino prezzi di Alfa Romeo Tonale mette in luce cifre facilmente assimilabili, tra quelle della “cugina” Jeep Compass e quelle della “sorella” Alfa Romeo Stelvio, di un segmento superiore. Dagli originali quattro allestimenti, si è scesi a due anni dal lancio a due: Sprint e Veloce.
Il prezzo della Alfa Romeo Tonale Diesel è di 40.600 euro per la Sprint, 46.100 euro per la Veloce.

Veniamo alla versione ibrida plug-in, l’ultima a essere entrata in gamma. La Sprint PHEV parte da 47.900 euro e arriva a 57.700 euro per la Veloce full optional Veloce. Di serie aggiunge batticalcagno in alluminio, pedaliera sportiva, cerchi in lega da 19″, badge specifico, body kit e scudetto in Titanio, pinze freno Brembo rosse, doppio terminale di scarico cromato, coprimozzo Alfa Romeo bianco e nero, serigrafia elettro-biscione su voletto sinistro. Tutto questo con 5 anni di garanzia inclusi, una novità per il Marchio di Arese.
Quanto costa Alfa Romeo Tonale? La Alfa Romeo Tonale ha un prezzo di partenza di 40.600 euro per la versione a motore termico alimentato a gasolio, prezzo che sale fino a 57.700 euro per la ibrida plug-in da 280 CV in allestimento Veloce.
A livello di allestimenti della Alfa Romeo Tonale, dai precedenti Super, Sprint, Ti, Veloce, più la Edizione Speciale per il primo periodo di commercializzazione sono rimasti, con listini attivi da inizio anno, solo Sprint e Veloce. A questo si unisce una gamma di optional tipico delle vetture premium, ma in grado di far lievitare il prezzo della Tonale in maniera considerevole, sulla falsariga di quanto fanno i Brand tedeschi oggigiorno.

Dove viene prodotta la Alfa Romeo Tonale? La produzione della Tonale avviene nello stabilimento di Pomigliano d’Arco. E’ un progetto nato prima della fusione con Stellantis, ma che porta con sé tutto il DNA italiano di Alfa Romeo.
Modello | Cilindrata | Potenza | Prezzo |
Tonale Sprint Mild Hybrid AT7 | 1.5 litri | 160 CV | 42.400 euro |
Tonale Veloce Mild Hybrid AT7 | 1.5 litri | 160 CV | 52.200 euro |
Tonale Sprint Diesel AT6 | 1.6 litri | 130 CV | 40.400 euro |
Tonale Veloce Diesel AT6 | 1.6 litri | 130 CV | 46.100 euro |
Tonale Sprint Plug-in Hybrid Q4 AT6 | 1.3 litri | 280 CV | 47.900 euro |
Tonale Veloce Plug-in Hybrid Q4 AT6 | 1.3 litri | 280 CV | 57.700 euro |
Motori Alfa Romeo Tonale 2025
Il capitolo più importante riguarda i motori della Alfa Romeo Tonale. Che motori ha la nuova Alfa Romeo Tonale? La proposta dei propulsori è pronta a coprire tutte le esigenze per chi cerca una vettura con cui compiere lunghi tragitti, grazie al Diesel, o preferisco l’approccio green dell’elettrificazione con il mild hybrid 48V o il più sofisticato plug-in che necessita di presa di ricarica per lavorare nella piena efficienza.
Confermata la piattaforma in comune con Compass, ma figlia di miglioramenti notevoli in termini di dinamica e piacere di guida, dati dalle esigenze maggiori dei clienti Alfa Romeo in questo campo. Questo il motivo principale degli slittamenti sull’uscita della Tonale, voluti dai nuovi vertici del Biscione dopo la nascita di Stellantis e il cambiamento del management.
Venendo ai motori della Alfa Romeo Tonale, questi sono composti da due tipologie di motori ibridi e da un Diesel. Tra i primi la selezione è triplice: si parte con le versioni di ingresso, dotate di un propulsore benzina 1.5 abbinato al mild hybrid 48 Volt con motore elettrico da 15 kW capace di garantire ulteriori 55 Nm di coppia. Disponibile con una potenza di 160 CV, sempre accoppiato con il cambio automatico TCT a sette rapporti, il nuovo motore Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) ha esordito per la prima volta su un’Alfa Romeo proprio con Tonale non potendo essere montato su Stelvio e Giulia. Al vertice della gamma il plug-in Hybrid Q4 (4WD) da 280 CV capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi con 80 chilometri di autonomia in elettrico nel ciclo cittadino. Ad alimentare il powertrain ibrido c’è la batteria da 15,5 KWh (4,4 KWh in più di Compass 4xe, meno potente). 135 i km/h raggiungibili nella sola modalità elettrica, fino a 206 km/h con il motore ibrido al massimo della sua efficienza.
L’autonomia del motore elettrico della Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid può superare gli 80 km, mentre quella complessiva è di 600 km, anche grazie all’aumento della capacità del serbatoio, che su Compass contava solamente su 35 litri diventati 55 sulla Tonale.
Il selettore di guida D.N.A. non perde la sua efficacia nonostante lo spostamento in abitacolo: permetterà di settare al meglio la vettura sulla base delle proprie esigenze, considerando anche le molteplici funzioni che permette in più l’ibrido.
Parlando dei motori della Alfa Romeo Tonale, ci sarà una versione Quadrifoglio? E’ possibile che possa arrivare più avanti una versione di Tonale Quadrifoglio, che potrebbe essere anch’esso un All Wheel Drive capace di superare la potenza di 300 CV, attraverso un modulo elettrico abbinato al nuovo 1.5 o utilizzando il già ben noto 2.0 turbo benzina da 280 CV, ulteriormente elaborato e già presente negli USA.
Motore | 0-100 Km/h | Velocità Massima | Coppia Massima |
1.5 Mild Hybrid 130 CV TCT7 | 9,9 secondi | 198 km/h | 240 Nm @1.500 giri/min |
1.5 Mild Hybrid 160 CV TCT7 | 8,8 secondi | 212 km/h | 240 Nm @1.500 giri/min |
1.3 plug-in Hybrid 280 CV AT6 AWD | 6,2 secondi | 206 km/h (135 km/h in elettrico) | 270 Nm |
Dimensioni Alfa Romeo Tonale 2025
Le dimensioni della Alfa Romeo Tonale 2025 sono le seguenti:
- Lunghezza Alfa Romeo Tonale: 4,53 metri
- Larghezza Alfa Romeo Tonale: 1,84 metri
- Altezza Alfa Romeo Tonale: 1,6 metri
- Passo Alfa Romeo Tonale: 2,63 metri
Come appare chiaro, il design definitivo della Alfa Romeo Tonale è rimasto quasi del tutto fedele alla concept car vista una prima volta in quel del Salone di Ginevra nell’inverno del 2019. Il Centro Stile Alfa Romeo si è quindi concentrato su dettagli come i cerchi, che rimangono fedeli al design originale della Marca (disco telefonico) con i classici 5 fori proposti su un diametro da 17” fino a 20” e d’altro canto, su tratti che riuscissero a reinterpretare le forme di vere e proprie icone della storia del Biscione in chiave moderna.

Lo dimostrano i volumi pieni che ricordano l’8C Competizione, il trilobo che rimane sempre fedele a sé stesso così come lo scudetto Alfa Romeo, dietro il quale si concentrano le linee di forza della vettura. Le dimensioni della Alfa Romeo Tonale sono pari a una lunghezza di 4,53 metri e un passo di 2,63 metri, come sopra indicato, e sono distribuite su una linea di carrozzeria piuttosto bassa e larga che ben si sposa con la coda da SUV coupé.
Anche i fanali della Alfa Romeo Tonale parlano al futuro, in termini di tecnologia, pur legandosi al passato: i Full LED Adaptive Matrix anteriori “3+3” ricordano lo “sguardo” della SZ Zagato e della concept Proteo del 1991. Sviluppati con la collaborazione di Marelli, i nuovi fari del SUV medio Alfa Romeo integrano sotto un’unica soluzione di continuità le luci diurne a LED, gli indicatori di direzione dinamici e i fari anabbaglianti che si auto regolano in base alla velocità (Adaptive Driving Beam). Inedita è la “Glare-Free High Beam Segmented Technology”, capace di rilevare il traffico frontale per evitare l’abbagliamento delle auto marcianti nel senso opposto. Un terzo modulo si attiva, invece, con l’azionamento degli indicatori di direzione e fornisce maggior illuminazione laterale.
Le luci posteriori corrono su tutta la larghezza del lato B convergendo verso il logo del Biscione, e anche questa caratteristica è rimasta immutata rispetto alla concept car, ma si nota come, aprendo l’auto, i fari si accendono in maniera graduale dall’interno verso l’esterno. Alfa GT Junior, Montreal, GTV, SZ, Brera. Questi sono alcuni nomi che hanno ispirato le forme della Tonale, studiata per esaltare il passato, lanciando il Marchio di Arese verso un futuro di rivincite sul mercato.
Completa il pacchetto estetico la linea di cintura alta dei finestrini, che dona alla Tonale un aspetto più filante, diminuendo allo stesso tempo la grandezza delle superfici vetrate, mentre il posteriore a spiovente dissimula alla perfezione le dimensioni della Alfa Romeo Tonale, avvicinandolo ulteriormente a un mix tra crossover coupé e più tradizionale SUV a due volumi. Torna in voga anche la maniglia delle portiere posteriori affondata in alto, come accadeva sulla 147 ad esempio, un modello che gli alfisti non hanno sicuramente dimenticato.
Interni Alfa Romeo Tonale 2025
Tanta tecnologia e tanta qualità. Così potremmo riassumere gli interni della Alfa Romeo Tonale, che proporranno il doppio display per strumentazione digitale a “cannocchiale” di chiara matrice Alfa e per l’infotainment aggiornabile OTA (Over the Air), controllabile direttamente sia dal touchscreen sia dal rotary knob; la dimensione del primo è di 12,3”, la seconda di 10,25”: il totale è 22,5” con i due schermi Full TFT che si adeguano finalmente ai canoni del segmento segnando un distacco netto con Giulia e Stelvio, seppur aggiornate con l’ultimo model year specialmente sotto questo aspetto.
Legno, alluminio e carbonio sono i protagonisti degli interni della SUV Alfa, capace così di unire contenuti hi-tech al tipico pregio cui ci ha abituati Alfa Romeo. Confermato il volante a tre razze con tasto di accensione sulla parte sinistra dello stesso, mentre le bocchette di aerazione si confermano di forma circolare “a turbina” alle estremità dell’abitacolo e con andamento più lineare al centro, per meglio armonizzarsi al cuore della plancia ben rifinita da un inserto in pelle arricchito da impunture specifiche.

Rimangono i comandi fisici della temperatura mentre il selettore D.N.A. si sposta un po’ più su sul tunnel centrale, lasciando spazio alla voluminosa leva centrale almeno nelle versioni con cambio automatico come quella delle foto a corredo dell’articolo. Completano il pacchetto degli interni della Alfa Romeo Tonale un’illuminazione interna multicolore degna di nota, sedili sportivi ben contenitivi (riscaldati e ventilati) e il wireless charger per lo smartphone. L’impianto audio della Alfa Romeo Tonale è firmato Harman Kardon ed è dotato di 14 altoparlanti.
Lo spazio a bordo è leggermente inferiore a quello che troviamo oggi su una Compass, ma comunque con un ampio respiro per i passeggeri anteriori e un’accoglienza degna di nota per due dei tre passeggeri che occupano la seconda fila. La capienza del bagagliaio, nascosto dal portellone ad azionamento elettrico, è di 500 litri (fino a oltre 1.500 litri), batterie delle versioni ibride a listino permettendo. Quest’ultima, prendiamo ad esempio la Tonale plug-in, ha una capacità di 385 litri dovuta al riposizionamento di batterie e serbatoio, che diventano 1.430 abbattendo il divano.

Un’altra grande novità degli interni della Alfa Romeo Tonale è la presenza dell’assistente vocale Amazon Alexa: come sentirsi a casa in ogni istante. Con il MY25, gli interni di Tonale si aggiornano come vedete qui sopra eliminando definitivamente la leva del cambio, sostituita da una rotella, e aggiornando il quadro strumenti (foto più in alto).
Opinioni Alfa Romeo Tonale 2025 - Prova su strada
Parlando di Alfa Romeo Tonale appare chiaro che ci troviamo di fronte, finalmente, a una novità dal DNA tutto italiano in grado di reggere il confronto con la concorrenza. Un prezzo competitivo, esterni che sanno mischiare la storia del Biscione alla modernità imposta dal progresso della tecnologia, dimensioni leggermente sopra i canoni del segmento C e interni tecnologici ma mai così tanto ben rifiniti sono le carte in tavola grazie alle quali Alfa Romeo Tonale può decisamente cambiare il destino dell’Alfa Romeo nel mondo dell’automobile.
Sul fronte della tecnologia, i passi avanti svolti sono stati tanti. Già installati su Giulia e Stelvio si evolvono ulteriormente i sistemi di guida autonoma di Livello 2 adattati al DNA Alfa Romeo. Si tratta di ricalibrazioni dei livelli di intervento senza mai dover snaturare il piacere di guida. Ne sono una dimostrazioni i nuovi Intelligent Adaptive Cruise Control, il Lane Centering e il Traffic Jam Assist. Di serie anche l’Autonomous Emergency Braking, capace di frenare il veicolo di fronte a un pedone e/o ciclista, il Drowsy Driver Detection (monitoraggio stanchezza conducente) e il Rear Cross Path Detection, capace di individuare i veicoli durante la manovre in retromarcia.
Alfa Romeo Tonale è anche sinonimo di nuovi servizi tra cui una rinnovata esperienza digitale di assistenza, la garanzia estesa (5 anni, 8 anni/150.000 km per le batterie delle versioni ibride) e l’”Alfa Romeo Certified”, per i clienti dell’usato con diverse condizioni esclusive tra cui il “soddisfatti o rimborsati”, servizi personalizzati after sale (tra cui il Videocheck) e l’assistenza stradale nel periodo di garanzia.

Chiudendo con la dinamica di guida, vi consigliamo di leggere le nostre prove e primi contatti con Tonale già pubblicati su autoappassionati e disponibili al fondo di questo paragrafo, i tecnici Alfa hanno studiato con particolare dovizia di particolare la risposta dello sterzo (13,6), palette fisse in alluminio dietro la corona dello sterzo e pinze freno Brembo a 4 pistoncini con dischi anteriori autoventilati e pieni al posteriori. Lo schema sospensivo è MacPherson ma sono presenti le sospensioni attive. La trazione integrale è integrale solo sulla versione ibrida plug-in da 280 CV mentre rimane anteriore sulle Tonale Diesel (130 CV) e ibride benzina 48 Volt (160 CV).

Ricapitolando i prezzi della Alfa Romeo Tonale, si parte da 40.600 euro per la Diesel e si sale a 42.400 per la Diesel. Costa di più la plug-in da 280 CV, 47.900 euro.