Alfa Romeo Tonale 2022

Alfa Romeo Tonale 2022

Il C-SUV del Biscione è una delle vetture più attese del prossimo anno e le informazioni continuano ad arrivare, insieme agli avvistamenti nelle spy photo. In questo articolo raccogliamo tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Alfa Romeo Tonale 2022, il SUV medio che è pronto a raccogliere la grande domanda di questo mercato, a livello internazionale.

Scopriamo, quindi, tutte le informazioni su Tonale, a partire dal listino prezzi, passando per interni, dimensioni e motori. Ecco tutto quello che dovete sapere sulla nuova Alfa Romeo Tonale.

Listino prezzi Alfa Romeo Tonale 2022

Ovviamente il listino prezzi della Tonale non è ancora stato ufficializzato, ma le cifre sono facilmente ipotizzabili, mixando quelle della “cugina” Jeep Compass e quelle della “sorella” Alfa Romeo Stelvio, di un segmento superiore.

Fatta questa premessa, la Alfa Romeo Tonale avrà un prezzo di partenza di circa 42.000 euro per la versione a motore termico, prezzo che salirà fino a 50.000 euro per la versione già annunciata dotata del sistema ibrido plug-in. Prevista anche una versione Quadrifoglio, il cui prezzo salirà probabilmente oltre i 60.000 euro, raggiungendo il top di gamma, sia a livello del listino prezzi della Alfa Romeo Tonale, sia a livello di performance complessive.

Quindi, quanto costa la Alfa Romeo Tonale? Il prezzo andrà dai 42.000 euro agli oltre 60.000 della Quadrifoglio.

A livello di allestimenti, saranno confermati quelli presenti sugli altri due modelli della gamma, ovvero: Super, Sprint, Ti e Veloce, più la Quadrifoglio. A questo si unisce una gamma di optional tipico delle vetture premium, ma in grado di far lievitare il prezzo della Tonale in maniera considerevole, sulla falsa riga di quanto fanno i Brand tedeschi oggigiorno.

Quando arriverà la Alfa Romeo Tonale? Quando esce Tonale?

La data di uscita della Alfa Romeo Tonale è prevista per aprile 2022, con la parallela apertura delle vendite e il conseguente arrivo delle vetture in concessionaria qualche mese dopo. Possibile che il primo unveiling ufficiale avvenga al Salone dell’Auto di Ginevra 2022.

Dove viene prodotta la Alfa Romeo Tonale? E’ un progetto nato prima della fusione con Stellantis, ma che porta con sé tutto il sangue italiano del Biscione, infatti, la produzione della Tonale avverrà nello stabilimento di Pomigliano d’Arco.

Motori Alfa Romeo Tonale 2022

Il capitolo più importante riguarda i motori della Alfa Romeo Tonale 2022. Come sarà la nuova Alfa Romeo Tonale? La proposta dei propulsori è pronta a coprire tutte le esigenze, anche se il modello di lancio sarà senza dubbio dotato di tecnologia plug-in hybrid, come i modelli dello stesso segmento nel Gruppo Stellantis. Confermata la piattaforma in comune con Compass e Renegade, ma figlia di miglioramenti notevoli in termini di dinamica e piacere di guida, dati dalle esigenze maggiori dei clienti Alfa Romeo in questo campo. Questo il motivo principale degli slittamenti sull’uscita della Tonale, voluti dai nuovi vertici del Biscione.

Venendo ai motori della Alfa Romeo Tonale, questi saranno benzina, Diesel e ibridi. Si partirà dalle versioni di ingresso, dotate di un propulsore benzina 1.5 FireFly abbinato al mild hybrid 48 Volt con potenze che si aggirano tra i 130 e i 160 cavalli (ma anche delle versioni tra 190 e 215 CV), sulla falsa riga dei motori già presenti sulle Jeep. La gamma prosegue con almeno un motore Diesel con pari cavalleria, fino ad arrivare all’ibrido plug-in da 240 CV, formato dai 180 del motore termico e dai 60 dell’elettrico. Questa versione gode della trazione integrale, mentre è da definire se esisterà un 4×4 al di fuori dell’ibrido. Confermato anche il selettore di guida D.N.A., che permetterà di settare al meglio la vettura sulla base delle proprie esigenze, considerando anche le molteplici funzioni che permette in più l’ibrido.

Come detto in precedenza, più avanti arriverà una versione di Tonale Quadrifoglio, che potrebbe essere anch’esso un all wheel drive, ma che sicuramente supererà la potenza di 300 CV, attraverso un modulo elettrico abbinato al nuovo 1.5 o utilizzando il già ben noto 2.0 turbo benzina da 280 CV, ulteriormente elaborato.

Dimensioni Alfa Romeo Tonale 2022

Con un design che è in attesa di conferme, le dimensioni della Alfa Romeo Tonale 2022 ormai sono pressoché certe. Il C-SUV del Biscione avrà dimensioni pari a una lunghezza di 4,45 metri (al massimo 4,50 m) e a un passo di 2,70 metri (sarà anche piuttosto bassa e larga), che si abbineranno a una carrozzeria quasi da SUV coupé (come da prototipo), cerchi che arriveranno fino a 20 pollici (famosi ormai i cerchi Teledial del concept) e fari di ultima generazione, con la tecnologia Matrix LED che si occuperà di illuminare la strada a giorno.

Alfa GT Junior, Montreal, GTV, SZ, Brera. Questi sono alcuni nomi che hanno ispirato le forme della Tonale, studiata per esaltare il passato, lanciando il Marchio di Arese verso un futuro di rivincite sul mercato.

Da confermare i fari posteriori, che nel prototipo hanno ammaliato il grande pubblico, grazie a un design veramente futuristico e LED sul retro che creano uno stile unico e inconfondibile. Le dimensioni dei gruppi ottici saranno, però, riviste poiché non rispettano le normative vigenti su questo argomento. Discorso diverso, invece, per il Trilobo frontale, che si evolve pur mantenendosi fedele alla tradizione.

Completa il pacchetto estetico la linea di cintura alta dei finestrini, che dona alla Tonale un aspetto più filante, diminuendo allo stesso tempo la grandezza delle superfici vetrate, mentre il posteriore a spiovente dissimula alla perfezione le dimensioni della Alfa Romeo Tonale 2022, avvicinandolo ulteriormente a un mix tra crossover coupé e più tradizionale SUV a due volumi.

Interni Alfa Romeo Tonale 2022

Tanta tecnologia e tanta qualità. Così potremmo riassumere gli interni della Alfa Romeo Tonale 2022, che proporranno il doppio display per strumentazione digitale e per l’infotainment, con dimensioni di almeno 10 pollici per ognuno, mentre sulla qualità degli assemblaggi e dei materiali non c’è nessun dubbio, basandoci sugli altri due modelli presenti in gamma a oggi.

Legno, alluminio e carbonio saranno i protagonisti degli interni della Tonale 2022, capace così di unire contenuti hi-tech al tipico pregio cui ci ha abituati Alfa Romeo. Confermato il volante a tre razze con tasto di accensione sulla parte sinistra dello stesso, mentre le bocchette di areazione potrebbero essere dotate di schermo a gestione singola per temperatura e intensità. Completano il pacchetto, un’illuminazione interna degna di nota e sedili le cui forme sono ancora un mistero, così come il tunnel centrale, che però ospiterà sistemi come il wireless charger per lo smartphone.

Lo spazio a bordo sarà lo stesso che possiamo trovare oggi a bordo di una Compass, con ampio respiro per i passeggeri anteriori e un’accoglienza degna di nota per due dei tre passeggeri che possono occupare la seconda fila. La capienza del bagagliaio, infine, si aggirerà sui 420 litri (fino a oltre 1.200 litri), batterie permettendo.