Dacia Duster 2021

Dacia Duster 2021

Uno dei SUV più apprezzati sul mercato si aggiorna per continuare a rappresentare una valida alternativa a chi cerca le forme di un SUV al prezzo contenuto. Dacia Duster 2021, commercializzato da settembre 2021, ha venduto più di 2 milioni di unità dal suo lancio, avvenuto nel 2010 e dal 2019 è leader nel segmento nella vendita ai privati, che ne apprezzano non solo il costo ma anche il look robusto e le tecnologie di cui è dotato, tra cui la trazione integrale 4×4.

Vediamo quindi il listino prezzi, le dimensioni, gli interni e i motori della nuova Dacia Duster 2021.

Listino prezzi Dacia Duster 2021

Il listino prezzi della Dacia Duster 2021 parte da 12.950 euro, poco più (350 euro) rispetto alla versione pre-restyling. Entry level della gamma Duster 2021 è l’allestimento Access con il 1.0 TCe 90 CV. Lo stesso allestimento viene proposto anche sull’indovinata motorizzazione GPL (1.0 TCe 100) a un prezzo di 13.450 euro.

I prezzi della Dacia Duster 2021 proseguono con l’allestimento Essential dove viene offerto anche l’unico motore Diesel presente in gamma, il 1.5 Blue dCi 115 CV, 16.700 euro. L’allestimento Comfort Dacia Duster, cuore di gamma e già provvisto di una buona dotazione di serie, parte da 16.750 euro per il 1.0 TCe 90 CV, e propone anche la versione 4×4 della motorizzazione gasolio, che abbiamo provato brevemente durante il nostro primo contatto che trovate nella sezione Opinioni-Prova su strada.

Il listino prezzi della Duster 2021 si chiude con l’allestimento Prestige, dove è di serie il clima automatico, il Media Nav con schermo da 8″ e mappe europee, retrocamera, Blind Spot Warning, e cerchi da 17″. Qui ultima novità dopo il debutto del restyling, la motorizzazione 1.3 TCe 150 CV EDC che parte da un prezzo di 22.150 euro. L’allestimento Prestige Up aggiunge, per il GPL e Diesel, Key Less Entry, Multiview Camera e ruotino di scorta, quest’ultima assente dalla versione GPL per la presenza del serbatoio che non permette l’alloggiamento della ruota di scorta.

L’estensione della garanzia Dacia Service (fino a 150.000 km/7 anni) è indicata come allestimento SL Daciaplus e costa 1.900 euro in più rispetto al relativo allestimento.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • Duster Access1.0 cc90 CV12.950 euro
  • Duster Access GPL1.0 cc100 CV13.450 euro
  • Duster Essential1.0 cc90 CV14.950 euro
  • Duster Essential GPL1.0 cc100 CV15.450 euro
  • Duster Essential Diesel1.5 cc115 CV16.700 euro
  • Duster Comfort1.0 cc90 CV16.750 euro
  • Duster Comfort GPL1.0 cc100 CV17.250 euro
  • Duster Comfort Diesel 4x21.5 cc115 CV18.500 euro
  • Duster Comfort Diesel 4x41.5 cc115 CV20.700 euro
  • Duster Prestige 1.0 cc90 CV17.650 euro
  • Duster Prestige GPL1.0 cc100 CV18.150 euro
  • Duster Prestige 1.3 cc150 CV22.150 euro
  • Duster Prestige 4x2 Diesel1.5 cc115 CV19.400 euro
  • Duster Prestige 4x4 Diesel1.5 cc115 CV21.600 euro
  • Duster Prestige Up GPL1.0 cc100 CV18.450 euro
  • Duster Prestige Up 4x2 Diesel1.5 cc115 CV19.900 euro

Motori Dacia Duster 2021

Completamente rinnovata la gamma motori della Dacia Duster 2021. Tra le novità, prima di illustrare le caratteristiche tecniche, il debutto della trasmissione automatica EDC a 6 rapporti con il motore TCe 150 (che non verrà però commercializzato in Italia), mentre il serbatoio del GPL della 100 Eco-G, leader del suo segmento, ora ha una capacità praticamente raddoppiata (49,8 litri) per un’autonomia conclamata superiore di poco ai 1.000 km. Confermato il 1.5 dCi da 115 CV con, a scelta, trazione anteriore o integrale. Tutti i motori della Dacia Duster 2021 sono conformi alla normativa Euro 6d. 

Nella tabella sottostante potete esplorare i motori disponibili la Dacia Duster 2021 sul mercato italiano, mentre l’Eco-G vanta anche una migliore autonomia (circa 1.235 chilometri grazie ai due serbatoi, per benzina e GPL, entrambi da 50 litri circa). La capacità aumentata del serbatoio GPL permette di stipare 16 litri di GPL in più cui corrispondono 250 chilometri di autonomia. Nuovo anche il commutatore benzina-GPL per un passaggio tra le due alimentazioni più fluido. Il passaggio al benzina avviene inoltre automaticamente se il GPL si esaurisce. Ora il display al centro del quadro strumenti informa la residua capacità di entrambi i serbatoi.

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • TCe 90 2WD13,1 secondi166 km/h160 Nm @2.200-3.750 giri/min
  • TCe 150 2WD9,7 secondi199 km/h250 Nm @2.200-3.750 giri/min
  • ECO-G 100 GPL 2WD13,8 secondi GPL; 15,1 secondi benzina168 km/h GPL; 166 km/h benzina160-170 Nm @2.000-3.500 giri/min
  • Blue dCi 115 2WD10,2 secondi183 km/h260 Nm @1.750-2.750 giri/min
  • Blue dCi 115 4WD10,2 secondi175 km/h260 Nm @1.750-2.750 giri/min

Dimensioni Dacia Duster 2021

Oltre alla nuova tinta Orange Arizona, voluta per il lancio del facelift, colpiscono le dimensioni della Dacia Duster 2021 grazie alla sua compattezza. Duster 2021 è lungo 4,34 metri, largo 1,84 metri (2,05 con gli specchietti) e alto 1,63 metri, mentre il passo misura 2,67 metri. Esteticamente Dacia Duster 2021 presenta qualche novità al frontale, specie per quanto riguarda la firma luminosa che ora è la stessa della nuova Dacia Sandero, con il motivo a Y alimentato a LED (e indicatori di direzione sempre a LED) cui si ispira anche la griglia d’aspirazione. C’è più personalità sottolineata da ritocchi della carrozzeria che hanno permesso, inoltre, di aumentare l’efficienza aerodinamica nell’ottica del contenimento delle emissioni nocive.

Dacia Duster 2021 ha dimensioni che lo rendono il veicolo ideale anche per muoversi in fuoristrada, specie parlando della versione 4×4. Per quest’ultima abbiamo un’altezza libera dal suolo di 214 mm (217 mm nella 2WD), angolo di dosso pari a 21°, angolo di attacco di 30° e angolo di uscita di 33° nella versione 4×4 (34° 2WD). Sono nuovi anche i cerchi in lega da 16″ e 17″ così come gli pneumatici che offrono minore resistenza all’avanzamento e, nella versione 4×4, sono all season come primo equipaggiamento

Interni Dacia Duster 2021

Gli interni della nuova Dacia Duster 2021 si presentano subito più accoglienti grazie a una maggiore cura dei materiali e all’adozione di nuove sellerie e poggiatesta che rendono le sedute più confortevoli. La consolle ora è leggermente più rialzata e debutta il nuovo touchscreen da 8″. Nuovo è anche il bracciolo scorrevole di 7 centimetri, con un vano portaoggetti da 1,1 litri e due prese USB disponibili per i passeggeri della seconda fila ma presenti solo su alcuni allestimenti.

Di serie gli interni della Dacia Duster 2021 propongono il computer di bordo e il limitatore di velocità con comandi sul volante, mentre possono essere richiesti il clima automatico con display digitale, cruise control, i sedili anteriori riscaldabili e il sistema Keyless Entry. Di serie anche il sistema digitale Media Display (Radio DAB, 6 altoparlanti, Bluetooth, Apple CarPlay e Android Auto) mentre il Media Nav con l’inedito touchscreen da 8″. Entrambe visualizzano la nuova sezione “veicolo” che permette di monitorare i consumi o alcuni parametri del 4×4 nelle versioni 4WD (Inclinometro laterale, angolo di beccheggio, bussola, altimetro).

Cambia invece la capacità del bagagliaio tra versione 2WD (478 litri) e 4WD (467 litri), con un massimo di 1.623 litri e 1.614 litri.

Opinioni Dacia Duster 2021 - Prova su strada

Dacia Duster 2021 si evolve sia dal punto di vista del design, mantenendo però le sue dimensioni compatte, sia negli interni, che ora ospitano uno schermo touchscreen da 8″ paragonabile alla concorrenza per resa grafica e modalità di utilizzo. Migliorata anche la resa della fortunata versione BiFuel benzina-GPL visto che è aumentata l’autonomia grazie all’utilizzo di serbatoi di pari capacità (50 litri) sia per la benzina sia per il GPL e il 4×4 proposto sulla motorizzazione Diesel 1.5 dCi con cambio manuale ora permette maggiore controllo grazie alla schermata proposta sullo schermo del sistema di infotainment.

Per chi cerca un po’ di sportività in più una novità in gamma è rappresentata dal nuovo motore turbo benzina 1.3 TCe da 150 CV capace di chiudere il discorso 0-100 km/h in poco meno di 10 secondi. Di serie per questa motorizzazione anche il nuovo cambio automatico EDC, tutti gli altri motori montano un cambio manuale a sei rapporti.

Dacia Duster 2021 è quindi più maturo nei contenuti e nell’estetica, pur mantenendo prezzi da listino del tutto simili alla versione che ha debuttato nel 2017.

Dacia Duster TCe 100 GPL 2WD -> Prova su strada in anteprima