Dacia Jogger 2021

Dacia Jogger 2021

Disponibile con 5 o 7 posti, è stata svelata la Dacia Jogger 2021, la compagna ideale delle famiglie. Con la sua versatilità, accompagna tutti i membri della famiglia nelle avventure quotidiane, ma anche nelle uscite in mezzo alla natura. Con lo spirito pragmatico che contraddistingue Dacia, la nuova Jogger è una vettura fino a 7 posti che consente ai clienti di godersi spazio e libertà di movimento, senza pensieri.

Jogger, un nome semplice, moderno, facile da pronunciare e da capire in tutto il mondo, che incarna la dinamicità, l’energia positiva e lo spirito outdoor dell’auto, come dimostrano, ad esempio, le barre al tetto che si vedono in foto.

Dopo la piccola city car 100% elettrica (Spring), la compatta (Sandero) e il SUV (Duster), Dacia reinventa la familiare offrendo la Jogger, un’auto di segmento C che arriva fino a 7 posti. Un lancio che rientra nell’ambito del rinnovamento della gamma Dacia che sarà completato da altri due nuovi modelli entro il 2025.

Scopriamo, quindi, tutte le informazioni sulla Dacia Jogger 2021, dal listino prezzi, ai motori, passando per interni, dimensioni e opinioni.

Listino prezzi Dacia Jogger 2021

L’apertura degli ordini è prevista per novembre 2021 in una trentina di Paesi, soprattutto in Europa, ma anche in Turchia ed Israele. Dacia Jogger sarà disponibile presso i concessionari a partire da febbraio 2022.

Con un arrivo previsto tra qualche mese, ancora non è stato diramato un listino prezzi della Dacia Jogger 2021, anche se non è difficile ipotizzare una cifra di ingresso per il modello, data anche la ben nota abilità della Marca romena nel posizionare i propri modelli a prezzi competitivi. Sarà così anche per il prezzo della Dacia Jogger di circa 15.000 euro. Il listino prezzi della Jogger 2021 sarà il più alto della gamma Dacia, poiché si tratta del modello di dimensioni maggiori, più recente e con più spazio/posti.

La fascia prezzo della Dacia Jogger 2021 sarà quindi tra i 15.000 e i 20.000 euro, cifre comunque sempre molto competitive, soprattutto se guardiamo al resto del mercato.

Motori Dacia Jogger 2021

Nuovi i motori della Dacia Jogger 2021 grazie al 1.0 benzina TCe 110 e il motore bifuel benzina/GPL ECO-G 100, tutti dotati di funzione Start & Stop e conformi alla norma Euro 6D Full.

Il nuovo motore della Daica Jogger 2021, il benzina TCe 110, è dotato di trasmissione manuale a sei rapporti. Si tratta di un turbo da 1.0 L e 3 cilindri a iniezione diretta che eroga 110 CV (81 kW), con una coppia di 200 Nm a 2.900 giri/minuto, rappresentando il motore più potente della gamma proposta su Dacia Jogger.

Dacia è l’unico costruttore a proporre una gamma completa di veicoli con motorizzazione bifuel benzina/GPL denominata ECO-G, con installazione in fabbrica. Questo si traduce in una durata della garanzia del costruttore, intervalli e costo degli interventi di manutenzione uguali a quelli della versione benzina, compresa la capacità del bagagliaio (il serbatoio del GPL si trova al posto della ruota di scorta).

Il consumo combinato del motore della Dacia Jogger 2021 ECO-G 100 in ciclo WLTP parte da 7,6 L/100 km (ossia 121 g CO2/km). Quando funziona a GPL, Dacia Jogger riduce in media del 10% le emissioni di CO2 rispetto alle motorizzazioni benzina equivalenti. Inoltre, offre oltre 1.000 km di autonomia grazie alla presenza di 2 serbatoi: uno da 40 litri per il GPL e uno da 50 litri per la benzina.

Nel 2023, la gamma delle motorizzazioni sarà completata da una versione ibrida. Dacia Jogger sarà il primo modello Dacia ad adottare la tecnologia ibrida, diventando così l’ibrida a 7 posti più accessibile del mercato. La tecnologia ibrida di Dacia Jogger sarà basata su un motore benzina da 1,6 L associato a due motori elettrici (un “e-motor” ed uno starter ad alta tensione) con una trasmissione multimode priva di frizione. La frenata rigenerativa, abbinata alla capacità di autoricarica delle batterie da 1,2 kWh (230V) e all’efficienza della trasmissione automatica, le consentirà di circolare in città per l’80% del tempo in modalità Full Electric con una riduzione dei consumi che può arrivare fino al 40% (rispetto ai motori termici equivalenti in ciclo urbano,con le stesse condizioni di guida).

Dimensioni Dacia Jogger 2021

Rivisitando la classica familiare, Dacia ha voluto rispondere alla voglia di grandi spazi e di avventura quotidiana delle famiglie odierne. La Dacia Jogger 2021 riprende le dimensioni di una station wagon, l’abitabilità dei multispazio e le caratteristiche dei SUV.

A livello estetico la Dacia Jogger presenta un frontale verticale con un’ampia calandra, tipica della Marca Dacia, parafanghi ben marcati che relegano le ruote ai quattro angoli del veicolo ed un cofano orizzontale scolpito. Le ruote a filo e lo spoiler sul portellone le conferiscono dinamicità. I fari posteriori verticali massimizzano l’apertura in larghezza del portellone del bagagliaio. Il design sottolinea le spalle dei parafanghi posteriori dando la sensazione di un veicolo ben stabile sulle ruote. Dacia Jogger vanta uno stile outdoor con barre da tetto, passaruota pronunciati ed una notevole altezza libera dal suolo (200 mm a vuoto) per affrontare tutti i tipi di strada.

Le ruote di grande diametro (660 mm) dal fianco alto presentano cerchi “Flex Wheel” dal design solido e dalle forme traforate, con i cerchi in lega diamantati in opzione. L’abitabilità interna, tra cui il volume del bagagliaio, ci guadagna con il passo generoso di 2,90 m, l’altezza a filo padiglione di 912 mm e il posteriore verticale (fari posteriori verticali, portellone molto ampio, soglia bassa). La maggior lunghezza delle porte posteriori e il design dei finestrini laterali (40 mm) incrementano l’abitabilità per i passeggeri nei posti posteriori. Le dimensioni della Dacia Jogger 2021 si traducono in 4,55 m di lunghezza, che portano la Jogger a essere il veicolo più grande della gamma Dacia.

Ritornando all’estetica, i gruppi ottici anteriori e posteriori comprendono la nuova firma luminosa Y-Shape di Dacia, con la tecnologia LED che viene utilizzata per le luci diurne anteriori e gli anabbaglianti. A seconda delle versioni, Dacia Jogger 2021 è dotata di barre da tetto modulabili che si trasformano con pochi giri di chiave. In tutti i viaggi, anche quelli più inaspettati, le barre fungono da portapacchi in grado di sostenere fino a 80 kg (biciclette, sci, box da tetto, ecc.).

Dimensioni Dacia Jogger 2021

  • Lunghezza: 4.547 mm
  • Larghezza: 1.784 mm
  • Altezza: 1.632 mm
  • Passo: 2.897 mm

Dacia Jogger 2021

Interni Dacia Jogger 2021

Gli interni della Dacia Jogger 2021 rispondono al bisogno di spazio e versatilità di cui le famiglie hanno bisogno per accompagnarle nella loro vita quotidiana, offrendo la migliore abitabilità del segmento.

24 litri di vani portaoggetti sono dislocati in tutto il veicolo affinché tutti gli occupanti ne possano usufruire. Tra i principali, il cassetto portaoggetti chiuso da 7 litri, le tasche delle porte anteriori e posteriori che possono contenere una bottiglia da un litro, lo scomparto centrale chiuso da 1,3 litri e ben sei porta bevande.

Inoltre, a seconda delle versioni, i passeggeri dei sedili posteriori possono usufruire di due tavolini dotati di porta bevande; sono scorrevoli su 70 cm per adattarsi alla morfologia e alle esigenze di ogni passeggero. In corrispondenza dei sedili posteriori laterali sono previsti anche ganci Isofix per la sicurezza dei bambini. Per quanto riguarda i due occupanti della terza fila, dispongono ognuno di un sedile singolo con bracciolo ed ampio finestrino posteriore per una migliore visibilità esterna. Per ogni fila di sedili è prevista una plafoniera, per cui ce ne sono fino a tre nelle versioni a 7 posti. L’altezza della seduta dei sedili (+55 mm di differenza tra la prima e la seconda fila e +25 mm tra la seconda e la terza) incrementa ulteriormente il comfort per chi prende posto nei sedili posteriori.

Fin dal secondo livello di allestimento, un inserto in tessuto attraversa la plancia in senso orizzontale regalando alla plancia un aspetto qualitativo e rifinito. Al di sopra si trovano gli strumenti di guida (cruscotto, display multimediale) mentre sotto, sempre a portata di mano, i pulsanti dei comandi (climatizzazione, dispositivi di assistenza alla guida). Richiami dell’inserto in tessuto si ritrovano anche sui braccioli delle porte anteriori.

Grazie alle sue 3 file di sedili, la Dacia Jogger può trasportare fino a 7 adulti. Lo spazio posteriore consiste in una panchetta da tre posti ripiegabile 2/3-1/3 (seconda fila) e due sedili singoli ripiegabili 50/50 ed amovibili (terza fila). Dacia Jogger propone la migliore accessibilità alla terza fila grazie al meccanismo di ribaltamento dei sedili della seconda fila. L’altezza a filo padiglione di 855 mm e il raggio alle ginocchia (127 mm) della terza fila si classificano tra i migliori dei veicoli a 7 posti del mercato, permettendo di accogliere due adulti confortevolmente.

Dacia Jogger propone una massima capacità di carico che raggiunge i 1.819 litri, con la panchetta posteriore ripiegata. Nella versione a 5 posti, il volume del bagagliaio è di 708 litri. Nella versione a 7 posti, il volume è di 160 litri con i sedili della terza fila ripiegati. Grazie all’altezza di carico (661 mm) ed alla lunghezza del pianale del bagagliaio (1.150 mm), le famiglie possono trasportare orizzontalmente anche un passeggino ed una bicicletta da bambino senza doverli smontare, ripiegando uno dei sedili della terza fila. Per facilitare il posizionamento del carico e rendere sicuro il trasporto, il bagagliaio è dotato di tenditori elastici e quattro anelli di ancoraggio.

Gli interni della Dacia Jogger propongono tre offerte multimediali affinché tutti possano scegliere il proprio livello di equipaggiamento a seconda delle versioni: l’ingegnoso Media Control comandato o meno dallo smartphone, Media Display con touchscreen da 8”, Media Nav con navigazione e funzione Smartphone Replication con il WiFi. Questo equipaggiamento comprende due altoparlanti, una docking station per lo smartphone direttamente integrata nel design della plancia, connessioni Bluetooth e USB, comandi al volante e visualizzazione delle informazioni radio sul display digitale TFT da 3,5” del computer di bordo. Offre ampie possibilità quando è connesso allo smartphone ed alla App gratuita Dacia Media Control.

Con Media Display, i suoi quattro altoparlanti e la presa USB, la plancia presenta un touchscreen da 8” posizionato in alto e leggermente orientato verso il conducente per una migliore visibilità ed ergonomia. L’interfaccia, intuitiva e user-friendly, è dotata di connettività Bluetooth ed è compatibile con i sistemi per smartphone Android Auto ed Apple CarPlay. Un’inedita icona “Auto” permette di accedere ai settaggi di alcuni dispositivi di assistenza alla guida. Infine, con Media Nav, Dacia Jogger si arricchisce della navigazione a bordo e della connettività wireless WiFi per Apple CarPlay ed Android Auto. Il sistema audio può contare su sei altoparlanti e due porte USB.

Dacia Jogger proponendo una connettività essenziale con supporto per smartphone, display digitale TFT da 3,5” e, a seconda delle versioni, fino a tre prese da 12 V per ricaricare il tablet in qualsiasi momento. L’offerta di serie è completata dai seguenti equipaggiamenti: comandi al volante del regolatore e limitatore di velocità, accensione automatica dei fari.

Interni Dacia Jogger 2021