La prima generazione di DS 4 è stata lanciata nel 2014, a quel tempo la segmento C del marchio francese appariva come una Citroen C4 particolarmente ricca di accessori e col posteriore maggiormente sportivo. La DS4 2023 si rinnova completamente abbandonando ogni parentela con quella che era “mamma” Citroen. A partire dalla piattaforma: CMP per la Citroen e la più raffinata EMP2 per la DS.

Il design, pur mantenendo i classici volumi da segmento C, presenta superfici molto originali richiamando anche il mondo dei crossover. Tale strategia ha permesso di consolidare una volta per tutte l’identità di marchio completamente indipendente rispetto a Citroen. DS 4 2023 compete direttamente con le vetture compatte premium come BMW Serie 1, Mercedes Classe A ed Audi A3. Le frecce a suo favore sono certamente lo stile inconfondibile e il propulsore Plug-In Hybrid, ora con autonomia maggiorata.

Scopriamo listino prezzi, le dimensioni, gli interni, i motori e valutiamo nel suo insieme la DS 4 2023.

LISTINO PREZZI DS 4 2022

Il listino prezzi della DS 4 2022 parte da 32.800 euro per la versione Bastille Business equipaggiata con  il 1.2 turbo benzina da 130 CV. Per la motorizzazione Diesel di pari potenza è necessario aggiungere 1.450 euro. Non è più disponibile il 1.6 benzina da 180 CV con un prezzo che partiva da 38.850 euro ma solo a partire dal secondo allestimento dalla linea più sportiva sportivo, il Performance Line+.

Il cuore della gamma è rappresentato dalla motorizzazione Plug-In Hybrid: il prezzo della DS 4 E-Tense con 225 CV disponibile per tutti gli allestimenti parte da 43.200 euro nella versione Business e arriva a 50.900 euro nella versione più accessoriata Cross Rivoli. Ricordiamo che nella divisione degli allestimenti della DS 4 2022 si suddivide in:

  • Bastille Bbusiness
  • Anima sportiva: Performance Line e Performance Line+
  • Anima elegante: Trocadero, Rivoli, Opera e Cross Opera
  • Anima avventura: Cross Trocadero e Cross Rivoli

Ricordiamo, infine, che tutti gli allestimenti e tutte le motorizzazioni includono il cambio automatico a 8 rapporti e fari Full LED. Esclusivi della versione Opera e Cross Opera i sedili ad alta densità in pelle Nappa Marrone Criollo, dotati di riscaldamento, massaggiamento e ventilazione. Di serie anche DS Active Scan Suspension, tetto apribile, portellone elettrico, ricarica wireless.

Quanto costa la DS 4 2022? Il prezzo della DS 4 2022 parte da 32.800 euro per il primo allestimento Business con la motorizzazione PureTech 130 automatica. Parte da 34.250 euro il Diesel, mentre l’ibrido plug-in E-Tense 225 attacca a 43.200 euro. 

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • 1.2 PureTech Turbo Bastille Business1.2 litri130 CV32.800 euro
  • 1.2 PureTech Turbo Performance Line1.2 litri130 CV35.500 euro
  • 1.2 PureTech Turbo Trocadero1.2 litri130 CV36.300 euro
  • 1.2 PureTech Turbo Cross Trocadero1.2 litri130 CV36.800 euro
  • 1.2 PureTech Turbo Performance Line+1.2 litri130 CV39.000 euro
  • 1.2 PureTech Turbo Rivoli1.2 litri130 CV40.000 euro
  • 1.2 PureTech Turbo Cross Rivoli1.2 litri130 CV40.500 euro
  • 1.2 PureTech Turbo Opera1.2 litri130 CV46.000 euro
  • 1.2 PureTech Turbo Cross Opera1.2 litri130 CV46.500 euro
  • E-Tense 225 Bastille Business1.6 litri225 CV43.800 euro
  • E-Tense 225 Performance Line1.6 litri225 CV46.500 euro
  • E-Tense 225 Performance Line+1.6 litri225 CV50.000 euro
  • E-Tense 225 Trocadero1.6 litri225 CV47.300 euro
  • E-Tense 225 Cross Trocadero1.6 litri225 CV47.800 euro
  • E-Tense 225 Rivoli1.6 litri225 CV51.000 euro
  • E-Tense 225 Cross Rivoli1.6 litri225 CV51.500 euro
  • E-Tense 225 Opera1.6 litri225 CV57.000 euro
  • E-Tense 225 Cross Opera1.6 litri225 CV57.500 euro
  • 1.5 BlueHDi Bastille Business1.5 litri130 CV34.250 euro
  • 1.5 BlueHDi Performance Line1.5 litri130 CV36.950 euro
  • 1.5 BlueHDi Performance Line+1.5 litri130 CV40.450 euro
  • 1.5 BlueHDi Trocadero1.5 litri130 CV37.750 euro
  • 1.5 BlueHDi Cross Trocadero1.5 litri130 CV38.250 euro
  • 1.5 BlueHDi Rivoli1.5 litri130 CV41.450 euro
  • 1.5 BlueHDi Cross Rivoli1.5 litri130 CV41.950 euro
  • 1.5 BlueHDi Opera1.5 litri130 CV47.450 euro
  • 1.5 BlueHDi Cross Opera1.5 litri130 CV47.950 euro

MOTORI DS 4 2023

La DS 4 2023 è disponibile con varie motorizzazioni, la più interessante è certamente la versione ibrida plug-in, DS 4 E-Tense 225. Questa motorizzazione efficiente e prestante si basa su un motore 4 cilindri PureTech da 180 cavalli accoppiato a un motore elettrico da 110 cavalli con una batteria di capacità totale pari a 12,4 kWh che consente fino a 62 km di autonomia (+ 13% di prima), in modalità elettrica, secondo il ciclo combinato WLTP. La coppia di 360 Nm permette di raggiungere i 100 km/h in 7,7 secondi e di coprire i 1.000 metri in partenza da fermo in 27,3 secondi, per un consumo di appena 1,3 litri ogni 100 km ed emissioni a partire da 29 grammi di CO2 per km in ciclo combinato WLTP.

La gamma motori della DS 4 2023 prevede anche anche la motorizzazione a benzina con motore PureTech 130 Automatico e una versione diesel BlueHDi 130 Automatico con consumi (a partire da 4,8 litri / 100 km per il diesel e 5,9 litri / 100 km per la benzina secondo il ciclo misto WLTP) ed emissioni di CO2 (125 gr/Km per il Diesel e 135 gr/Km per la versione benzina) particolarmente competitivi rispetto alla concorrenza.

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • 1.2 PureTech 130 EAT89,9 secondi 210 km/h230 Nm @1.750 giri/min
  • 1.5 BlueHDI 130 EAT810,9 secondi208 km/h300 Nm @1.750 giri/min
  • 1.6 Hybrid 225 e-EAT87,7 secondi235 km/h320 Nm @500-2.500 giri/min

Dimensioni DS 4 2023

Le dimensioni della DS 4 2023 parlano di una larghezza di 1,83 metri, in lunghezza 4,40 metri e in altezza 1,47 metri. Le proporzioni di DS 4 sono inedite per il segmento, il look complessivo si avvicina alle classiche vetture di segmento C ma, con numerosi richiami sia al mondo dei SUV sia a quello delle coupé. Il risultato è una vettura con personalità da vendere senza risultare eccentrica.

Il frontale è connotato dalla nuova firma luminosa. I proiettori particolarmente sottili sono dotati del sistema DS Matrix Led Vision che combina luci a matrice di LED e direzionali. Ai proiettori si affiancano nuove luci diurne composte da due linee di LED da ogni lato, per un totale di 150 LED. Le DS WINGS collegano i fari alla griglia che, a seconda delle versioni, è costituita da una struttura divisa in due parti con motivi a punta di diamante di dimensioni progressive che emergono da una griglia tridimensionale. Sopra di essa, il lungo e ampio cofano conferisce un aspetto decisamente dinamico alla silhouette.

Il profilo combina fluidità e linee nette. Le maniglie delle portiere a scomparsa accompagnano le superfici scolpite sui fianchi. Il rapporto corpo/ruote di grande diametro, quest’ultime possono arrivare fino a 20 pollici, deriva direttamente dal concept DS Aero sport lounge.

Nella parte posteriore, il padiglione scende dolcemente raccordandosi a un lunotto particolarmente inclinato, adornato da una serigrafia “Reflective Design”. I parafanghi posteriori presentano proporzioni nuovamente inedite, con curve e spigoli sulla carrozzeria per evidenziare il particolare del montante C con finitura nera lucida dove spicca l’emblema DS Automobiles. La nuova firma luminosa posteriore presenta una lavorazione a scaglie progressive incise al laser. Concludendo con le dimensioni di DS 4 2023, il bagagliaio è da 430 litri sulla versione termica, e scende di 40 litri per la E-Tense Plug-In Hybrid, attestandosi a 390 litri. Abbattendo il divano posteriore, la capacità è rispettivamente di 1.240 litri per la DS 4 termica e di 1.190 litri per la E-Tense.

Interni DS 4 2023

Gli interni di DS 4 2023 sono estremamente raffinati e proposti con un’ampia scelta di finiture. In particolare i pellami dei sedili possono essere richiesti nella pregiata pelle nappa criollo caratterizzati dalla particolare lavorazione a cinturino d’orologio. Anche la plancia è rivestita in pelle Nappa Criollo. Le decorazioni in legno di frassino marrone aggiungono un tocco in più di raffinatezza. I sedili anteriori elettrici ventilati, riscaldanti e massaggianti offrono inoltre la regolazione lombare pneumatica.

I sedili, la consolle centrale, il bracciolo centrale e i braccioli delle porte in pelle pieno fiore Pebble Grey creano un bel contrasto con la plancia in Nappa, il volante rivestito in pelle Marrone Criollo e le decorazioni in legno di frassino marrone.

Tornando agli interni della DS 4 2023, troviamo altri materiali di pregio, come la pelle Nappa Criollo oppure Pelle Pebble Grey sono previsti come opzione negli allestimenti RIvoli e Trocadero delle DS4 e DS4 Cross. L’allestimento RIvoli presenta di serie gli eleganti interni in pelle Nero Basalt premium, mentre la versione Trocadero è dotata di interni con sedili ad alta densità in Tessuto e TEP effetto vinile.

Lo stile è coadiuvato da soluzioni tecnologiche inedite. Ai due ampi schermi della strumentazione e dell’infotainment si aggiungono un gigantesco head up display da 21 pollici e uno schermo più piccolo sul tunnel centrare che funge da touchpad.

Sul fronte assistenza alla guida va menzionato in primo luogo l’innovativo sistema Scan Suspension che scansione il manto stradale per adattare il comportamento delle sospensioni in modo predittivo. Presente anche il Night Vision che permette di guidare di notte in massima sicurezza. Non mancano, infine, tutti gli ADAS necessari per garantire una guida autonoma di livello 2.

Prova su strada DS 4 2023 - Opinioni

La nuova DS 4 2023 prosegue il nuovo percorso del marchio premium tracciato prima con DS 7 Crossback e poi con DS3 Crossback e che continuerà anche con la DS 9. La DS 4 si inserisce in uno dei segmenti più importanti di mercato ma anche quello che sta soffrendo di più a causa delle preferenze del mercato per le vetture a ruote alte. DS risponde con un’auto con uno stile davvero di impatto e dotazioni tecniche e tecnologiche di prim’ordine.

Il divario con la precedente generazione è consistente, oltre i semplici aggiornamenti legati al cambio generazionale. La nuova segmento C de marchio si candida come realistica e agguerrita rivale delle vetture di marchi blasonati come BMW, Audi e Mercedes.

DS 4 E-Tense 225 -> prova in anteprima

DS 4 BlueHDi 130 Diesel -> prova su strada