La Nuova FIAT Panda 2024, si conferma essere l’auto più amata degli italiani. Fin dal lancio, nel 1980, Panda è la vettura più venduta nel nostro Paese, risultando apprezzata anche fuori dai confini nazionali. La terza generazione, la 319, compie quest’anno 13 anni, e con piccoli aggiornamenti continua ad essere sulla cresta dell’onda. Con l’arrivo della gamma del decennale, il Pandino ha aggiornato e semplificato la gamma. Dopo un solo anno saluta la versione Sport, e tutte le versioni sono ora basate a livello estetico sulla 4×4.

Salutiamo anche la 0.9 TwinAir Natural Power con doppia alimentazione benzina-metano, e oltre la versione base Panda tutte le versioni sfoggiano un’estetica simile all’amatissima Panda Cross. FIAT Panda 2024, nonostante sia arrivata al suo dodicesimo anno di permanenza sul listino, ha visto alcuni cambiamenti importanti. Dopo l’assenza, piuttosto rumorosa, della versione 4×4, è stata presentata la versione speciale 4×40, un’edizione limitata che rappresenta la celebrazione dei 40 anni di storia della Panda 4×4, lanciata proprio nel 1983. In più, con l’addio al listino della versione GPL, saluta il mitico 1.2 FIRE, il quattro cilindri che, nelle sue varie versioni da 750 a 1.200 cm3, ha accompagnato Panda dal 1986.

Rimane solo la vendutissima 1.0 Hybrid, con il moderno tre cilindri della famiglia FireFly dotato di sistema Mild Hybrid e una gamma semplicficata a due versioni, Panda e Cross. All’interno, poi, tutte le versioni ora hanno uno schermo multimediale, con le top di gamma dotate di un sistema da 7 pollici con Apple CarPlay e Android Auto. Simpatica e robusta, nonostante gli anni che passano Panda rimane la preferita dagli italiani. Quali sono le caratteristiche della mitica superutilitaria italiana? Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di FIAT Panda 2024.

Listino prezzi FIAT Panda 2024

Il listino prezzi della Fiat Panda 2024 è stato aggiornato seguendo una semplificazione degli allestimenti, strada già seguita per la nuova Tipo, che sulla piccola di Segmento A italiana arriva ad un passo successivo. La Panda ora è dotata di soli due allestimenti: la base Panda e la Cross con estetica fuoristradistica e dotazione più completa. La versione base è la “Panda“, unico allestimento disponibile con la 1.2 EasyPower e offerta con il solo 1.0 Hybrid. Offerta a 15.500 euro con il 1.0 Hybrid, la versione base ha un’estetica simile alle Cross ma semplificata.

A livello di dotazioni, invece, la versione d’accesso del listino prezzi 2024 troviamo clima manuale, computer di bordo, servosterzo Dualdrive, alzacristalli elettrici anteriori, predisposizione autoradio, ma non i poggiatesta posteriori e il sedile regolabile in altezza. La versione Cross introduce anche il sistema di infotainment da 7 pollici, uno stile estetico in stile 4×4, le barre sul tetto, una cura differente negli interni e il sedile di guida regolabile in altezza.

Ma quanto costa la FIAT Panda 2024 più costosa? Il listino prezzi della FIAT Panda 2024 ha il suo punto più alto nella 1.0 Hybrid in versione Cross, proposta ad un prezzo di partenza di 18.500 euro. Ancora non divulgato, invece, il prezzo della FIAT Panda 4×40, la versione in tiratura limitata con motore 0.9 TwinAir, trazione integrale ed estetica specifica. Il prezzo di una versione così speciale dovrebbe superare sicuramente i 20.000 euro, mentre la dotazione è pressoché identica a quella della FIAT Panda Cross.

La differenza sta, oltre che nella personalizzazione estetica e interna, nella meccanica, dove la trazione integrale con sistema ELD di bloccaggio elettronico del differenziale, che ripartisce il 50% della potenza a ciascun asse, il motore turbo e le modifiche tecniche definiscono un netto distacco dalla “normale” Cross a trazione anteriore e la speciale 4×40. Sarà, infine, una versione da collezione: saranno infatti prodotti solo 1.983 esemplari della FIAT Panda 4×40, un altro indizio che fa pensare ad un prezzo di listino ben più salato dei 20.450 euro richiesti per la Panda Cross 4×4 nel 2022.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • 1.0 Hybrid Panda1.0 litri70 CV15.500 euro
  • 1.0 Hybrid Cross1.0 litri70 CV 18.500 euro

Motori FIAT Panda 2024

La gamma motori di FIAT Panda 2024 è cambiata rispetto al passato. Rispetto agli scorsi anni, infatti, la versione 1.0 Hybrid rimane come unica mattatrice delle vendite. Salutano, invece, la versione Natural Power e la storica EasyPower a GPL. Rispetto all’amatissima Panda di seconda generazione, la 169, la Natural Power a metano non ha convinto allo stesso modo, e il 900 TwinAir a doppia alimentazione saluta così la compagnia. Con l’addio al 1.2 FIRE avvenuto oltre 3 anni fa, invece, il 2023 è l’anno dell’addio delle versioni a GPL dello storico quattro cilindri italiano, che quindi abbandona per sempre il cofano di Panda.

Già da un paio d’anni, poi, manca all’appello il 1.3 Multijet da 95 CV turbodiesel. Rimane quindi il 1.0 FireFly della Panda Hybrid, già al debutto all’inizio del 2020 anche su 500. Il 1.0 FireFly è dotato di 70 CV e 92 Nm, ed è accoppiato ad un motore elettrico a 12 V da una manciata di CV, che fa anche da alternatore e motorino d’avviamento. Il 1.0 è accoppiato ad un moderno cambio manuale a 6 marce e sistema Start & Stop. La trazione è sempre anteriore, e non è più disponibile un cambio automatico, neanche a richiesta. Ma quanto consuma la FIAT Panda 2024? Secondo i dati omologati nel ciclo misto WLTP, il motore più parco è il 1.0 Hybrid, capace di percorrere in media 20,0 km/l. 

Con l’arrivo imminente sul mercato della FIAT Panda 4×40, infine, la gamma motori di FIAT Panda 2024 riaccoglie, un po’ a sorpresa, il suo motore più particolare, il due cilindri 0.9 TwinAir. Il due cilindri in linea turbocompresso sarà infatti riproposto per un ultimo ballo con la trazione integrale a controllo elettronico, come al lancio della terza generazione del “Pandino” datata 2011. Sebbene non sia ancora nota la potenza di questa versione, supponiamo che possa conservare i 90 CV delle precedenti Panda 4×4, accoppiato nuovamente al cambio manuale a 6 rapporti. Ancora ignote anche le prestazioni, che verranno svelate alla presentazione ufficiale della Panda 4×40.

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • 1.0 Hybrid13,9 secondi164 km/h92 Nm
  • 1.0 Hybrid Cross14,7 secondi155 km/h92 Nm

Dimensioni FIAT Panda 2024

Le dimensioni della FIAT Panda 2024 non cambiano rispetto al passato, e si confermano quelle della citycar di segmento A, utili per muoversi con disinvoltura in città. Nello specifico, le dimensioni della Panda sono:

  • Lunghezza: 3,65/3,70 metri
  • Larghezza: 1,64/1,66 metri
  • Altezza: 1,55/1,66 metri
  • Passo: 2,30 metri

La differenza nelle dimensioni della tabella è sintomo di due carrozzerie differenti offerte dalla gamma 2024 del Pandino. Per quest’anno, infatti, la Panda è proposta in due varianti di carrozzeria, la classica Panda “ribassata” e l’aggressiva Cross, con estetica fuoristradistica, paraurti più grandi e un’altezza da terra più generosa. A causa delle sospensioni rialzate, dei paraurti con importanti protezioni e delle carreggiate allargate, infatti, le dimensioni della versione Cross (e della speciale 4×40) vedono 5 cm in più in lunghezza, 2 cm in più in larghezza e ben 11 cm in più in altezza, con il corpo vettura che passa da 1,55 a 1,66 metri da terra. Invariato, ovviamente, il passo di 2,60 metri.

Dal lato estetico, rispetto alla versione lanciata nel 2011 le novità esteriori sono poche. Il disegno del Centro Stile FIAT curato da Roberto Giolito, papà anche della famiglia 500, rimane simpatico e sbarazzino. Non cambia il frontale, caratterizzato dai grandi fari quadrati con gli angoli stondati, e dotato del “baffo” con al centro il classico logo FIAT rosso. Il tema del quadrato con angoli stondati, chiamato “Squircle”, è centrale in tutta la vettura. La linea dei finestrini, quella della mascherina e non solo sono sviluppati intorno a questo motivo. Dall’inizio del 2023, poi, abbiamo salutato l’apprezzata Sport, che porta via con sé l’estetica personale e sportiveggiante che aveva portato in dote, nonché le versioni speciali Garmin e RED.

In compenso, ora anche la versione base “Panda” riprende le protezioni delle Cross su paraurti e passaruota, seppur in versione semplificata. Iconica, invece, la 4×40, una versione celebrativa che riprende alcune colorazioni e stilemi tipici delle Panda 4×4 del passato. Verniciata in un particolare color Avorio, la Panda 4×40 ha un logo 4×40 rosso sulla fiancata, dove le “normali” Panda 319 ospitano i loghi “cross” e “4×4”, cerchi in lamiera da 15 pollici con disegno specifico e uno speciale sticker specifico rosso che corre sotto il lunotto posteriore, con due piccole Panda unite da una linea rossa. Concludendo con le dimensioni della FIAT Panda 2024, il bagagliaio si difende ancora bene tra le citycar. La capacità di carico è di 225 litri, aumentabili a 870 abbattendo il divano. 

Interni FIAT Panda 2024

Gli interni della FIAT Panda 2024 portano alcune novità rispetto alla versione precedente, concentrate su sistema multimediale e rivestimenti. Rimane invariato però l’ambiente simpatico e robusto, ma non tra i più raffinati. Le plastiche sono infatti rigide e gli assemblaggi solo discreti. Il Pandino però, dove non arriva con la mera qualità, compensa con la simpatia. Le plastiche hanno infatti una serigrafia che ripete all’infinito la parola “Panda” su tutti i pannelli, rendendo simpatica la vettura anche con una qualità sono discreta.

L’abitacolo della compatta italiana offre una buona quantità di spazio per le dimensioni, con quattro posti (comodi) di serie. Il quinto posto si paga a parte, ma con tre occupanti sul divano è adatto solo a dei bambini. Con il restyling dell’anno scorso è poi arrivata una ventata di tecnologia. Tutte le versioni hanno ora una plancia ridisegnata per ospitare dei rinnovati sistemi di infotainment. Anche la versione base “Panda” ha di serie uno schermo touch, sebbene da 5 pollici e dotato della precedente versione del sistema Uconnect.

L’allestimento Cross, invece, ospita al centro della plancia la nuova radio Touchscreen con schermo da 7″ con sistema digitale DAB, predisposizione mirroring (Apple CarPlay e Android Auto, ovviamente via cavo) e nuovo alloggiamento per il device appena sopra la radio. Anche all’interno la piccola della Casa torinese non rinuncia al tema degli “Squircle”, presenti nel quadro strumenti analogico, sul volante, nei comandi del clima e non solo. Comodissima la posizione rialzata della leva del cambio, che compensa una posizione di guida un po’ troppo “appollaiata” e non adattissima ai più alti. Molto particolare la celebrativa 4×40, dotata di interni con plancia e tessuti in color avorio, cuciture rosse e diversi loghi celebrativi rossi sparsi per gli interni, come le date “1983” e “2023” ricamate nella parte centrale dei sedili.

Opinioni FIAT Panda 2024 - Prova su strada

Disponibile con varie motorizzazioni e aggiornata nei contenuti, negli allestimenti e nel listino prezzi, la FIAT Panda 2024 si conferma ancora una volta come un’auto molto gradita al pubblico che sa rinnovarsi, senza esagerare, là dove serve. Gli esterni e gli interni si sono infatti aggiornati seguendo una precisa filosofia che vuole venire incontro ai gusti della clientela. L’inedita 4×40 tiene alta l’attenzione su un modello che, nonostante le 10 primavere, ha ancora tanto da dire e da dare.

Parlando di motori della FIAT Panda 2024 conferma una sola tipologia di scelta, l’ibrido mild hybrid 1.0 Hybrid già re delle vendite nel proprio segmento. FIAT Panda però rimane in listino con le versioni più amate e vendute, le Hybrid e quelle con estetica da 4×4. La grande novità negli interni di FIAT Panda è poi il nuovo schermo Touchscreen da 7″ con radio DAB che permette la necessaria evoluzione di un abitacolo ora al passo con le concorrenti più quotate. Criticabile, invece, l’assenza di sistemi di assistenza alla guida invece presenti sulle più recenti, come introduzione sul mercato, rivali. Il prezzo della FIAT Panda 2024, nonostante i rincari, rimane comunque competitivo, con un listino che, al netto delle promozioni, parte da 15.500 euro e termina ai 18.500 euro della Cross, in attesa della versione speciale 4×40.

PROVA SU STRADA PANDA HYBRID

PROVA SU STRADA PANDA SPORT HYBRID