Ford Kuga 2024, la nuova versione del SUV della Casa dell’Ovale Blu, uno dei modelli più iconici di sempre, giunto alla sua terza generazione. Completamente rinnovata nel design esterno ed interno, la nuova Kuga è equipaggiata con propulsori ibridi e tecnologie innovative di assistenza alla guida. 

L’arrivo del Model Year 2024 rinuncia (per sempre?) al Diesel e introduce novità a livello di design degli esterni e dell’abitacolo, con il debutto del nuovo schermo centrale touch da 13,2″.

Scopriamo qui sotto i prezzi, le dimensioni, gli interni e i motori della Ford Kuga 2024.

Prezzi di listino Ford Kuga 2024

Quante versioni ci sono della Ford Kuga? Il listino prezzi della Ford Kuga 2024 è disponibile negli allestimenti più sportivi, ST-Line e ST-Line X, con la ciliegina sulla torta rappresentata dalla top di gamma Graphite Tech Edition. L’arrivo della Ford Kuga 2024 si condisce di un nuovo allestimento, chiamato Active, dal look più votato al fuoristrada con protezioni specifiche e altezza delle sospensioni aumentata.

La dotazione è piuttosto completa e comprende di serie gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, cerchi in lega da 18” fin dal primo allestimento, clima bi-zona, doppio terminale di scarico, luci diurne e posteriori a LED, fari automatici, pomello del cambio in pelle, sedili anteriori regolabili a 8 vie, spoiler posteriore, volante in pelle ergonomico regolabile in altezza e profondità, rear-view camera.

In attesa dell’arrivo del nuovo listino prezzi della Ford Kuga 2024, il listino della Ford Kuga oggi in vendita parte da 35.900 euro per il 1.5 Ecoboost ST-Line da 150 CV, mentre per i motori ibridi si parte dal prezzo di 38.650 euro per il benzina full hybrid da 190 CV, prezzo che sale a 40.900 per la versione AWD e a 44.650 euro per la plug-in (225 CV) con la sola trazione anteriore.

Quanto costa la Ford Kuga full optional? Le Kuga full optional sono le versioni Graphite Tech Edition, dove si contano le sole motorizzazioni full hybrid: il prezzo di partenza è di 44.400 euro, per passare ai 46.650 euro per la full hybrid AWD 190 CV.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • 1.5 EcoBoost ST-Line1.5 litri150 CV35.900 euro
  • 1.5 EcoBoost Titanium X1.5 litri150 CV36.900 euro
  • 2.5 full hybrid ST-Line CVT2.5 litri190 CV38.650 euro
  • 2.5 full hybrid Titanium CVT2.5 litri190 CV39.650 euro
  • 2.5 full hybrid ST-Line X CVT2.5 litri190 CV41.150 euro
  • 2.5 full hybrid Graphite Tech Edition CVT2.5 litri190 CV44.400 euro
  • 2.5 full hybrid ST-Line CVT AWD2.5 litri190 CV40.900 euro
  • 2.5 full hybrid ST-Line X CVT AWD2.5 litri190 CV43.400 euro
  • 2.5 full hybrid Graphite Tech Edition CVT AWD2.5 litri190 CV46.650 euro
  • 2.5 PHEV ST-Line 2.5 litri224 CV44.650 euro
  • 2.5 PHEV Titanium X2.5 litri224 CV45.650 euro
  • 2.5 PHEV ST-Line X2.5 litri224 CV47.150 euro
  • 2.0 EcoBlue ST-Line X aut.2.0 litri120 CV39.650 euro
  • 2.0 EcoBlue Titanium X aut.2.0 litri120 CV40.650 euro
  • 2.0 EcoBlue ST-Line X aut.2.0 litri120 CV42.150 euro
  • 2.0 EcoBlue ST-Line aut. AWD2.0 litri120 CV41.900 euro
  • 2.0 EcoBlue ST-Line X aut. AWD2.0 litri 120 CV44.400 euro

Motori Ford Kuga 2024

La gamma motori della Ford Kuga 2024 comprende le versioni Plug-In Hybrid con potenza aumentata, full hybrid e il turbo benzina 1.5 Ecoboost da 150 CV, ma dice addio alla Diesel Ford Ecoblue 2.0 120 CV che segna l’abbandono definitivo del gasolio per questo modello storico di Ford.

  • Kuga Plug-In Hybrid: combina un motore Atkinson da 2.5 litri, un motore elettrico e una batteria agli ioni-litio da 14,4 kWh, per 243 CV di potenza massima con trazione integrale. La batteria può essere caricata utilizzando una presa montata sul parafango anteriore oppure mentre l’auto è in movimento, utilizzando la tecnologia di ricarica rigenerativa, che cattura l’energia cinetica normalmente persa durante la frenata. I conducenti possono scegliere quando e come utilizzare la batteria attraverso le modalità EV Auto, EV Now, EV Later e EV Charge. 200 km/h di velocità massima e 7,3 secondi nello scatto da fermo a 100 km/h. Aumenta anche l’autonomia in WLTP (69 km).
  • Kuga EcoBoost: il motore della Kuga a benzina EcoBoost da 1.5 litri con 150 CV è dotato del primo sistema Ford di disattivazione del cilindro. La tecnologia può arrestare automaticamente uno dei cilindri quando non è necessaria la piena capacità del motore. Trazione anteriore, cambio manuale sei rapporti, 6,3-7,2/100 km e da 0 a 100 km/h impiega 9,5 secondi.
  • Kuga Hybrid: già a listino, questo sistema è un Full Hybrid con funzione di auto-ricarica, che consente l’attivazione di guida in modalità completamente elettrica per pochi chilometri e abbina a un motore benzina ciclo Atkinson da 2.5 litri, un piccolo motore elettrico, una batteria agli ioni-litio e un cambio automatico. La potenza è di 180 CV nella variante FWD ed è disponibile anche la trazione integrale con 183 CV.
Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • 1.5 EcoBoost9,7 secondi195 km/h240 Nm
  • 2.5 FHEV CVT9,1 secondi196 km/h180 Nm
  • 2.5 FHEV AWD CVT9,5 secondi196 km/h180 Nm
  • 2.5 PHEV CVT9,2 secondi200 km/h200 Nm

Dimensioni Ford Kuga 2024

Quanto misura la Ford Kuga? Le dimensioni della Ford Kuga 2024 si confermano rispetto al pre-restyling, facendo segnare una lunghezza di 4,60 metri (4,61 ST-Line, 4,64 Active), larghezza di 1,88 e altezza di 1,67 (fino ai 1,68 della Active per il diverso assetto), con un passo di 2,71 metri invariato. La nuova Kuga è, infatti, cresciuta di 4,4 cm in larghezza e 8,9 cm in lunghezza rispetto al modello precedente, mentre il passo è aumentato di 2,0 cm. Leggermente più lunga e larga la Active, che aumenta di 1 cm all’anteriore e di 5 mm al posteriore. Active, tra l’altro, è l’allestimento che debutta nella gamma Kuga dopo la fortunata apparizione sulla più piccola Fiesta.

La capienza totale del bagagliaio della Kuga che potete trovare in concessionaria (apribile elettricamente anche con il piede) parte da 411 a 475 litri in base alla motorzzazione La Kuga 2024 parte da 412 litri ma sale fino a 553 litri (fino a un massimo di 1.553) grazie alla panca scorrevole che scorre di 15 centimetri.

La principale novità è sul frontale con la nuova griglia sopra la quale compare l’inedita luce diurna a LED che unisce i due gruppi ottici principali. Nuovi colori per la carrozzeria: il blu della vettura qui raffigurata si chiama Desert Island Blue mentre il verde è il Bursting Green. Cerchi in lega da 17 a 20″, con 5 design.

La nuova Kuga rende più semplice la funzione di traino, dai piccoli rimorchi a roulotte di grandi dimensioni, con due innovative soluzioni e capacità fino a 2.250 kg, in base alla motorizzazione scelta.

Interni Ford Kuga 2024

Spaziosi e pratici gli interni della Ford Kuga 2023 introducono un approccio funzionale e tecnologie avanzate, declinate per offrire ricercatezza estetica e comfort che permettono al SUV di integrarsi perfettamente nella vita dei clienti.

L’aumento delle dimensioni della Ford Kuga 2023 si traduce in maggiore spazio, pari anteriormente a 4,3 cm in più per le spalle e 5,7 cm per le sedute rispetto al modello in uscita, mentre, per i passeggeri posteriori, in 2 cm in più di spazio per le spalle e di 3,6 cm per le sedute. Nonostante un’altezza inferiore rispetto alla generazione precedente, la nuova Kuga ha guadagnato 1,3 cm in più di spazio per gli occupanti dei sedili anteriori e 3,5 cm per quelli seduti posteriormente.

Disponibili gli inediti sedili posteriori riscaldati, mentre l’intera seconda fila di sedili può essere spostata all’indietro, per ottenere uno spazio totale per le gambe fino a 1,03 m, o in avanti, aumentando lo spazio di carico fino a 67 litri.

Il bagagliaio, del quale vi abbiamo già parlato in merito alla sua capienza in precedenza, ha anche un tappetino reversibile in velluto da un lato, per dare un carattere maggiormente premium, oltre a una superficie in gomma resistente e robusta dall’altro, per evitare che le attrezzature sportive bagnate o infangate possano sporcare gli interni della nuova Ford Kuga.

A livello tecnologico, per la prima volta, gli interni di Ford Kuga 2023 è presente il modem integrato FordPass Connect, trasformando così il SUV in un Wi-Fi hotspot con connettività disponibile fino a un massimo di 10 dispositivi. Oltre ad aiutare i conducenti nella pianificazione di viaggi più veloci e rilassanti, grazie agli aggiornamenti Live Traffic disponibili sul sistema di navigazione e a offrire ai passeggeri la possibilità di usufruire di canali d’intrattenimento online durante il viaggio, FordPass Connect fornisce una serie di funzioni attraverso l’app FordPass.

I dispositivi rimangono connessi al sistema di comunicazione e intrattenimento Ford SYNC 4 via Bluetooth anche mentre sono in carica, supportati da un touch-screen centrale a colori da 12,3” con funzione pinch&swipe e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Il sistema SYNC 4 consente ai conducenti di controllare le funzioni audio, di navigazione e climatizzazione, oltre che i dispositivi collegati, grazie a semplici comandi vocali.

Nuovo il display LCD da 12.3” della strumentazione, dotato della tecnologia free form che consente un design delle immagini senza interruzioni e propone il cluster digitale a 24-bit true color per immagini e icone ad alta definizione.

Opinioni Ford Kuga 2023 – Prova su strada

La Ford Kuga 2022 rappresenta un modello fondamentale nella gamma Ford, uno dei SUV più venduti del Marchio, che con la sua nuova generazione propone una ventata di novità sotto ogni punto di vista, dagli esterni, ai motori, passando per gli interni e la tecnologia.

In attesa di effettuare una prova su strada completa della nuova Kuga, sappiamo già che a livello di novità è presente per la prima volta la tecnologia dei Drive Mode, la selezione delle modalità di guida, che consente ai conducenti di impostare i parametri di acceleratore, sterzo e controllo della trazione, oltre ai tempi del cambio per i modelli automatici, per modulare le prestazioni ai diversi scenari di guida.

 

Questo aiuterà il guidatore a cavarsela meglio in ogni situazione e se aggiungiamo la bontà dello sterzo tipica di tutte le vetture Ford, sappiamo che anche il nuovo modello saprà assicurare un buon piacere di guida, nonostante la mole di SUV. Da scoprire, invece, il nuovo cambio automatico, cosi come le nuove versioni ibride e, soprattutto l’ibrido plug-in, che è la versione di punta della gamma.

– Prova su strada Ford Kuga Plug-in Hybrid
Prova su strada Ford Kuga Ecoblue Mild Hybrid