Sebbene la storia di Transit trovi le sue radici già negli anni ’50, la famiglia Tourneo di Ford è partita poco più di 20 anni fa, con il lancio nel 2002 del primo modello su base Connect. Si trattava della prima iterazione di una ricetta che nel 2024 Ford Tourneo Custom porta alla sua ultima evoluzione, quella del monovolume derivato dai veicoli commerciali Ford. Questa tipologia di veicoli, chiamati anche Multispazio, riesce a coniugare praticità e spazio da veicolo commerciale “duro e puro” ad un’abitabilità e delle dotazioni del tutto simili alle automobili della Casa dell’Ovale Blu. La prima generazione di Ford Tourneo Custom è nata nel 2012 con il debutto assoluto del Transit Custom, il suo gemello “commerciale”.

Nato per affiancare il leggendario Ford Transit, cresciuto nelle dimensioni e ora rivale del “pesi massimi” della categoria dei veicoli commerciali leggeri guidabili con patente B, Ford Tourneo Custom nel 2024 arriva alla sua seconda generazione. Affianca così la rinnovata versione commerciale, Ford Transit Custom 2024, del quale trovate tutti i dettagli cliccando su questo link. Cresciuto nelle dimensioni e con uno stile tutto nuovo, con la seconda generazione Ford Tourneo Custom 2024 si rinnova totalmente a livello meccanico, tecnico e tecnologico.

Con interni spaziosi ma molto tecnologici, una nuova piattaforma e la presenza di una versione ibrida Plug-In e due inedite varianti completamente elettriche, Ford Tourneo Custom 2024 è il modello più grande della nuova gamma Tourneo di Ford. Dal piccolo Courier all’intermedio Connect fino al più grande Custom, con la gamma Tourneo Ford vuole creare un’alternativa pratica, razionale e più versatile ai gettonatissimi SUV, senza trascurare guidabilità, tecnologia ed efficienza. In attesa di provarlo su strada, scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti del Ford Tourneo Custom 2024.

Listino prezzi Ford Tourneo Custom 2024

Il listino prezzi di Ford Tourneo Custom 2024 è stato ufficializzato per le versioni Diesel e Plug-In Hybrid, con l’elettrica che arriverà solo in un secondo momento sui listini italiani. Disponibile in due lunghezze, passo corto L1 e passo lungo L2, Ford Tourneo Custom 2024 è proposto in quattro allestimenti (Titanium, Sport, Active e il lussuoso Titanium X), ad un prezzo che parte, IVA esclusa, da 44.000 euro (IVA esclusa) per l’accoppiata 2.0 EcoBlue da 136 CV con carrozzeria a passo corto, cambio manuale a 6 marce e allestimento d’accesso Titanium. Per passare alla versione a passo lungo H2, invece, il prezzo sale di 1.500 euro, passando a 45.500 euro. La più costosa versione a passo corto è la lussuosa Titanium X in accoppiata con il motore 2.0 EcoBlue da 170 CV, cambio automatico e trazione integrale, che arriva ad un listino IVA esclusa di 57.250 euro. Interessante la proposta economica sulla versione Plug-In Hybrid, che ha un costo in linea con la 2.0 EcoBlue da 136 CV e cambio automatico, 47.750 euro, e più economica delle motorizzazioni Diesel da 150 e 170 CV. La

Il listino prezzi di Ford Tourneo Custom 2024 parte dall’allestimento Titanium, che ha già una dotazione di serie molto interessante per il segmento. Tutti i Tourneo Custom infatti hanno di serie il sistema di infotainment SYNC 4 con schermo touch da 13 pollici, Apple CarPlay e Android Auto wireless, quadro strumenti digitale da 12 pollici, fari anteriori a LED, sedili anteriori riscaldabili, clima automatico, prese USB anteriori e posteriori, ingresso e accensione Keyless, Cruise Control, frenata automatica di emergenza, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera, cerchi in lega da 17 pollici e volante e leva del cambio in pelle.

Il listino prezzi di Ford Tourneo Custom 2024 prosegue con la versione Sport, che propone un’estetica piuttosto aggressiva per questo segmento. All’esterno, infatti, troviamo una griglia anteriore dedicata, paraurti anteriori e posteriori, minigonne e spoiler posteriore, cerchi in lega da 17 pollici neri e una dotazione un po’ più ricca della Titanium. Di serie, infatti, si aggiungono i sedili parzialmente in pelle, sedile guida regolabile elettricamente, fari a LED anche al posteriore (sulla Titanium solo l’elettrica avrà i fari LED anche dietro),il clima automatico trizona, la portiera scorrevole anche a sinistra, la consolle centrale più grande e i finestrini della seconda fila scorrevoli, nonché i sedili della seconda fila singoli con portaoggetti e le tendine parasole. La versione Sport non è disponibile con la carrozzeria a passo lungo.

Ford Tourneo Custom 2024 prosegue il listino prezzi con l’originale Active, lanciata già con il modello precedente e dotata di uno stile che strizza l’occhio al mondo dei SUV. Troviamo infatti dei paraurti con inserti in plastica grezza, che ritroviamo anche sui passaruota e nelle minigonne, nonché dei paracolpi anteriori e posteriori, maniglie in plastica grezza e barre sul tetto. All’interno, troviamo una finitura specifica per i sedili Nordic Blue in pelle parziale, i cerchi in lega da 17 pollici neri diamantati e una dotazione di sistemi di sicurezza più completa con assistente all’angolo cieco, frenata di emergenza anche in retromarcia e Cruise Control Adattivo.

Al top del listino prezzi di Ford Tourneo Custom 2024 troviamo, infine, la ricca Titanium X, che evolve ancora l’ottima base del nuovo multispazio dell’Ovale Blu. Di serie, infatti, troviamo dei grandi cerchi da 19 pollici, una mascherina cromata con inserti cromati su fiancata, posteriore e maniglie, sedili in pelle con regolazione elettrica anche per il passeggero, sistema di telecamere a 360°. A richiesta, il listino prezzi di Ford Tourneo Custom 2024 offre tra gli optional il tetto panoramico in cristallo (1.000 euro), mentre il differenziale autobloccante meccanico MLSD costa 1.650 euro (sempre IVA esclusa). Qui sotto trovate il listino prezzi completo di Ford Tourneo Custom 2024 nella versione a passo corto, e con prezzi indicati IVA esclusa. Per la versione a passo lungo, come detto, servono 1.500 euro in più a parità di allestimento e motorizzazione.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • 2.0 EcoBlue 136 CV Titanium2.0 litri136 CV44.000 euro
  • 2.0 EcoBlue 136 CV Titanium Automatica2.0 litri136 CV47.000 euro
  • 2.0 EcoBlue 136 CV Titanium Automatica AWD2.0 litri136 CV50.000 euro
  • 2.0 EcoBlue 150 CV Titanium2.0 litri150 CV44.500 euro
  • 2.0 EcoBlue 150 CV Sport2.0 litri150 CV47.000 euro
  • 2.0 EcoBlue 150 CV Active2.0 litri150 CV48.750 euro
  • 2.0 EcoBlue 150 CV Titanium X2.0 litri150 CV50.750 euro
  • 2.0 EcoBlue 170 CV Titanium Automatica2.0 litri170 CV48.000 euro
  • 2.0 EcoBlue 170 CV Titanium Automatica AWD2.0 litri170 CV51.000 euro
  • 2.0 EcoBlue 170 CV Sport Automatica2.0 litri170 CV50.000 euro
  • 2.0 EcoBlue 170 CV Sport Automatica AWD2.0 litri170 CV53.500 euro
  • 2.0 EcoBlue 170 CV Active Automatica2.0 litri170 CV52.250 euro
  • 2.0 EcoBlue 170 CV Active Automatica AWD2.0 litri170 CV55.250 euro
  • 2.0 EcoBlue 170 CV Titanium X Automatica2.0 litri170 CV54.250 euro
  • 2.0 EcoBlue 170 CV Titanium X Automatica AWD2.0 litri170 CV57.250 euro
  • 2.5 Duratec PHEV Titanium Automatica2.5 litri233 CV47.750 euro
  • 2.5 Duratec PHEV Sport Automatica2.5 litri233 CV50.250 euro
  • 2.5 Duratec PHEV Active Automatica2.5 litri233 CV52.000 euro
  • 2.5 Duratec PHEV Titanium X Automatica2.5 litri233 CV54.000 euro

Motori Ford Tourneo Custom 2024

A livello di meccanica e motori, Ford Tourneo Custom 2024 condivide la base meccanica e gran parte delle caratteristiche con la versione commerciale Transit Custom, anche se ci sono delle differenze tra i due modelli piuttosto interessanti. Il nuovo Tourneo Custom è realizzato su una piattaforma nuova e condivisa con Volkswagen, che su questa base (sviluppata da Ford) realizzerà il nuovo Transporter commerciale, ma non quello trasporto passeggeri Multivan, realizzato da Volkswagen sulla nuova generazione T7. Ford Tourneo Custom 2024 condivide con il Transit la meccanica raffinata che rende questi due modelli un quasi unicum nel mondo dei veicoli commerciali leggeri. Questa base meccanica sfrutta un classico schema sospensivo McPherson all’anteriore, mentre dietro il sistema è a ruote indipendenti a bracci semi-oscillanti, una soluzione molto rara tra i multispazio e che garantisce una maggior volumetria di carico e un comportamento stradale ben più raffinato di un sistema a semplici ruote interconnesse.

Prodotta nello stabilimento turco della Ford Otosan di Kocaeli, la gamma motori di Ford Transit Custom 2024 offre tre alimentazioni differenti: classiche motorizzazioni Diesel, una versione Plug-In Hybrid e due inedite versioni elettriche, chiamate eTourneo Custom. Partendo dal “classico” Diesel, troviamo il noto 2.0 quattro cilindri turbodiesel EcoBlue declinato in tre livelli di potenza. Solo il Transit Custom infatti riceve il 2.0 da 110 CV, mentre per la versione trasporto passeggeri Ford propone le potenze da 136, 150 e 170 CV. La versione più potente può anche contare su 390 Nm di coppia, mentre i 2.0 da 136 e 150 CV hanno entrambi 360 Nm. Di serie, le versioni da 136 e 150 CV di Ford Transit Custom 2024 diesel sono dotate di cambio manuale a 6 marce. Una chicca dedicata alle versioni con cambio manuale è la possibilità di montare a richiesta un differenziale autobloccante meccanico, soluzione poco comune su diverse auto sportive.

La gamma motori di Ford Tourneo Custom 2024 offre in accoppiata al 2.0 Diesel anche il cambio automatico, proposto di serie sulla variante da 170 CV e optional per le versioni meno potenti. Si tratta del classico cambio automatico con convertitore di coppia a 8 marce visto su altri modelli Ford. Scegliendo il cambio automatico, è possibile dotare Tourneo Custom anche della trazione integrale per le motorizzazioni da 136 e 170 CV, per garantire un’aderenza maggiore sui fondi difficili. Nella gamma motori di Ford Tourneo Custom 2024 trovano poi posto due inedite versioni elettrificate, la Plug-In Hybrid e l’elettrica.

Dopo essere stato uno dei primi multispazio di grandi dimensioni con motore ibrido ricaricabile, sfruttando un originale sistema formato da un motore elettrico da 126 CV e del piccolo 1.0 EcoBoost tre cilindri turbo che fungeva soprattutto da generatore di corrente, la gamma motori di Ford Tourneo Custom 2024 può oggi contare su un sistema ibrido Plug-In tradizionale, il 2.5 Duratec Plug-In Hybrid. Si tratta di una versione adattata all’utilizzo sul multispazio del sistema ibrido “alla spina” visto sulla Kuga PHEV, con la quale condivide i motori e l’architettura. Sotto il cofano abbiamo un 2.5 quattro cilindri aspirato della famiglia Duratec da 152 CV, abbinato ad un motore elettrico da oltre 130 CV e ad un cambio automatico CVT a variazione continua. La potenza combinata è di 233 CV, mentre grazie ad una batteria da 11,8 kWh Ford Tourneo Custom 2024 è in grado, secondo Ford, di percorrere fino a 50 km nel ciclo misto omologativo WLTP. Le emissioni omologate di soli 32 g/km di CO2.

La versione più “pulita” della gamma motori di Ford Tourneo Custom 2024 è l’inedita elettrica eTransit Custom, che arriverà sul mercato qualche settimana dopo le versioni Diesel e Plug-In Hybrid. Per questo, non conosciamo ancora i prezzi, ma sappiamo (quasi) tutto sulla parte meccanica. Ci saranno due versioni elettriche di Ford Tourneo Custom 2024, che differiscono principalmente per la potenza di picco del motore elettrico. La batteria del nuovo Ford eTourneo Custom condivide le celle con il pick-up elettrico F-150 Lightning, e ha una capacità nominale di 74 kWh. Il tutto garantisce, secondo Ford, un’autonomia che può raggiungere i 370 km. La ricarica avrà una potenza massima di 125 kW in corrente continua DC, mentre parlando di potenza il motore elettrico di eTourneo Custom sarà disponibile in due versioni da, rispettivamente, 136 e 218 CV, con una coppia identica tra le due versioni di 415 Nm.

Infine, concludendo con la meccanica e i motori di Ford Tourneo Custom 2024, la versione elettrica eTourneo ospita a bordo il sistema Ford Pro Power Onboard, sebbene in versione “leggera” rispetto al Transit commerciale. Lanciata sul Ford F-150 Lightning e annunciata sull’inedito Ranger Plug-In, questo sistema offre la presenza di prese di ricarica domestiche all’interno dell’auto, per alimentare strumenti di lavoro, oggetti come aspirapolveri o altri piccoli elettrodomestici senza essere collegati alla rete. Rispetto al Transit commerciale, Tourneo Custom offre questa possibilità di serie sulla versione elettrica e a richiesta sulla Plug-In, e con una potenza massima in uscita di 3,2 kW. Per il Transit elettrico, infatti, si può arrivare ad una potenza di ben 11 kW, per alimentare strumenti di lavoro più pesanti.

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • 2.0 EcoBlue 136 CVn.d. secondin.d. km/h360 Nm
  • 2.0 EcoBlue 150 CVn.d. secondin.d. km/h360 Nm
  • 2.0 EcoBlue 170 CVn.d. secondin.d. km/h400 Nm
  • 2.5 Duratec PHEVn.d. secondin.d. km/hn.d. Nm
  • e-Tourneo Custom 218 CVn.d. secondin.d. km/h415 Nm

Dimensioni Ford Tourneo Custom 2024

A livello di dimensioni, Ford Tourneo Custom 2024 è realizzato sulla stessa base della versione commerciale, il Ford Transit Custom 2024, con il quale condivide il pianale e, di conseguenza, l’impronta a terra. Disponibile anche in versione trasporto passeggeri in due lunghezze, passo corto e passo lungo, Ford Tourneo Custom 2024 si va a posizionare tra i multispazio più grandi sul mercato, con una lunghezza che supera i 5 metri. Queste sono, nel dettaglio, le dimensioni di Ford Tourneo Custom 2024:

  • Lunghezza 5,05/5,45 metri
  • Larghezza 2,03 metri
  • Altezza 1,98 metri
  • Passo 3,10/3,50 metri

Analizzando le dimensioni di Ford Tourneo Custom 2024, notiamo come, speculare alla Transit Custom 2024, la differenza tra la lunghezza della versione “corta” e quella più lunga è concentrata unicamente nel passo, che cresce di ben 40 centimetri. A parte questa soluzione, che cambia parecchio l’aspetto delle due versioni, infatti, l’estetica anteriore e posteriore di Ford Tourneo Custom 2024 rimane invariata, segnando un netto passo in avanti rispetto alla precedente generazione. Il frontale, ad esempio, è caratterizzato dalla mascherina esagonale con al centro il logo Ford, che cambia leggermente finitura a seconda della versione scelta tra Titanium, Sport, Active e la versione elettrica eTourneo Custom 2024.

Il nuovo frontale di Ford Tourneo Custom 2024 ospita anche dei nuovi fari, disponibili con tecnologia a LED (a richiesta si possono avere addirittura i LED Matrix) e dotati di una nuova forma più moderna e affilata. Non manca poi una barra luminosa a LED a tutta larghezza che collega i fari anteriori sulla parte alta della mascherina. Il cofano anteriore è piuttosto movimentato, con delle nervature che rendono il frontale più dinamico e personale. Il grande parabrezza anteriore poi non condivide la stessa inclinazione con il cofano, regalando al multispazio della Casa americana un look decisamente più moderno e dinamico rispetto al precedente Custom, che in puro stile monovolume puntava più su efficienza e praticità che sullo stile. Davanti, la versione elettrica si differenzia per una calandra piatta con dei piccoli esagoni cromati, mentre sotto il faro anteriore destro trova posto la presa di ricarica.

Lateralmente, al netto del già citato passo molto lungo, spiccano i passaruota piuttosto bombati, che donano una bella dose di dinamismo al multispazio dell’Ovale. Le dimensioni di Ford Tourneo Custom 2024 sono generose anche in verticale, con un’altezza di quasi due metri. La fiancata è quindi piuttosto massiccia, ma le superfici vetrate davvero molto ampie riescono ad alleggerirla parecchio. Molto grandi le portiere posteriori scorrevoli, che permettono di salire agevolmente a bordo di Tourneo Custom. Non mancano poi diversi disegni per i cerchi in lega, di serie su tutte le versioni, che possono arrivare fino a 19 pollici sulla top di gamma Titanium X.

 

In coda, invece, rispetto alla versione commerciale Ford Tourneo Custom 2024 si differenzia parecchio per la presenza di un enorme portellone posteriore incernierato in alto. Forte di un generoso lunotto e di una banda trasversale che unisce i bei fari posteriori, dotati di una moderna firma luminosa a LED con motivo a X, il portellone è impreziosito dalla presenza della denominazione Tourneo a tutta larghezza. Non manca poi un generoso portatarga con listello cromato sulla top di gamma Titanium X, mentre il paraurti posteriore a sbalzo rappresenta un classico per questo tipo di mezzi.

Concludendo con le dimensioni di Ford Tourneo Custom 2024, le due versioni differiscono anche per lo spazio a bordo. Con i nove posti di serie tutti in posizione, infatti, troviamo una volumetria che, a seconda della posizione del divano scorrevole della terza fila, oscilla tra i 514 e i 787 litri per la versione a passo corto e tra gli 819 e i 999 litri per quella a passo lungo, misurati all’altezza degli schienali. In configurazione a due posti, invece, si arriva ad un massimo di 1.735 litri per la versione a passo corto e a 2.285 litri per quella a passo lungo, mentre rimuovendo tutti i sedili posteriori e caricando fino al tetto lo spazio è di ben 4.683 litri per la versione L1 e 5.472 litri per la versione a passo lungo.

Interni Ford Tourneo Custom 2024

Gli interni di Ford Tourneo Custom 2024 segnano un netto stravolgimento rispetto alla precedente generazione, e introducono una maggiore cura costruttiva rispetto al cugino commerciale Transit Custom, già dotato di un interno moderno e tecnologico. Con la versione LCV, infatti, Tourneo Custom condivide l’impostazione pulita ed elegante della plancia, che unisce una grande quantità di cassetti portaoggetti (ne troviamo due davanti al passeggero anteriore destro, uno sotto la consolle centrale e non solo), e le due star degli interni di Ford Tourneo Custom 2024, i due schermi digitali che dominano la plancia. Di serie su tutti i Ford Tourneo Custom 2024, infatti, troviamo un quadro strumenti completamente digitale da 12 pollici e, al suo fianco, l’apprezzato sistema di infotainment SYNC 4, qui presente con uno schermo da 13 pollici di diagonale.

Se il quadro strumenti ha un layout semplice e intuitivo, mentre il SYNC 4 è lo stesso conosciuto sui nuovi modelli Ford come, ad esempio, il restyling della quarta generazione di Ford Focus. Dotato di un’interfaccia piuttosto semplice, il sistema è moderno, reattivo e completo, con una buona navigabilità e la presenza di Apple CarPlay e Android Auto wireless di serie. Questo schermo include anche i comandi del clima, che quindi non sono fisici ma presenti, in ogni schermata, nella parte bassa del grande touch screen. Per il resto, sotto lo schermo è possibile avere un generoso vano portaoggetti che, nelle versioni con cambio manuale, ospita la leva del cambio per lasciare spazio al divano che può ospitare due passeggeri a fianco del guidatore. Di serie per il mercato italiano c’è la più classica configurazione a due posti, che limita la disponibilità totale a 8 posti ma offre in cambio un generoso cassetto centrale.

Rispetto al cugino Transit, gli interni di Ford Tourneo Custom 2024 possono contare su una maggiore cura nei materiali e nelle finiture, con modanature più raffinate e tessuti di qualità superiore. Le grandi superfici vetrate garantiscono una grande luminosità di bordo, che può essere aumentata ancora di più con la presenza del tetto panoramico in cristallo, che se scelto rende estremamente arioso l’abitacolo, anche dietro. Al posteriore, infatti, troviamo due file di sedili montate su pratici binari che ne permettono la regolazione longitudinale nonché dello schienale. La seconda fila, quella centrale, è dotata di tre sedili singoli, che possono anche essere girati per offrire una configurazione contromarcia della fila centrale e un’esperienza di viaggio simile a quella dei posti in coppia di, ad esempio, un treno. La terza fila, invece, è dotata di un più classico divano regolabile in configurazione 1/3-2/3, conservando la possibilità di regolare i sedili longitudinalmente nonché a livello dello schienale. Infine, tutti i sedili della seconda e terza fila sono rimovibili, e sono decisamente più leggeri che in passato, offrendo così una maggior praticità.

Salendo con gli allestimenti, gli interni di Ford Tourneo Custom 2024 possono essere impreziositi da un sistema di climatizzazione dedicato per i sedili posteriori, di diverse prese di ricarica USB di Tipo C, del già citato tetto panoramico nonché di una funzionalità comune con il cugino Transit Custom davvero particolare, il volante inclinabile. Fin dagli allestimenti più abbordabili, infatti, è disponibile un particolare volante a due razze, multifunzione e con una corona dal disegno curato, inclinabile su tre posizioni, che può diventare un supporto per il computer o, installando anche una paratia apposita, un vero e proprio tavolino. Le versioni con cambio automatico, inoltre, ospitano il selettore del cambio sul devioluci di sinistra solidale al piantone dello sterzo, mentre è possibile montare un pratico supporto per il telefono posizionato alla sinistra del quadro strumenti, una funzionalità fondamentale per chi utilizza questo tipo di mezzi per il trasporto di persone, dagli NCC alle navette di hotel, aeroporti o servizi di chauffeur.

Opinioni Ford Tourneo Custom 2024 - Prova su strada

Il mondo sembra essersi ricordato delle monovolume e della praticità che questo tipo di veicoli è in grado di regalare. Molto più spaziosi di berline, wagon e SUV a parità di dimensioni, Ford Tourneo Custom 2024 vuole diventare un rifermento anche nel sempre più florido mercato degli MPV di grandi dimensioni, in grande ascesa in Asia e in arrivo anche in Europa. Per farlo, Ford ha deciso di conservare le caratteristiche vincenti della prima generazione come meccanica raffinata, ottimo rapporto qualità-prezzo e una guidabilità più simile ad un’automobile che ad un veicolo commerciale. In più, l’Ovale Blu ha disegnato linee più dinamiche e personali, perdendo quell’aspetto fin troppo utilitaristico della generazione uscente. Se all’esterno è più moderna e dinamica, all’interno Ford Tourneo Custom 2024 è molto moderna, introducendo per prima un inedito doppio schermo unito per i grandi display di quadro strumenti e infotainment.

Ford Tourneo Custom 2024 è poi proposto con tre diverse alimentazioni: Diesel, Plug-In Hybrid e l’inedita versione elettrica, che promette fino a 370 km di autonomia nel ciclo misto e prestazioni più che vivaci. Rispetto alle concorrenti, Ford Tourneo Custom 2024 cerca di fare un salto di qualità rispetto ad essere un “semplice” multispazio derivato da un veicolo commerciale. Dall’impatto estetico degli interni alla cura tecnologica fino alla disponibilità di soluzioni ricercate come clima trizona, sedili regolabili singolarmente sulle prime due file e una grande disponibilità di spazio, Ford Tourneo Custom 2024 si propone come una soluzione differente e più razionale rispetto ai comunissimi SUV. Non ci resta che provarlo e vedere come va su strada, e confrontarlo con i diretti concorrenti di Ford Tourneo Custom 2024, partendo dai rivali del Gruppo Stellantis Citroen Spacetourer, FIAT Scudo, Opel Vivaro, Peugeot Traveller e Toyota ProAce Verso. Realizzati sulla stessa base meccanica, solo il Toyota ProAce Verso è disponibile con motorizzazioni Diesel, mentre tutti gli altri sono proposti solo con alimentazione elettrica nella loro versione trasporto passeggeri. Tra i rivali troviamo poi anche Volkswagen Multivan T7 e la “coppia” Mercedes-Benz, il razionale Vito Tourer e il più ricco e lussuoso Classe V, senza dimenticare il Renault Trafic Passenger e il gemello Nissan Primastar.