Hyundai Santa Fe 2024 torna a far capolino nella lunga lista SUV del produttore coreano, ma come ogni modello Hyundai della storia recente, porta un vero e proprio taglio netto con il passato. La Hyundai Santa Fe 2024 si pone come un SUV robusto ma raffinato, che integra perfettamente le esigenze della vita familiare con il desiderio di avventura non solo nella grigia città, ma anche all’aria aperta.

Nel progettare la nuova Santa Fe, i designer Hyundai sono partiti da volumi puri e forme squadrate per dare un carattere unico alla quinta generazione del modello. Il look così squadrato è un tributo ai fuoristrada degli anni ’90 che erano in grado di massimizzare gli spazi interni ponendolo con soluzioni di comfort, tecnologia e sicurezza ai vertici della categoria.

Questa quinta generazione, 24 anni dopo il debutto del modello porta le linee decisamente nuove, fresche e taglienti della Hyundai Santa Fe che vogliono indubbiamente stupire, ma non per forza piacere a tutti, ma ottime per chi cerca un SUV adatto alla famiglia dal look sbarazzino.

Hyundai Santa Fe 2024 si esprime attraverso il concept “Open for More” alla base della nuova generazione, che collega interni ed esterni in maniera fluida, ampliando la portata delle esperienze quotidiane.

Vediamo il listino prezzi, le dimensioni, gli interni e i motori della nuova Hyundai Santa Fe 2024.

Prezzi Hyundai Santa Fe 2024

Il listino prezzi della Hyundai Santa Fe 2024 non è ancora completo, ma c’è un prezzo di partenza di 49.600 euro. Essendoci solamente una motorizzazione, la Santa Fe a questo prezzo è indubbiamente la full hybrid 1.6 da circa 215 CV (qualcuno in meno delle versioni presenti ad esempio su Tucson), con 370 Nm di coppia massima.

Analizzando il listino prezzi di Hyundai e si nota come l’attuale Hyundai Tucson parta da 31.500 euro, quindi da circa 20.000 euro in meno rispetto alla sorella maggiore. Le poche scelte di una gamma molto semplice per la Santa Fe riguardano la scelta della trazione integrale che costerà un sovrapprezzo di 2-3 mila euro e la scelta dei 7 posti a fronte dei 5 standard (circa 1.500 euro di optional).

Hyundai Santa Fe, ordinabile dal mese di maggio 2024, viene proposta anche con una formula di acquisto finanziato con eventuale riscatto. Nel caso di esempio della versione Business, che propone di serie già alcuni accessori, come i cerchi da 18″, fari full LED, guida autonoma di livello 2, clima bizona, portellone elettrico e navigatore da 12,3 pollici con CarPlay e Android Auto Wireless, si parla di un anticipo di 10.650 euro, 36 rate da 329 euro e una rata finale di 29.760 euro (tasso di 7,45%, Valore Residuo del 60% e 20.000 km annuali).

Motori Hyundai Santa Fe 2024

Completamente rinnovata la gamma motori della Hyundai Santa Fe 2024 che dice addio al suo cavallo di battaglia, ovvero il mitico 2.0 CRDI Diesel. La perdita di questo propulsore non è l’unica scelta motoristica differente della casa coreana, poiché con questa nuova quinta generazione si si dice addio anche ai propulsori a benzina da 2.4 litri, il tutto in favore di un più piccolo e parsimonioso 1.6 full hybrid da circa 215 CV e 370 Nm di coppia che eroga un buon numero di cavalli tali da muovere in scioltezza la nuova Hyundai Santa Fe 2024.

Oltre alla soluzione HEV nei motori della nuova Hyundai Sante Fe 2024, è in fase di valutazione l’arrivo anche di una versione plug-in, già presenta sugli altri mercati, ma non ancora selezionato dalla branch italiana.

Altra cosa che sappiamo è che la nuova Santa Fe adotta numerose funzioni di assistenza alla guida e di sicurezza di serie che includono:

  • Intelligent Speed Limit Assist
  • Rear View Monitor
  • Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist
  • Front/Rear Parking Distance Warning
  • Surround View Monitor
  • Remote Smart Parking Assist
  • Safe Exit Assist

Dimensioni Hyundai Santa Fe 2024

Con le dimensioni della nuova Hyundai Santa Fe 2024 il design è stato interamente rinnovato, anche se la nuova generazione mantiene tutte le qualità estetiche che hanno decretato il successo delle precedenti generazioni, in particolare, dando conferma di essere un SUV solido e robusto e pronto a ogni esigenza, ovviamente rivolgendosi a chi vuole portarsi in offroad una casa intera o una famiglia numerosa.

La nuova Hyundai Santa Fe mostra linee innovative, ma al tempo stesso semplici e molto squadrate, vagamente richiama il Dodge Nitro di qualche annetto fa, dove si nota l’essenzialità stessa del prodotto.

Colpiscono le dimensioni della Hyundai Santa Fe 2024 non tanto per la lunghezza, quanto per la sua stazza. Nonostante il prezzo sarà in linea con le concorrenti dirette, Hyundai Santa Fe ha dimensioni che la pongono più tra i SUV di grandi dimensioni, con i suoi quasi 5 metri si classifica indubbiamente come SUV più grosso della gamma Hyundai. Queste sono, nel dettaglio, le dimensioni di Hyundai Santa Fe 2024:

  • Lunghezza 4,83 metri
  • Larghezza 1,90 metri
  • Altezza 1,78 metri
  • Passo 2,81 metri

A livello dimensionale la nuova Hyundai Santa Fe 2024 resta nettamente più grande rispetto all’ultima versione, parliamo di quasi 20 centimetri di lunghezza, per 3 di larghezza e 10 di altezza, tutti numeri che contribuiscono al suo impatto stilistico maggiorato rivoluzionato.

Presenta numerose novità ovunque e nell’intero panorama di Hyundai, partendo dal frontale che mostra l’iconica firma luminosa con il letterine H di Hyundai ripreso nei fari diurni a LED che si trovano alle estremità di un paraurti alto, squadrato e praticamente verticale. La forma squadrata del’H è fonte d’ispirazione anche della griglia frontale, ma il tutto è votato alla forma rigida e imponente che vuole dare questo SUV. Per l’Europa la fascia LED che unisce le due H non sarà presente, per questioni di omologazioni nei crash test.

La stessa personalità  la ritroviamo anche nelle linee dei fianchi che ora mostrano fianchi alti e con i vetri bassi e stretti. Lo stesso gioco di proporzioni viene mantenuto per questo lato che vede numerosi quadri e rettangoli disegnati dalle portiere e dai vetri continui lungo il fianco che fanno “galleggiare” il tetto. Chiude un posteriore nuovo secco, quasi come se fosse stato tagliato con l’accetta dove vengono ripresi i disegni ad H nei fanali posteriori a LED.

Concludendo con le dimensioni di Hyundai Santa Fe 2024, il bagagliaio è decisamente il suo punto di forza ed è su di lui che è stato pensato e strutturata l’intera versione, questo propone 525 litri con i 7 posti alzati che può arrivare fino ad oltre 2.000 litri con le due file posteriori abbassate, parliamo di poco meno di 100 litri in più rispetto all’ultima versione.

Interni Hyundai Santa Fe 2024

Gli interni della nuova Hyundai Santa Fe 2024 sono rivoluzionari in tutto, ma si presentano subito accoglienti e ben proporzionati grazie ad una sempre maggior cura dei materiali e all’adozione di nuove sellerie e poggiatesta che rendono le sedute più confortevoli e accoglienti.

La prima cosa che risalta è lo spazio interno ai vertici della categoria, merito del passo allungato e all’ampliamento dell’apertura del portellone posteriore. L’interasse più lungo consente inoltre di offrire una terza fila di posti a sedere più ampia (fino a un’altezza di 1,80m si sta abbastanza comodi.

La quinta generazione di Hyundai Santa Fe è ricca di caratteristiche di comfort e praticità, con al suo interno numerose innovazioni che la rendono una best-in-class. Una caratteristica distintiva è il Relaxation Seat della prima fila che stabilisce un nuovo standard di comfort interno.

Questo è stato dotato di poggiagambe, infatti il sedile può essere reclinato per garantire una posizione confortevole e una sensazione simile all’“assenza di peso” per i passeggeri.

Il terzo display del climatizzatore da 6,6” semplifica il processo di regolazione delle impostazioni di riscaldamento e raffreddamento, garantendo un’esperienza più intuitiva per gli utenti che devono regolare le impostazioni. Su questo modello Hyundai ha introdotto il primo vano portaoggetti bilaterale al mondo, accessibile sia ai passeggeri anteriori sia a quelli posteriori. Questo design innovativo garantisce che tutte le persone a bordo possano accedere comodamente ai propri effetti personali.

Una vera novità per la gamma Hyundai è lo specchietto centrale digitale in grado di migliorare la visibilità e la sicurezza. Non solo offre una visione chiara di ciò che accade dietro il veicolo, ma migliora anche la visibilità notturna.

Hyundai ha adottato le più recenti tecnologie di ricarica con un sistema wireless doppio ad alta velocità per gli smartphone e porte USB C.

Una vera chicca per gli amanti del pulito è il vano portaoggetti del passeggero in grado di sterilizzare facilmente gli oggetti di uso quotidiano, come telefoni, cellulari e portafogli.

Di serie gli interni della Hyundai Santa Fe 2024 propongono un rivoluzionario design in grado di avere una strumentazione completa che adotta un sistema veramente grande, parliamo di due display da 12,3 pollici, che caratterizzano la plancia e la completano mantenendo, però, uno stile piuttosto minimal e funzionale.