Jeep Avenger

Jeep Avenger

È la baby Jeep, la più piccola della gamma e si chiama Jeep Avenger. Si tratta del primo modello creato in condivisione con l’ex Gruppo PSA, visto che il nuovo modello si basa con molta probabilità sulla piattaforma CMP (ora si chiama STLA Small), la stessa di Peugeot 2008, Opel Mokka e tante altre.

Le dimensioni compatte della Jeep Avenger la differenziano dalla sorella maggiore Renegade, mentre i motori, come il telaio consente, saranno sia termici sia completamente elettrici. La nuova Avenger 2023 è arrivata e sembra avere le carte in regola per combattere nel folto mercato dei B-SUV.

La nuova Jeep Avenger, che sarà introdotta in Europa e altri mercati come il Giappone e la Corea del Sud e sarà prodotta a sorpresa nell’impianto ad alta efficienza di Tychy, in Polonia, dove oggi vengono prodotte Lancia Ypsilon e Fiat 500 termiche.

La data di uscita della Jeep Avenger è prevista per il 2023, mentre ulteriori informazioni saranno svelate il 17 ottobre al Salone dell’Auto di Parigi.

Scopriamo, quindi, interni, dimensioni, motore e prezzi della nuova Jeep Avenger.

Prezzi Jeep Avenger

Ovviamente i prezzi della nuova Jeep Avenger non sono ancora stati svelati, ma possiamo ipotizzare un listino di partenza per il primo modello elettrico pari a 40.000 euro, mentre le versioni a motore termico, non ancora confermate, avranno un prezzo di partenza da 28-30 mila euro circa.

Il prezzo della nuova Jeep elettrica sarà di 40.000 euro.

Jeep Avenger

Motori Jeep Avenger

Per quanto riguarda i motori della Jeep Avenger, inizialmente la vettura è proposta soltanto nella variante completamente elettrica, con una autonomia stimata attorno ai 400 km.

In seguito arriveranno anche le versioni termiche, con i motori ex PSA a farla da padrone, nello specifico con il 1.2 Puretech per il benzina e il 1.5 BlueHDI per il Diesel. Le potenze dei motori della Jeep Avenger varieranno da 100 a 150 CV.

Cambio automatico o manuale per le versioni a motore termico, mentre la Avenger elettrica proporrà la ricarica sia in corrente continua, sia in corrente alternata, in modo da ottimizzare i tempi di ricarica del motore della nuova Jeep elettrica, soprannominata fino a pochi giorni fa la nuova “Baby Jeep”.

Dimensioni Jeep Avenger

Per quanto riguarda le dimensioni della Jeep Avenger, questa si potrà paragonare in maniera diretta alla DS 3 Crossback e-tense, cugina della nuova arrivata nel Gruppo Stellantis.

Le dimensioni della Jeep Avenger saranno quindi:

  • Lunghezza 4,10 metri
  • Larghezza 1,80 metri
  • Altezza 1,55 metri

Per quanto il design, la Jeep Avenger propone la classica griglia a sette feritoie, chiusa per la versione elettrica, in grado di collegare i due fari Full LED anteriori dal disegno inedito. Lateralmente la vettura è piuttosto bassa e slanciata, con una linea dei finestrini posizionata piuttosto in alto. I passaruota sono di colore nero in contrasto con il giallo della carrozzeria del modello di lancio e con la maniglie delle porte posteriori affondate nella carrozzeria.

La scritta Avenger, come di consueto per tutti i modelli Jeep, si trova sulle prime due porte della vettura. I cerchi di generose dimensioni arrivano sicuramente alla dimensioni di 18/19 pollici.

Al posteriore troviamo un paraurti nero piuttosto generoso, a sottolineare le capacità offroad della vettura, che, infatti, propone angoli di attacco, di dosso e di uscita da vera fuoristrada. Sopra si trova un piccolo lunotto (telecamera e sensori aiutano nelle manovre di parcheggio) e gruppi ottici trasparenti con LED rossi dalla linea molto originale.

Jeep Avenger elettrica

Interni Jeep Avenger

Gli interni della Jeep Avenger saranno al passo coi tempi, grazie a un doppio schermo (per strumentazione e infotainment), ma senza perdere le tipiche forme Jeep per gli interni. Volante di generose dimensioni come di consueto, con una corona massiccia ed ergonomica. Grosso logo della Casa americana al centro e materiali robusti ma esteticamente curati, un po’ come avviene sulla sorella maggiore Renegade.

Interni Jeep Avenger

Possiamo ipotizzare, quindi, uno schermo da 12,3 pollici davanti agli occhi del guidatore, mentre per il sistema di infotainment la Avenger potrebbe fare affidamento sullo schermo da 10 pollici già visto su Compass (Uconnect). Apple CarPlay, Android Auto, Alexa e tutti i sistemi di interfaccia pensati interagire al meglio con la vettura, mentre lo spazio negli interni della Jeep Avenger non mancherà, nonostante le dimensioni compatte e il pianale leggermente rialzato.

Ci si aspettano, quindi, 4 posti reali e un bagagliaio dalla capienza di almeno 300/350 litri.

Video Jeep Avenger