In seguito alla presentazione di inizio anno, Kia EV9 2023 è pronta a uscire sul mercato a partire dai mesi autunnali, proponendo una novità sostanziale nella categoria dei SUV elettrici. Uno Sport Utility Vehicle dalle dimensioni importanti la Kia EV9, tanto da superare con disinvoltura i 5 metri a beneficio della grande abitabilità. Le maggiori novità sono gli interni “lounge”, con i sedili posteriori che avranno la possibilità di rotazione a 180 gradi, e un sistema infotainment che include la guida assistita di livello 3 (Sistema Highway Driving Pilot) con mantenimento della distanza di sicurezza e all’interno della corsia; un Head-Up display da 5,3 pollici, che proietta le info di viaggio utili per una maggiore praticità, oltre a uno schermo cluster da 12.3 pollici dietro il volante.

La batteria sfiora i 100 kWh, assicurando, secondo la casa madre, fino a 541 km di autonomia secondo il ciclo WLTP. La ricarica si conferma, e su questo Kia ci ha già abituato bene con la nuova generazione di elettrica di scuola EV6 (piattaforma e-GMP), con il sistema 800 Volt, capace di ricaricare circa 240 chilometri in 15 minuti da una colonnina HPC. 

Un’auto molto attenta alla sostenibilità, con interni eco-friendly: la casa introduce il Bio-Polyurethane, alternativo alla pelle, il PET riciclato e il TPO. Motori proporzionati alla massa della vettura, che non è certo indifferente viste le dimensioni in gioco: da 203 a 384 CV, con questa cavalleria associata di serei alla trazione integrale. Allettante anche l’accelerazione, che nonostante il peso importante spinge il veicolo a 100 km/h in soli 6 secondi nella versione a quattro ruote motrici, grazie alla spinta dei due motori elettrici.

Listino prezzi Kia EV9 2023

Quanto costerà la Kia EV9? Il listino prezzi di Kia EV9 2023 non è stato ancora ufficializzato, ma si parla indicativamente di un prezzo attorno ai 70.000 euro. L’arrivo in Italia è previsto nel secondo quadrimestre 2023, con apertura ordini di conseguenza non prima della seconda metà dell’estate. Il confronto, per quello che può valere, può essere fatto direttamente con Kia EV6: la piattaforma è la stessa, sebbene su EV9 il passo sia stato allungato di qualche centimetro. L’elettrica che ha inaugurato la nuova era di mobilità a zero emissioni della Casa sud coreana parte da 58.950 euro per l’allestimento Air (batteria 77 kWh) e chiude a 74.950 euro per la potente GT con i suoi 585 CV, tanto che Kia EV6 GT vince a mani basse il titolo di Kia stradale più potente di sempre. 

Difficile anche il confronto con altri SUV 7 posti elettrici, visto che l’unica novità attesa proviene sempre dal gruppo Hyundai Motors di cui Kia fa parte. Si tratta della Hyundai Ioniq 7, nata sulla stessa piattaforma di EV9, che proporrà un design simili alla nuova Kona con la vistosa firma diurna a tutta larghezza. Anticipata dal concept “Seven”, è ancora presto per ipotizzare un suo prezzo. Kia Sorento, l’altro SUV 7 posti di Kia, è uscito dal listino. Rimane la cugina Hyundai Santa Fe, con la sua motorizzazione ibrida plug-in. Parte da 58.800 euro (1.6 benzina 4WD 231 CV), da 62.100 euro (ibrida plug.in 4WD 265 CV) e da 56.800 euro (2.2 Diesel 4WD 193 CV).

Non appena avremo notizie maggiori sul listino prezzi di Kia EV9 aggiorneremo la scheda e la tabella dettagliata.

 

Motori Kia EV9 2023

I motori di Kia EV9 2023 sono all’avanguardia e presentano due versioni, entrambe elettriche, una a trazione integrale e una a trazione posteriore, entrambe con una batteria da 99,8 kWh con varianti Long Range.

  • La versione a trazione posteriore ha un motore da 150 kW (203 CV), in grado di erogare una coppia massima di 350 Nm. La velocità massima attesta a 185 km/h dichiarati e uno 0-100 km/h in 9,4 secondi, con un’autonomia di guida che toccherebbero i 541 Km secondo il ciclo WLTP
  • La versione a trazione integrale sarebbe disposta di due unità per un totale di 384 CV, e una coppia massima di 600 Nm, con uno 0-100 km/h in 6 secondi (5,3 secondi con il boost)

I motori di Kia EV9 2023 supporteranno il sistema di ricarica ad alto voltaggio ultra rapido da 800 volt, che permetterà in soli 15 minuti un recupero di 239 km di autonomia per la trazione posteriore e di 219 km per la versione AWD.

E’ inoltre presente un sistema di ricarica bidirezionale (V2B e V2H) che permette addirittura di alimentare un edificio o una casa, trasferendo l’energia direttamente alla rete, immagazzinando energia a basso costo nelle ore non di punta e ritrasferendola durante i periodi di picco.

Dimensioni Kia EV9 2023

Con una lunghezza di 5,01 metri, le dimensioni di Kia EV9 2023 sono importanti. Eccole nel dettaglio: 

  • Lunghezza Kia EV9 2023: 5,01 metri
  • Larghezza  Kia EV9 2023: 1,98 metri
  • Altezza Kia EV9 2023: 1,75 metri
  • Passo Kia EV9 2023: 3,10 metri

Kia EV9 2023 sarà il veicolo più spazioso della gamma Kia ed è stato costruito su una piattaforma specifica, progettata per i veicoli elettrici della Kia, da HMG: Electric Global Modular Platform, o E-GMP. Oltre allo spazioso abitacolo, è presente uno spazio aggiuntivo per i bagagli nel cofano anteriore, con una capacità di 90 litri nella versione a trazione posteriore e 52 litri nella versione a trazione integrale. Il bagagliaio posteriore ha una capacità di 828 litri con 4/5 sedili in posizione verticale e di 333 litri quando sono occupati tutti i 6/7 posti. 

Le dimensioni di Kia EV9 2023 non devono spaventare; l’auto sarà anche dotata, con alcuni aggiornamenti, oltre alle telecamere di serie, anche al Remote Parking Assist 2, sistema con cui si può parcheggiare il veicolo anche stando all’esterno, per evitare gli ostacoli. Inoltre verrà implementato il Torque Boost, che permetterà all’auto di essere ancora più scattante, per un’accelerazione più veloce di 0,7 secondi da 0 a 100 km/h.

 

Interni Kia EV9 2023

Gli interni di Kia EV9 2023 saranno decisamente avveniristici, con un layout minimalista improntato alla facilità d’uso e all’ergonomia. Novità principale saranno i sedili della seconda fila, che avranno la possibilità di ruotare a 180 gradi in modo da rivolgersi verso quelli della terza fila, creando un ambiente “Lounge”. Le poltrone della seconda fila, inoltre, sono completamente reclinabili, come quelli del conducente e del passeggero anteriore.

Gli interni di Kia EV 2023 saranno eco-friendly; introdotti il Bio-Poliuretano, alternativo alla pelle, e il Pet riciclato, per il tessuto e i tappeti, e TPO, utilizzati per il cruscotto.

L’Infotainment sarà implementato da un Panorama-Display, un grande cluster di 12,3 pollici collocato davanti al conducente, uno schermo AVNT da 12,3 pollici e da un sistema clima con un ulteriore schermo da 5,3 pollici. Ci sarà anche un Head-Up Display, che proietterà le info di viaggio utili. Numerosi gli aiuti alla guida, come alla guida assistita di livello 3, con mantenimento di corsia e distanza di sicurezza, con Hands On Detection.

Blind View Monitor e Blind Spot Collision-Avoidance Assist sono alcuni degli altri sistemi ADAS per evitare collisioni laterali e per migliorare la visibilità; Driver Attention Warning e Intelligent Speed Limit Assist completano la dotazione. Disponibili Android Auto e Apple CarPlay, con la possibilità di connettere due dispositivi contemporaneamente. Ci saranno aggiornamenti continui, che riguarderanno molti aspetti delle funzionalità. Di nuova introduzione il sistema Car Wash Mode, che permette un accesso più sicuro agli autolavaggi, controllando finestrini, portiere, e chiudendo specchietti e maniglie a filo, per proteggere gli interni.