Kia Niro 2022 è, in tutto e per tutto, la nuova interpretazione del SUV di segmento B del marchio coreano, che arriva così alla seconda generazione dopo appena 5 anni dal lancio della prima versione. La nuova Kia Niro rompe con il passato mostrando un design davvero prorompente e ispirato al concept Habaniro. L’obiettivo di Kia è quello di replicare il successo della prima generazione proponendo ancora una volta versioni Full hybrid, Plug-in Hybrid ed elettriche. L’offensiva multi energetica, tanta tecnologia unite alla qualità costruttiva a cui ci ha abitato Kia con i suoi ultimi prodotti e ai 7 anni di garanzia, rendono la nuova Kia Niro un prodotto davvero molto convincente.

Scopriamo listino prezzi, dimensioni, interni, motori della Kia Niro 2022

Prezzi Kia Niro 2022

Con un prezzo d’attacco della Kia Niro 2022 a partire da 30.500 euro, la gamma italiana è da poco disponibile nelle concessionarie con le prime consegne per coloro che l’hanno ordinata a giugno si divide tra gli allestimenti Business (indicati per le flotte aziendali), Style e la top di gamma Evolution. La versione base propone, sulla HEV, cerchi in lega da 16″, luci diurne a LED, passaruota a contrasto con finitura opaca, navigatore touchscreen 10,25″, cluster digitale LCD 4,2″ con indicatori (tachimetro, contagiri) a cristalli liquidi, Smart Key (keyless), clima automatico, comandi Multi Mode (ne abbiamo parlato nella sezione interni).

Parlando di sicurezza, sono sempre di serie la frenata d’emergenza, il mantenimento di carreggiata, il Lane Keeping Assist e il Lane Following Assist. La versione Style, partendo dagli ADAS, aggiunge lo Smart Cruise Control, l’Highway Drive Assist HDA, frenata d’emergenza con funzione “svolta”. Esteticamente i cerchi diventano da 18″, ci sono i vetri posteriori oscurati e gli interni si arricchiscono delle sellerie misto pelle/tessuto e del selettore del cambio Shift By Wire.

Kia niro nuove

Il prezzo Kia Niro 2022 della versione top di gamma Evolution parte da 34.500 euro e propone fari anteriori Dual LED, fasce passaruota in High Glossy Black, sedili riscaldabili/ventilabili, regolazione elettrica sedile guidatore con supporto lombare, portellone apertura elettrica, piastra ricarica induzione. Standard lato sicurezza Blind-Spot Collision Avoidance Assist, Rear Cross Collision Avoidance Assist, Safe Exit Assist. Standard, sull’elettrica, anche la pompa di calore e il cavo di ricarica Tipo 2

Della tabella che segue, riassuntiva dei prezzi di listino Kia Niro 2022, tutte le versioni evidenziate, esclusa la Niro elettrica in allestimento Evolution, gode degli incentivi statali che verranno erogati ogni anno fino, almeno, al 2024. Nello specifico lo sconto è di 5.000 euro sull’elettrica Business con rottamazione (3.000 euro se no rottamazione), 4.000 euro (2.000) sulla Niro plug-in e 2.000 euro, solo con rottamazione, per la Kia Niro full hybrid. Potenzialmente, è curioso notare come l’elettrica nel primo allestimento viene a costare 1.450 euro in più della plug-in Style se a entrambe viene tolto lo “sconto” a patto di rottamare l’usato.

Sempre valida, in tutti i casi, come da tradizione Kia, la garanzia 7 anni/chilometraggio illimitato. Nel caso di finanziamento, Kia Italia ha pensato a una campagna con rate a partire da 229 euro al mese, durata 36 mesi con anticipo a partire da 6.200 euro. Per HEV, PHEV ed EV sono incluse in omaggio 3 anni di assicurazione furto e incendio più un anno di manutenzione. Ulteriore omaggio per chi sceglie di guidare Niro in versione elettrica sono 10.000 km di ricariche completamente gratuite.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • Kia Niro HEV Business1.6 GDi DCT141 CV30.500 euro
  • Kia Niro HEV Style1.6 GDi DCT141 CV32.500 euro
  • Kia Niro HEV Evolution1.6 GDi DCT141 CV34.500 euro
  • Kia Niro PHEV Style1.6 GDi DCT183 CV41.000 euro
  • Kia Niro PHEV Evolution1.6 GDi DCT183 CV43.000 euro
  • e-Niro Business64,8 kWh204 CV42.700 euro
  • e-Niro Evolution64,8 kWh204 CV48.500 euro

Motori Kia Niro 2022

I motori della Kia Niro 2022 sono stati da poco svelati dalla Casa coreana, si potrebbe sciendere questa Kia Niro in tre sottocategorie. In realtà rispetto alla precedente Kia Niro l’impostazione dell’offerta motoristica rimane la stessa: d’altronde la piattaforma K non è inedita bensì un’evoluzione, questo ha permesso di adottare diversi tipi di batteria e diversi tipi di alloggiamenti per le stesse. La Niro full hybrid (HEV) monta una batteria da 1,32 kWh e conta su una potenza di 141 CV. Può muoversi in elettrico, specialmente in città, e rientra nella terza fascia delle emissioni quindì può godere dell’incentivo. Full Hybrid (HEV) e Niro plug-in Hybrid (PHEV) sfruttano lo stesso motore 1.6 aspirato benzina con la differenza che il motore elettrico della seconda, più potente, permette alla Niro di viaggiare in elettrico fino a 65 km e la potenza raggiunge i 183 CV (la batteria, ricaricabile solo in corrente alternata, è da 11,1 kWh).

Infine, l’elettrica. Kia Niro elettrica 2022 ha una batteria da 64,8 kWh e 204 CV, può arrivare a 460 km dichiarati e ricaricarsi dal 10 all’80% in 43 minuti in corrente continua; le sue prestazioni parlano di 167 km/h di velocità massima e di 7,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h. A livello di cambi le due versioni elettrificate montano di serie il doppia frizione 6 rapporti (6DCT); eliminato l’ingranaggio della retromarcia, che avviene sempre in elettrico. Grazie a una specifica funzione denominata “Green Zone” viene riconosciuta la posizione del veicolo tramite GPS e “indotta” la guida a zero emissioni, per esempio nelle strade vicine a scuole o ospedali o, altresì, nelle zone ZTL riconosciute automaticamente dal sistema.

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • 1.6 HEV 141 CV10,8 sec165 km/h265 Nm
  • 1.6 PHEV 183 CV9,8 sec161 km/h265 Nm
  • 64,8 kWh 204 CV7,8 sec167 km/h255 Nm

Dimensioni Kia Niro 2022

Le dimensioni della Kia Niro 2022 sono leggermente maggiori rispetto alla generazione passata, si paral di una manciata di centimetri, che portano la Kia Niro 2022 a 4,42 metri in lunghezza, 6 centimetri in più del la precedente), 1,82 metri in larghezza (+ 2 centimetri) e 1,55 metri (anche qui + 2 centimetri) in altezza e passo da 2,72 centimetri. Misure che la inseriscono a metà tra il segmento B e il segmento C, rendendo la Kia Niro decisamente comoda per una famiglia, ma non troppo voluminosa per il traffico cittadino.

Riassumento le misure della Kia Niro 2022 sono:

  • Lunghezza: 4,42 m
  • Larghezza: 1,82 m
  • Altezza: 1,55 m
  • Passo 2,72 m
  • Bagagliaio: 451 l

Completamente ridisegnato, la nuovissima Kia Niro 2022 è stata sviluppata secondo la filosofia del design di Kia, Opposites United, seguendo il pilastro “Joy for Reason”. Prende ispirazione dalla natura non solo nel design, ma anche nella scelta del colore, dei materiali e delle finiture per arrivare al perfetto equilibrio tra un approccio ecologicamente responsabile e una visione indirizzata al futuro. La forte influenza di dettagli di design ripresi dall’Habaniro concept è evidente nel look da crossover elegante e dal forte carattere, enfatizzato dalla carrozzeria bicolore. L’ampio montante nella parte posteriore, oltre alla funzione estetica, riveste un ruolo pratico importante, in quanto migliora il flusso d’aria determinando concreti vantaggi aerodinamici, e ben si inserisce nel design delle luci posteriori a forma di boomerang.

Su Nuova Niro la distintiva “tiger face” si è evoluta ed ora si estende dal cofano fino al parafango dai profili scolpiti. Il design contemporaneo del frontale è corredato dalle luci diurne a LED “heartbeat” che incrementano la sicurezza e al tempo stesso ne incrementano la riconoscibilità grazie alla firma luminosa. L’esclusivo design verticale del gruppo ottico posteriore pone in risalto l’aerodinamica e la tecnologia. La vista laterale dai fianchi generosi con le superfici vetrate dal taglio netto e verticale contribuiscono a fornire una percezione di solidità e grande stabilità sulla strada. Il design posteriore di Nuova Niro unisce linee nette e decise a sezioni dall’andamento dinamico che pongono in evidenza la modernità e catturano lo sguardo. Oltre le dimensioni maggiorate la Kia Niro 2022 presenta un’aerodinamica attentamente sviluppata e la presenza di materiali sostenibili trovano una combinazione unica nel design di Nuova Niro.

Interni Kia Niro 2022

Gli interni di Kia Niro 2022 utilizzano innovativi materiali ecosostenibili. Il rivestimento del cielo è realizzato con carta  riciclata, i sedili sono realizzati in Tencel, un tessuto Bio in fibra di eucalipto e sui pannelli delle portiere viene utilizzata vernice priva di BTX per ridurre al minimo l’impatto ambientale e ridurre gli sprechi.

Gli interni di Kia Niro 2022 offrono ai passeggeri anteriori un ambiente rilassante grazie alla linea curva e decentrata affiancata da linee orizzontali e diagonali che si contrappongono. L’elegante  console centrale è di facile e immediato utilizzo con il selettore del cambio “Shift by Wire” . Quest’ultimo è inserito in una superficie nera lucida e si presenta con un look semplice e moderno. Lo schermo del sistema di infotainment e le bocchette dell’aria sono incorporate negli spazi diagonali della plancia; l’illuminazione interna è stimolante e rende l’abitacolo molto accogliente.

I sedili sono stati oggetto di profondi studi con applicazioni altamente tecnologiche. Hanno dimensioni contenute per non sottrarre spazio senza andare ad incidere sul comfort con forme fortemente innovative. Il rivestimento posteriore dei poggiatesta incorpora un comodo appendiabiti.

Kia Niro 2022 – PROVA SU STRADA

Kia Niro 2022 si propone di mantenere alta l’attenzione verso un modello che ha davvero fatto la fortuna di Kia negli ultimi 5 anni. Fin dal principio il design, le soluzioni tecniche e i motori sono stati il cardine del successo di Kia Niro. Con la nuova versione si è cercato di mantenere tutto ciò che c’era di buono del vecchio modello rinnovando in modo profondo il design sia degli interni, sia degli esterni. La maturità del progetto è evidente e se la prima generazione era una scommessa, questa seconda incarnazione mostra gli artigli per mantenere saldamente la quota di mercato ottenuta. Ora la sfida per Kia è capire se il nuovo design, decisamente di rottura, piace agli automobilisti europei. Il frontale della Niro 2022 la contraddistingue molto dalle altre vetture sul mercato, ma è anche molto particolare e non è detto che incontrerà i gusti di tutti.

niro prove

Le concorrenti di Kia Niro si confermano tutti i SUV di segmento B “abbondanti”, ma in particolare le avversarie più simili sono: Jeep Renegade, DS 3 crossback, Peugeot 2008. La Jeep è disponibile in versione Plug-in mentre sia la DS che la Peugeot non hanno versioni ibride ma sono disponibili inversione totalmente elettrica.

Kia Niro Full Hybrid 141 CV -> Prova in anteprima