La nuova Lexus LBX è il crossover compatto che, condividendo la piattaforma GA-B e i motori con la Toyota Yaris Cross, porta la Casa premium giapponese in un segmento per lei completamente nuovo. Progettata in Europa, specificatamente per i clienti europei, la nuova Lexus LBX segna un contrasto con la gamma SUV della Casa giapponese che oggi conta sui modelli UX, lungo 31 centimetri in più, NX, RZ e la più grande RX. Mossa dalla power unit full hybrid da 1,5 litri e 136 CV, capace di ottimizzare prestazioni e consumi, si presenta con una lunghezza di 4,19 metri ideale per le città e con una dotazione di categoria superiore. Non si sbaglia a definirlo, come abbiamo già fatto su queste pagine, il “cugino” più lussuoso del fortunato B-SUV Yaris Cross che è stabilmente in testa nelle vendite di questo segmento.

Offerta con la garanzia 3 anni/100.000 km e a partire da un prezzo di 38.000 euro, è ora di scoprire le consuete dimensioni, il listino prezzi completo, come sono fatti i suoi interni e come si struttura la gamma motori, per ora con un solo propulsore ibrido, del nuovo B-SUV orientale ma specificatamente studiato per il vecchio continente.

Listino prezzi Lexus LBX

Parliamo dei prezzi ufficiali della nuova Lexus LBX, già ordinabile e in consegna a partire dal mese di marzo 2024. Si parte da una cifra di 38.000 euro che è il prezzo d’ingresso dell’allestimento Elegant, con trazione anteriore. Trovando i prezzi riassunti in basso, possiamo dirvi che per optare al massimo allestimento, solo 2WD, la cifra è 44.500 euro per l’edizione lancio Original Edition. Diverso il caso della trazione integrale, presente qui come sulla Yaris Cross. Per averla, a parità di allestimento Elegant esclusa, bisogna sborsare un extra di 2.000 euro. Nel confronto con la cugina Yaris Cross, sono ben 9.950 gli euro di differenza tra lei e l’allestimento d’ingresso della LBX. Prezzi che lievitano fin oltre i 40.000 euro salendo con i 4 allestimenti proposti tra cui l’interessante Original Edition in cui uno tra gli optional è la vernice Bitone (1.200 euro).

Comparando i prezzi della nuova Lexus LBX con gli altri SUV della Casa giapponese, UX (lungo 4,5 metri) parte da 42.500 euro e l’elettrica da 57.000 euro, mentre la NX da 64.600 euro e l’ibrida plug-in da 73.100 euro. La Lexus RZ full electric parte da 78.000 euro mentre la RX, con motore ibrido full da 81.000 euro e con l’ibrido plug-in da 90.000 euro. Tra le concorrenti, non mancano i B-SUV quanto gli avversari diretti con questa tipologia di motore. La Renault Captur full hybrid è rivale diretta di Toyota Yaris Cross, mentre la LBX si posiziona un gradino più in alto grazie a un listino prezzi sicuramente importante.

La Original Edition, limitata a 2.000 esemplari per il lancio europeo sui vari mercati, si basa su una LBX Cool e tra le dotazioni sono inclusi cerchi da 18″, rivestimenti in pelle e vernici esterne Sonic Chrome, Sonic Copper e Dark Blue.

Nella tabella qui sotto, potete trovare ricapitolati nella loro completezza i prezzi della nuova Lexus LBX.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • Lexus LBX Elegant1,5 litri136 CV38.000 euro
  • Lexus LBX Emotion1,5 litri136 CV39.500 euro
  • Lexus LBX Relax1,5 litri136 CV41.000 euro
  • Lexus LBX Cool1,5 litri136 CV42.500 euro
  • Lexus LBX Original Edition1,5 litri136 CV44.500 euro
  • Lexus LBX Emotion 4WD1,5 litri136 CV41.500 euro
  • Lexus LBX Relax 4WD1,5 litri136 CV43.000 euro
  • Lexus LBX Cool 4WD1,5 litri136 CV44.500 euro
  • Lexus LBX Original Edition 4WD1,5 litri136 CV46.500 euro

Motori Lexus LBX

Volendo confrontarla, ancora una volta, con la Yaris Cross, il prezzo più alto giustifica anche una dinamica di guida sicuramente più curata e volutamente ricercata. Baricentro più basso, carreggiate più larghe, pneumatici dal battistrada più sviluppato in larghezza e l’innovativo Vehicle Braking Posture Control, capace di regolare in completa autonomia la decelerazione dell’auto in frenata senza contare l’inerzia naturale. In altre parole, a fronte di una frenata che farebbe muovere il muso (beccheggio), la frenata viene estesa maggiormente anche al posteriore per rendere l’assetto piatto e restituire una sensazione di guida più fluida.

Il baricentro più basso significa anche un punto d’anca più basso rispetto alla media (285 millimetri) per garantire una posizione di guida più vicina a quella di una berlina rispetto a quella di un SUV. A livello sospensivo, prima di parlarvi dei motori della Lexus LBX, la trazione anteriore monta un classico MacPherson all’anteriore con ponte tornente dietro, sostituito da doppi bracci sulla versione con trazione integrale dotate del secondo motore elettrico al posteriore.

Denominato Premium Hybrid, il propulsore ibrido di Lexus LBX è dotato di 136 CV con una coppia massima di 185 Nm. Circa 9 i secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, mentre i consumi dichiarati parlano di 4,7 l/100 km. Da una parte, quindi, il propulsore 3 cilindri da 1,5 litri, dotato di fasatura variabile elettronica e intelligente delle valvole sul lato di aspirazione. Completamente nuova la trasmissione ottimizzata per la gestione dell’energia così come nuova è la batteria derivata da RX con tecnologia bipolare al nichel-metallo idruro (NiMH) ad alto rendimento. Preservato lo spazio del bagagliaio avendo posizionato il pacco batterie sotto la panca posteriore. Contribuendo con una maggiore potenza, la parte elettrica permette di ridurre i giri del piccolo 3 cilindri di circa il 20%, garantendo una migliore erogazione e minor sound in abitacolo.

 

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • 1.5 Hybrid 3 cilindri 2WD9,2 secondi170 km/h180 Nm @3.600-4.800 giri/min
  • 1.5 Hybrid 3 cilindri 4WD9,6 secondi170 km/h180 Nm @3.600-4.800 giri/min

Dimensioni Lexus LBX

Le dimensioni della nuova Lexus LBX  sono figlie dell’approccio di Toyota e della sua Casa premium nella condivisioen della piattaforma TNGA dedicata al segmento B, per la prima volta usata da Lexus, quello che porta più immatricolazioni nel mercato odierno. Nel dettaglio, Lexus LBX si distingue per questi riferimenti:

  • Lunghezza: 4,19 metri
  • Larghezza: 1,83 metri
  • Altezza: 1,59 metri
  • Passo: 2,58 metri

dimensioni lexus lbx

Interessante lo studio fatto sulla classica clessidra Lexus che qui appare rimodellata e che permette a Lexus di rinnovare il suo stile. La griglia ora è sotto la linea di apertura del cofano e rappresenta una nuova frontiera di questo dettaglio caratteristico di tutti i modelli Lexus prodotti negli anni 2000. Con i montanti arretrati, il muso e la prima porzione di abitacolo sembrano più proiettate in avanti e il gioco degli sbalzi, qui ridotti, aiuta a percepire una vettura solida e ben piazzata a terra. La firma luminosa a sviluppo orizzontale valorizza l’impronta su strada e sul portellone lo spostamento della targa ha permesso di mettere in evidenza il nome LEXUS sul portellone.

Aprendolo elettricamente, con l’angolo massimo di apertura che può essere scelto dal conducente (si pensi a un garage non particolarmente alto), si svela un bagagliaio con una capacità minima di 402 litri che diventano 317 litri per la versione 4WD. Abbassando i sedili 60:40, però, come si può apprezzare dalla foto, si forma uno scalino che non è il massimo per agevolare il posizionamento degli oggetti.

Chi ha provato la Toyota Yaris Cross troverà su LBX una posizione di guida ribassata specialmente a livello di sedili. L’idea è stata quella di proporre una guida da berlina su una carrozzeria da SUV compatto. Finendo di parlare delle dimensioni della Lexus LBX, troviamo cerchi ben disegnati da 18″ sotto passaruota che vengono evidenziati dai profili in plastica. Un’ultima curiosità per quanto riguarda le vernici: le versioni Emotion e Cool possono ricevere la verniciatura Bitone, combinando uno dei colori disponibili al tetto nero.

 

Interni Lexus LBX

Così come la clessidra 2.0 comporta un aspetto estetico inconsueto per Lexus, senza contare il nuovo segmento in cui la Casa premium giapponese fa il suo debutto, gli interni della Lexus LBX si confermano tecnologici e ricchi di materiali curati come questa categoria di vettura presuppone. Stile semplice ed evoluzione diretta del concept Tazuna introdotta con NX: significa concentrare strumenti e informazioni attorno al guidatore, riducendo quelle che potrebbero essere pericolose distrazioni al minimo. Nel tunnel centrale c’è spazio per una presa USB-C e una presa 12V, mentre lo schermo centrale da 9,8″ con sistema Lexus Link Connect con rivestimento antiriflesso, molto utile se non essenziale ad avere sempre piena visibilità dello schermo anche in condizioni di luce avverse. Di serie la navigazione basata sul cloud, riconoscimento vocale “Hey Lexus”, mirroring wireless per Apple CarPlay e mirroring via cavo per Android Auto.

interni lexus lbx

Fino a tre i profili memorizzabili con riconoscimento automatico che può avvenire grazie alla chiave digitale o, nei sistemi dotati di Driver Monitor Camera, anche con il “semplice” riconoscimento facciale. Di serie anche gli aggiornamenti over-the-air per il sistema multimediale e di sicurezza. Il veicolo si sblocca anche tramite la chiave digitale, fino a 5 gli smartphone sui quali si può replicare. Il sistema audio è curato da Mark Levinson, con un impianto a 13 altoparlanti con il sistema Quantum Logic Surround in arrivo nel corso del 2024. Di serie LBX propone un sistema con sei altoparlanti. Innovativa anche la climatizzazione a bordo: grazie al Lexus Climate Concierge l’importante è selezionare una temperatura desiderata. Una volta fatto ciò, è il sistema a capire come raggiungerlo tra aria calda o riscaldamento del sedile. Stesso discorso, invertito, durante i mesi più caldi. Con l’app Lexus Link, inoltre, i clienti possono gestire il sistema da remoto.

Con l’e-Latch la porta non può aprirsi involontariamente e, grazie al sistema Safe Exit Assist, non si apre se rileva il rischio di contatto con veicoli di passaggio. Ottimi i materiali utilizzati per i rivestimenti, tra cui pelle semi-anilina (pelle di origine non animale).

 

Opinioni - Prova su strada Lexus LBX

La nuova Lexus LBX è già ordinabile con le prime consegne attese non prima del primo trimestre 2024. Il prezzo base della Lexus LBX è di 38.000 euro ma è facile salire sopra i 40.000 euro sia scegliendo la trazione integrale sia optando per gli allestimenti superiori. Il cuore della Lexus LBX è la power unit da 136 CV che unisce il piccolo motore 3 cilindri da 1,5 litri da 91 CV  al motore elettrico da 69 kW. 136 CV è, quindi, la potenza combinata. Il cambio E-CVT è invece scelto da Lexus per trasferire al meglio la potenza alle ruote.

Dimensioni compatte per Lexus LBX: 4,19 metri di lunghezza ma colpisce la larghezza di 1,83 metri che la rende visivamente più attaccata all’asfalto. Notevoli gli sforzi di migliorare e differenziare la guidabilità, rendendola più sportiva e più vicina al concetto di berlina e meno di SUV, rispetto alla Toyota Yaris Cross che con lei condivide la piattaforma TGNA-B.

Prova in anteprima > Lexus LBX