Maserati Grecale

Maserati Grecale, il secondo nonché nuovo SUV della Casa di Modena, incarna una nuova concezione delle vetture a ruote alte ad alte prestazioni. Per Maserati Grecale significa guardare prima di tutto al futuro e per farlo è stato scelto un motore ibrido mild hybrid che accoppia un modulo a 48V al motore 4 cilindri, potendo così garantire prestazioni ma diminuendo al tempo stesso i consumi. Dimensioni al confine tra il D e il segmento E per Maserati Grecale, con 4,84 metri di lunghezza, 16 centimetri in meno di Levante, il modello che ha segnato l’arrivo tra i SUV del Marchio nato a Modena nel 1914.

Grazie alla piattaforma ex Giorgio, ora aggiornata nella STLA Medium dopo la nascita di Stellantis, Maserati Grecale vanta prestazioni da vera sportiva di razza nonostanta la stazza da SUV e l’altezza da terra maggiorata che potrà comunque essere adattata grazie alle nuove sospensioni pneumatiche a controllo elettronico disponibili in optional. Una piattaforma lievemente modificata per accogliere una vettura di qualche centimetro più lunga della cugina di Arese, così come il frazionamento 6 cilindri della Quadrifoglio verrà riproposto sulla versione Trofeo; rimane il mistero se verrà utilizzato il 3.0 Nettuno (MC20) o il 2.9 di origine Ferrari montato sulle Alfa Romeo Quadrifoglio più recenti. Molto più probabile la prima opzione, non fosse altro per il nuovo corso intrapreso dalla Casa del Tridente che ha sviluppato ex novo un motore molto innovativo che sulla supercar esprime 630 CV.

Vediamo, quindi, listino prezzi, dimensioni, interni e motori della nuova Maserati Grecale.

Listino Prezzi Maserati Grecale

Il listino prezzi della Maserati Grecale non è ancora stato ufficializzato ma possiamo prendere a confronto una sua rivale diretta come la Porsche Macan e, perchè no, anche la stessa Levante che monta lo stesso motore mild hybrid basato sul 4 cilindri 2 litri di nuova concezione. Ricordiamo che Levante è più lunga (5 metri) e si posiziona quindi nel segmento F, ecco perchè possiamo presupporre un prezzo della Maserati Grecale inferiore rispetto a quello della Levante GT Hybrid, che attacca a circa 82.400 euro.

La Maserati Grecale avrà un prezzo compreso tra i 70.000 e i 75.000 euro e una dotazione molto completa. Sarà divisa in diversi allestimenti, tra cui il già confermato GT (con motore ibrido da 330 CV e non 300 come Grecale) ma non mancheranno le versioni Trofeo e Modena, con i V6 che potrebbero essere derivati dalla MC20. Confrontadola con la rivale tedesca, la Porsche Macan, quest’ultima parte da un prezzo di circa 68.000 euro con il 2.0 benzina da 265 CV e sale a 77.000 euro montando il 2.9 da 381 CV della versione S. Quanto costa la Maserati Grecale? Facile presupporre un listino a partire da 70.000 euro.

Seguiranno altre versioni più prestazionali, tra le quali è già stata confermata una versione Grecale Trofeo, che potrebbe attaccare ben sopra i 100.000 euro. Con il motore V8, che probabilmente non verrà montato sulla Grecale, Levante Trofeo parte infatti da 158.275 euro. Porsche Macan, invece, monta il V6 da 441 CV sulla GTS con un prezzo di 94.452 euro.

Motori Maserati Grecale

Il motore della Maserati Grecale si struttura su un sistema mild hybrid costituito essenzialmente da quattro elementi studiati in collaborazione con Bosch: BSG, eBooster, convertitore DC/DC e la batteria da 48 Volt che fa funzionare tutto l’insieme, accumulando l’energia in frenata e decelerazione. Il primo svolge la funzione di alternatore caricando la batteria che a sua volta alimenta l’eBooster. Il gruppo propulsore, un 2 litri da 4 cilindri e 300 CV e 450 Nm costanti tra i 2.000 e i 4.000 giri/min, conta su una potenza di 300 CV e raggiunge i 240 km/h di velocità massima. 

Ci sono due turbine dove una di queste è un compressore elettrico alimentato dalla rete di bordo: il suo compito è compensare la mancata erogazione di un turbo compressore classico (turbo lag) potendo fare affidamento sulla spinta garantita dal boost elettrico. Questo surplus di potenza si può sfruttare anche ad alta velocità, garantendo ancora più prestazioni. Particolarmente curato il sound del motore Maserati Grecale, che non tradirà l’appartenza a una famiglia di motori che ha sempre fatto del suo rumore caratteristico un vero e proprio Marchio di fabbrica. 

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • Grecale GT5,6 secondi240 km/h450 Nm @2.000-4.000 giri/min

Dimensioni Maserati Grecale

Le dimensioni della Maserati Grecale sono:

  • Lunghezza: 4,84 metri
  • Larghezza: 1,94 metri
  • Altezza: 1,67 metri
  • Passo: 2,90 metri

Come si può intuire le dimensioni della Maserati Grecale tradiscono la disponibilità di tanto spazio all’interno, tanto che solo il bagagliaio offre una capacità di 585 litri. In Maserati non hanno quindi voluto creare una copia della Levante leggermente più piccola ma sono partiti da un foglio bianco per studiare da zero spazi e ingombri del nuovo modello che rappresenta un nuovo approccio e un mix tra la berlina gran turismo e il SUV che concede un look più alto da terra. Essendo ancora camuffato è difficile scorgere le reali forme di Maserati Grecale ma è osservandolo con attenzione che si può già scorgere una bocca d’aspirazione del motore molto pronunciata, sullo stile di Maserati MC20, da cui deriverà anche la forma dei gruppi ottici con luci diurne a LED e gruppi ottici principali a matrice di LED.

dimensioni maserati grecale

Sarà invece più simile alle attuali berline Ghibli e Quattroporte la forma delle luci posteriori. Buona anche la superficie vetrata anche se il terzo montante, non dotato della cosiddetta terza luce, potrebbe creare qualche problema di visibilità posteriore. Sul prototipo di Maserati Grecale, inoltre, le sue dimensioni generose ben si sposano con cerchi dalla spalla ribassata e dal design aerodinamico. Per la versione lancio, che sarà ibrida, dovrà per forza di cose essere anche più efficiente e aver adottato cerchi dal design chiuso è un primo viatico per diminuire il coefficiente di penetrazione (0,30), in parte compromesso dalla grande calandra totalmente aperta ma dotata di listelli verticali e di logo del Tridente, ovviamente cromato, in bella vista al centro.

Interni Maserati Grecale

Gli interni della Maserati Grecale propongono un nuovo concetto di multimedialità: debutta infatti la nuova generazione del sistema MIA (Maserati Intelligente Assistant) che vede affiancati diversi schermi tra cui quello da 12,3″, il più grande mai montato su una vettura della Casa italiana, capace di una risoluzione di 15 milioni di pixel (Ultra HD). Dalle foto si capisce ancora poco circa la vera disposizione dei comandi nell’abitacolo della Maserati Grecale ma possiamo anticiparvi che cuore di MIA sarà il sistema operativo Android, con conseguente configurazione user-friendly in stile tablet: saranno quindi presentate a portata di mano le funzioni preferite o quelle utilizzate con più frequenza. Saranno fino a cinque i profili utente memorizzabili su Maserati Grecale e due i telefoni simultanei tramite la connessione Bluetooth. 

Tecnologia a profusione negli interni della Maserati Grecale grazie ad Apple CarPlay e Android Auto di tipo wireless, nuovi comandi vocali (Ehi Maserati) attivabili semplicemente con la voce e a richiesta anche un nuovo head-up display. Sono rifiniti in pelle le sellerie della Maserati Grecale e anche le sue carreggiate offrono una buona abitabilità nel divanetto posteriore, studiato per 5 persone. Da capire se il tunnel centrale, nelle versioni dotate di trazione integrale, intralcierà con il confort del passeggero centrale. Il volante della Maserati Grecale dovrebbe invece avere un aspetto simile ma non uguale a quello già visto su MC20, a sua volta derivato da Alfa Romeo Giulia e Stelvio. Confermati i paddle in alluminio ricavati dal pieno per comandare il cambio semi-automatico, questi derivati in tutto e per tutto dal SUV Stelvio. 

Nuovo anche il cronografo digitale che si interfaccia con le istruzioni vocali date dal guidatore o può diventare, all’occorrenza, un indicatore delle forze G cui è sottoposto il corpo di chi siede al volante. Semplificati tutti i comandi fisici, che sono stati ridotti al lumicino. Oltre al display da 12,3″ di cui sopra, i comandi accessori verranno regolati da un secondo display da 8,8″. Non mancherà uno schermo dedicato ai passeggeri della fila posteriore per comandare il climatizzatore trizona

Opinioni Maserati Grecale - Prova su strada

Maserati Grecale rappresenta il secondo step del nuovo corso Maserati, dopo la presentazione della MC20 nel corso del 2020. Carrozzeria SUV, per strizzare l’occhio al mercato, prestazioni con più di un occhio al Comfort e motori con potenze a partire da 300 CV, quest’ultima coadiuvata da un sistema ibrido di tipo MHEV grazie alla tecnologia studiata a quattro mani con Bosch. Al lancio Maserati Grecale GT conterà infatti su un motore 2 litri, 4 cilindri, capace di utilizzare l’energia recuperata nella batteria agli ioni di litio per alimentare l’ISG, che va a sostituire il classico alternatore.

Le dimensioni della Maserati Grecale proporranno una lunghezza di 4,84 metri, mentre gli interni della Maserati Grecale saranno fortemente digitalizzati grazie alla presenza di almeno due schermi tra i quali ci sarà anche il più grande mai montato su una Maserati, con una diagonale di 12,3″. Per la prima volta, inoltre, Maserati rinuncerà al suo classico orologio analogico per ospitare un nuovo cronografo digitale ed evoluto per accogliere i comandi vocali del guidatore. Evoluto anche l’handling e il piacere di guida, già a partire dall’ampia scelta garantita dalle divere modalità di guida (Comfort, GT, Sport, Off Road).

Se nella prima Grecale sarà un SUV adatto alla guida di tutti i giorni, con sospensioni a rigidità ridotta e sterzo molto leggero, già in GT le prestazioni saranno migliori grazie un boost del motore più accentuato. In Sport, invece, Grecale offrirà le massime prestazioni possibili, e curiosamente anche la posizione di guida verrà abbassata di 15 millimetri automaticamente nella cosiddetta “Aero Mode”. In Off Road, infine, l’auto si alza da terra di 2 centimetri e i settaggi verranno impostati per migliorare la trazione grazie al 4×4. Saranno comunque sei i livelli di regolazione delle sospensioni per un’escursione totale di 65 millimetri.

I prezzi della Maserati Grecale dovrebbero partire da 70.000/75.000 euro.