Mercedes EQA 2021

Mercedes EQA 2021

Mercedes EQA 2021 rappresenta il secondo lancio, dopo EQC, per quanto riguarda l’elettrico della Casa di Stoccarda, ormai identificato con il brand EQ, quasi una realtà a sè destinata ad acquisire sempre più importanza nel futuro della Stella a tre punte.

Mercedes EQA 2021 è un crossover compatto che, non a caso, si richiama stilisticamente a GLA ma riesce a differenziarsi da essa, almeno esternamente, per una diversa firma luminosa e, ovviamente, per la presenza di un motore elettrico da 140 kW per un’autonomia, grazie alla batteria da 66,5 kWh, capace di raggiungere i 420 km nel ciclo WLTP. Si evolvono nche l’MBUX, che propone nuove funzioni, così come i sistemi di assistenza alla guida.

Scopriamo il listino prezzi, le dimensioni, gli interni e i motori della nuova Mercedes EQA 2021.

Listino Prezzi Mercedes EQA 2021

Il listino prezzi della Mercedes EQA 2021 parte da 51.150 euro IVA Inclusa (41.139,34 i.e.) per la versione 250 proposta in sei allestimenti: Sport, Sport Plus, Sport Pro, Premium, Premium Plus e Premium Pro.

La Mercedes EQA 2021 a listino italiano le permette di posizionarsi sotto la soglia dei 50.000, al netto dell’IVA, e di godere dell‘Ecobonus proposto dalla Legge di Bilancio 2021. In sintesi, per chi rottama un’auto con almeno 10 anni, lo sconto arriva a 10.000 euro, per tutte le versioni. Per chi non potesse rottamare, lo sconto può comunque ammontare a 6.000 euro, senza contare gli eventuali, e ulteriori, sconti regionali.

I prezzi della Mercedes EQA 2021 sono quindi competitivi rispetto alla stessa GLA endotermica. Nella dotazione di serie, già dalla entry level EQA Sport, sono inclusi i cerchi da 18″, fari LED, doppio display MBUX da 10,25″, navigatore, parcheggio assistito con retrocamera. 

La versione top di gamma Premium Pro (che costa 49.295 euro IVA esclusa) porta in aggiunta il tetto panoramico, l’head-up display, i sedili anteriori riscaldabili e dotati di memoria, la telecamera a 360° e l’impianto audio Burmester. 

Ovviamente tutte le versioni della Mercedes EQA 2021 includono il cavo di ricarica Tipo 2 (max CA 2,3 kW, 230V) e il cavo di ricarica Modo 3 per ricarica dalle wallbox o dalle colonnine pubblice (max 11 kW). L’auto accetta, comunque, la ricarica in fast charge (CC) a 100 kW, grazie alla quale si ricarica dal 10 all’80% in 30 minuti.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • EQA 250-140 kW/190 CV51.150 euro

Motori Mercedes EQA 2021

Il motore proposto al lancio della Mercedes EQA 2021 conta su una potenza di 190 CV e 375 Nm con la sola trazione anteriore ma seguiranno motori 4×4 con potenze oltre i 272 CV e la trazione 4Matic. La batteria, come detto nell’introduzione, ha una capacità di circa 420 chilometri nel ciclo WLTP. Integratea nella scocca e disposta in basso, sul pianale, quest’ultima è stata installata tenendo conto dell’altezza da terra della vettura che presenta anche una vocazione off-road.

Per quanto riguarda le prestazioni della Mercedes EQA 2021 elettrica può completare lo 0-100 km/h in 8,9 secondi e raggiungere una velocità massima di 160 km/h, auto-limitata. La ricarica della Mercedes EQA 2021 si completa in poco meno di sei ore con una wallbox da 11 kW (il cavo per la ricarica viene fornito di serie), mentre in fast charge o corrente continua, grazie al sistema a 400 Volt, bastano 30 minuti per passare dal minimo all’80%. 

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • EQA 250 8,9 secondi160 km/h375 Nm

Dimensioni Mercedes EQA 2021

Le dimensioni della Mercedes EQA 2021 suggeriscono un approccio da compact SUV adatto sia all’utilizzo urbano sia fuori dalla città. Con 4,46 metri di lunghezza, 1,83 metri di larghezza e 1,62 metri di altezza, con un passo di 2,72 metri, lo stesso di Mercedes GLA. A differenziare questi due modelli ci sono però alcuni dettami stilistici utili a identificare i modelli del brand EQ. Tra i più significativi la mascherina Black Panel con Stella al centro, la fascia luminosa, sia all’anteriore sia al posteriore, completamente a LED e a tutta larghezza, e dettagli blu all’interno dei gruppi ottici che identificano le vetture elettriche Mercedes-EQ.

Sempre dal punto di vista estetico, Mercedes EQA 2021 viene equipaggiata con cerchi in lega leggera fino a una dimensione di 20″ (pneumatici 235/45 R20) in versione bicolore o tricolore, contraddistinti da elementi decorativi color oro rosé o blu. Grande attenzione all’aerodinamica, quindi, con un Cx che parte da 0,28 e al quale contribuisce anche il design dei cerchi proposti (da 18″ a 20″). Qui si differenziano GLA e EQA specie per la sezione frontale che, sull’elettrica, misura 2,47 m2.

Ulteriori dettagli aerodinamici caratterizzano gli esterni della Mercedes EQA 2021, tra cui il sistema di regolazione dell’aria in entrata nel vano motore, varie grembialature e il sottoscocca quasi del tutto piatto per migliorare i flussi d’aria che scorrono sopra e sotto la vettura. 

Interni Mercedes EQA 2021

Gli interni della Mercedes EQA 2021 richiamano fedelmente quanto di già osservato su GLA, il SUV compatto tra i più apprezzati nella gamma di Stoccarda. Troviamo quindi il doppio schermo del sistema multimediale MBUX con doppio schermo da 10,25″ sempre di serie ma anche alcuni dettagli unici per questo modlelo, come il motivo retroilluminato e vari dettagli oro rosé sulle bocchette di aerazione. Rimane fedele la posizione di guida tipica da SUV, rialzata e ampiamente regolabile anche elettricamente. Le tonalità oro e blu, le stesse proposte sui cerchi, all’interno della Mercedes EQA 2021 vengono riprese dalle schermate specifiche “EQ” dell’infotaiment, controllabile sia con le dita sia con il pad posto sul tunnel centrale e, infine, con i comandi tattili presenti sulle razze del volante. 

La navigazione proposta sul sistema MBUX che contraddistingue l’abitacolo della Mercedes EQA è stata poi aggiornata con la cosiddetta Electric Intelligence, cioè la capacità di calcolare il percorso più veloce per arrivare a destinazione tenendo conto sia dell’autonomia effettiva, sia delle eventuali soste per una ricarica sufficiente ad accumulare il necessario chilometraggio sia per le condizioni del traffico, senza contare lo stile di guida del conducente. 

Di serie viene inoltre proposto il frazionamento dei sedili posteriori 40:20:40 così da rendere più pratico l’accesso al vano che vanta una capacità del bagagliaio della Mercedes EQA 2021 di 340 litri (sotto la cappelliera) estendibili fino a 1.460 litri, minore rispetto ai 435 della Mercedes GLA nonostante qualche centimetro in più in lunghezza. 

 

Opinioni Mercedes EQA 2021 - Prova su strada

Mercedes con il suo nuovo brand EQ va all’attacco del segmento delle compatte, elettriche, con la nuova EQA 2021. Si tratta di un SUV di media lunghezza (la dimensione è di 4,46 metri) che ricalca il family feeling già visto con la nuova generazione di GLA, uno dei modelli più popolari della Casa, seppur con qualche modifica a livello estetico come la firma luminosa a LED a tutta larghezza, sia sul frontale sia sul posteriore, più qualche accorgimento come il fondo piatto per migliorare la resistenza aerodinamica. 

Gli interni della Mercedes EQA 2021 sono invece molto simili, se non uguali, alla GLA. Cambia però il software, ad esempio a livello della navigazione. Grazie all’Electric Intelligence vengono calcolati percorsi che tengono conto non solo dell’autonomia effettiva ma anche della disponibilità di colonnine lungo il percorso. Per quanto riguarda i motori al lancio EQA 2021 arriva con una potenza di 140 kW/190 CV, solo trazione anteriore, e una batteria da 66,5 kWh ricaricabile in 30 minuti da una colonnina fast charge (CC) fino a 100 kW e in circa 5 ore dalla wallbox 11 kW con il cavo fornito di serie (Modo 3).

Mercedes EQA 2021
Piuttosto fornita la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, così come il comportamento dinamico, vista la presenza delle batterie sul pianale, migliora il baricentro della vettura che si presenta con un’altezza da terra di 20 centimetri, quasi uno standard nel segmento dei SUV/crossover di cui anche la nuova EQA entra a far parte.

Prova in anteprima Mercedes EQA