Nissan Townstar

nuovo Nissan Townstar

Nissan Townstar è il nuovo che avanza nel segmento dei veicoli commerciali. Erede della famosa NV200, disponibile anche in versione elettrica e-NV200, Nissan Townstar rappresenta la punta di diamante della nuova offerta commerciale della Casa giapponese, che si compone anche dei più voluminosi, e quindi capienti, Interstar (ex NV400) e Primastar (ex NV300).

Nasce sulla stessa piattaforma e quindi può essere, a scelta, benzina o 100% elettrico, mentre il Diesel fa ormai parte dei ricordi. Nissan Townstar vuole essere leader nel segmento degli LCV elettrici, specie con la crescita nel mercato della consegna all’ultimo miglio e a regole sempre più stringenti sulle tipologie di veicoli ammesse nei confini cittadini. Nella versione Combi, si rivolge invece alle famiglie che necessitano di tanto spazio e anche di tanta versatilità d’utilizzo.

Vediamo, dunque, listino prezzi, dimensioni, interni e motori del nuovo Nissan Townstar.

Listino prezzi Nissan Townstar

Il listino prezzi del nuovo Nissan Townstar non è stato ancora reso pubblico. A titolo di confronto, possiamo già conoscere i prezzi della nuova Renault Kangoo che condivide molto con il nuovo LCV Nissan. A differenza di quest’ultima, però, Renault Kangoo offre ancora a listino diverse motorizzazioni Diesel, mentre sappiamo per certo che Nissan Townstar non monterà nessuna di queste, puntando tutto su benzina ed elettrico.

Il prezzo della Nissan Townstar a benzina potrebbe quindi avvicinarsi ai 25.000 euro della motorizzazione d’ingresso di Kangoo (TCe 100 FAP), veicolo che, anche lui disponibile nella versione Van e nella versione trasporto persone, si completa con la gamma benzina e con la versione TCe 130 FAP (26.200 euro). Diverso il discorso per Kangoo Van, nata sulla base comune della Townstar Van, visto che Kangoo Van parte da 18.000 euro e offre, in questo caso, solo la motorizzazione TCe 100. Townstar Van sarà invece equipaggiato con il 1.3 benzina da 130 CV per quanto riguarda il termico e con un motore elettrico  da 90 kW (122 CV) alimentato da una batteria da 44 kWh.

A prescindere dal listino prezzi Nissan Townstar che verrà comunicato in seguito, tutta la gamma LCV Nissan compreso Townstar è garantita 5 anni/160.000 km; per le batterie di Townstar elettrico, quest’ultima vale 8 anni/160.000 km. Quanto costa Nissan Townstar? Ancora non sono stati diffusi i listini ufficiali. Dove viene prodotto Nissan Townstar? A Maubeuge, in Francia.

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO

Motori Nissan Townstar

I motori del Nissan Townstar, al lancio, verteranno su due motorizzazioni. Si parte con il 1.3 turbo benzina da 130 CV e 240 Nm di coppia massima, anche se negli obiettivi della Casa a fare i “volumi” dovrà essere la variante elettrica da 122 CV con pacco batterie da 44 kWh. L’autonomia per la seconda viene dichiarata vicina ai 285 chilometri, ma i dati effettivi sono ancora in corso di omologazione. Siamo comunque a un livello superiore rispetto ai 200 km offerti in elettrico dall’ex e-NV200, in uscita dal mercato.

Il mercato dei veicoli commerciali leggeri (LCV) è destinato infatti ad adeguarsi sempre più all’evoluzione dell’e-commerce e alla cosiddetta consegna all’ultimo miglio, fino al centro storico delle città. Per questo motivo Nissan punta al 75% delle vendite al 2023 con veicoli elettrificati, per arrivare al 100% entro il 2030. Nissan Townstar elettrica è il primo passo di questa strategia nel mercato dei veicoli commerciali.

I dati tecnici relativi al motore elettrico Nissan Townstar 2021: 

  • potenza: 90 kW (122 CV)
  • coppia massima: 245 Nm
  • autonomia: 285 km (in fase di approvazione)
  • caricatore AC: 11 kW standard, 22 kW opzionale
  • caricatore DC: 75 kW
  • tempi ricarica DC: da 0 a 80% in 40 minuti

Dimensioni Nissan Townstar

Le dimensioni del Nissan Townstar si differenziano in due lunghezze. La L1 è disponibile sia con la motorizzazione elettrica sia a benzina, la L2 è disponibile solo elettrica per la versione trasporto persone. Nello specifico:

Dimensioni Nissan Townstar passo corto L1: 

  • lunghezza: 4,48 metri
  • altezza: 1,80 metri
  • massima capacità di carico: 3,9 mq

Dimensioni Nissan Townstar passo lungo L2: 

  • lunghezza: 4,91 metri
  • altezza: 1,84 metri
    • massima capacità di carico: 4,9 mq (+17% rispetto a e-NV200)

Nuovo Nissan Townstar è il primo modello europeo della Casa giapponese a sfoggiare il nuovo logo proprio al centro della calandra. Nasce sulla piattaforma CMF-CD dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi e si divide tra le versioni van (trasporto merci) e combi (trasporto persone), sempre nell’ottica di soddisfare le esigenze dei clienti business o della famiglia che necessita di più spazio. 

Nissan Townstar Combi presenta numerose soluzioni di carico, per un totale di 775 litri di capacità. Esteticamente, Townstar 100% elettrico, riprende alcuni spunti stilistici visti su Ariya, il SUV elettrico di prossima introduzione. Di serie i LED, la calandra aerodinamica e il nuovo design delle luci V-Motion. Diverso il look della versione benzina, con una griglia modificata e prese d’aria dedicate che ottimizzano il flusso aerodinamico attorno al paraurti e alle ruote anteriori.

Per finire con le dimensioni, il vano di carico Nissan Townstar L2 misura 4,9 mq di capacità (3,9 mq su L1) e può ospitare due europallet pesanti fino a 800 kg. Il portellone posteriore può essere a doppio battente (60/40) o singolo, mentre le portiere sono sempre scorrevoli elettricamente e lateralmente sul corpo vettura. Abbattendo anche il sedile del passeggero si possono caricare oggetti lunghi fino a 1,9 metri.

Ricordiamo che, in termini di dimensioni, con le versioni a passo corto e a passo lungo, Townstar sostituisce ben tre mezzi come NV250, NV200 ed e-NV200.

Interni Nissan Townstar

Gli interni del Nissan Townstar, almeno per quanto riguarda l’abitacolo, sono molto simili se non uguali tra versione van e combi. Molto simili a quelli già visti su Renault Kangoo, offrono un quadro strumenti ancora di tipo analogico nella versione benzina e il vistoso schermo centrale da 8 pollici (7 pollici su Townstar elettrico). Inedito per la versione elettrica di Nissan Townstar è anche il quadro strumenti completamente digitale che presenta uno schermo da 10 pollici.

L’abitacolo del Nissan Townstar offre poi abbinamenti tra plastiche rigide e materiali più piacevoli al tatto, tanti i vani portaoggetti sparsi nella zona anteriore utili a caricare anche piccoli oggetti. Le porte scorrevoli laterali liberano spazio (883 centimetri l’apertura), permane però il montante centrale. Facilitare le manovre di parcheggio grazie al nuovo sistema Around View Monitor a 360° che proietta le immagini elaborate sullo schermo centrale, presente anche l’E-Call, Apple CarPlay, Android Auto e la ricarica wireless per lo smartphone.

Opinioni Nissan Townstar - Prova su strada

Nissan Townstar è il vertice dell’offerta LCV da parte di Nissan. Sostituisce tre veicoli in uno, poichè prende il posto sul mercato dei veicoli NV250, NV200 ed e-NV200. Nissan Townstar viene offerto in due dimensioni, nel senso che sul mercato ci sarà la Townstar passo corto (4,48 metri la lunghezza) e Townstar passo lungo (4,91 metri), con capacità di carico fino a 4,9 mq nella versione più lunga.

Disponibile sia in versione trasporto passeggeri (combi) e merci (van), Townstar L2 sarà disponibile solo in versione elettrica. Sulla stessa piattaforma nasce inoltre sia la versione benzina, con il 1.3 turbo benzina da 130 CV, sia la versione elettrica, con il motore elettrico da 122 CV alimentato da una batteria da 44 kWh ricaricabile in 40 minuti dallo 0 all’80%. Gli interni Nissan Townstar si presentano molto simili se non uguali a quelli della cugina di 1° grado Renault Kangoo, anche lei arrivata con la nuova generazione nel corso del 2021.

Ricco di sistemi di assistenza alla guida, se ne contano 20, Nissan Townstar mette al primo posto la versatilità d’utilizzo ma anche e soprattutto la sicurezza. Sono nuovi strumenti come il Side Wind Assist (evita imbarcate causate dal vento) e il Trailer Sway Assist. Nuovi anche la frenata d’emergenza che riconosce pedoni e ciclisti, il sistema di parcheggio automatico e il Cruise Control intelligente. Su Townstar debutta infine Nissan ProPilot