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Peugeot 3008 2024

peugeot e-3008

La nuova Peugeot 3008 2004, oltre a essere candidata tra le 7 finaliste al titolo di Car of the Year 2024, segna il passo, ormai certo, del Leone verso una mobilità sempre più elettrificata. L’obiettivo è uno e uno solo: offrire nel segmento generalista il più alto numero di modelli elettrici in Europa e, dopo i modelli di successo e-208 ed e-2008, è il turno della nuova generazione che si presenta in una veste inedita, la e-3008. In altre parole, Peugeot 3008 è l’ultima vettura nella storia del Leone, salvo ripensamenti, ad offrire una variante termica/ibrida a listino.

Rimane poco del SUV best seller della Marca che dal 2016 ha tolto grosse soddisfazioni alla Marca francese con 1.320.000 nuovi clienti in tutto il mondo, di cui ben 150.000 in Italia: tutta nuova fuori, con un design da fastback alta da terra copiando il concetto portato al debutto da 408, e tutta nuova dentro, con il debutto del nuovo Panoramic i-Cockpit che segna un ulteriore passo avanti del sistema di infotainment capace di dividere per il suo volante sottodimensionato.

Dal punto di vista delle motorizzazioni, la Peugeot 3008 2024 punta tanto sull’elettrico grazie alla nuova piattaforma STLA Medium che debutta con questo modello. Vengono promessi, solo una prima prova pratica potrà confermarlo, fino a 700 chilometri di autonomia e prestazioni interessanti sotto diversi aspetti, non ultimo quello della ricarica.

Attesa sul mercato, la sua data di uscita è prevista per il mese di febbraio 2024, ma gli ordini sono già aperti con un’interessante promozione valida fino a fine anno con consegne nelle concessionarie italiane a partire dal mese di aprile. Si prepara al debutto con una gamma semplice (due allestimenti, Allure e GT) e tre propulsori totalmente elettrici, anche con doppio motore per superare i 300 CV. Attenzione, arriverà anche una 3008 2024 termica che sarà probabilmente ibrida.

Scopriamo, quindi, come cambia la nuova Peugeot 3008, il suo listino prezzi, le sue dimensioni, come sono fatti i suoi interni e come si struttura la sua offerta motoristica.

Listino prezzi Peugeot 3008 2024

Presentata esclusivamente come versione elettrica, sono stati pubblicati il 22 novembre i listini ufficiali che vedono i prezzi della Peugeot 3008 2024 partire da un listino di 41.980 euro per l’elettrica e-3008 e da 38.700 euro per la Hybrid 136 e-DCS6, che ha seguito a ruota la e-3008. Aggiornata nel settembre 2020 ma lanciata nel 2016, l’attuale 3008 ha un prezzo base di 35.020 euro per la 1.2 PureTech Active Pack, prezzo indicativo che fa da contraltare ai 38.520 euro della 1.2 Hybrid e-EAT8 che potrebbe essere la “superstite” sulla nuova 3008. Curiosamente l’unico motore mantenuto tra la precedente 3008 e la nuova 3008 è l’Hybrid 136 con cambio automatico e-DCS6: costava 38.520 euro, ora è salito a 38.700 euro. Sparisce la motorizzazione Diesel, che costava 39.020 euro a salire. Ancora non è stata confermata la 1.6 Hybrid plug-in (da 47.700 euro).

Non è ancora chiaro, infatti, se a parte l’elettrica rimarranno in gamma solo la mild hybrid di cui sopra, con 136 CV, e la ibrida plug-in con i suoi due livelli di potenza che dovrebbero essere confermati (180 e 225 CV, cui si aggiunge la Hybrid4 con i suoi 302 CV e la trazione integrale assicurata dal motore elettrico supplementare sull’assale posteriore). Sappiamo, però, che ci sarà spazio per la Hybrid 136 e-DCS6, motore già introdotto con l’attuale 3008.

I prezzi della Peugeot 3008 elettrica partono, quindi, da una cifra vicina al limite degli incentivi (42.700 euro con iva) visto che attualmente la ibrida plug-in parte da 47.700 euro fino ai 54.600 euro della 1.6 Hybrid4 GT e-EAT8.

Sappiamo, infine, che nel listino prezzi della nuova 3008 Allure sono già inclusi il doppio schermo da 10 pollici, la retrocamera, i cerchi da 19 pollici e i sensori di parcheggio posteriori. La GT aggiunge cerchi da 20 pollici, LED 3D posteriori, gruppi ottici Matrix LED e ulteriori comfort come il volante riscaldabile e i massaggi sui sedili. Chiude la dotazione della top di gamma il nuovo ed esclusivo Panoramic i-Cockpit con display sospeso da 21 pollici HD curvo.

In occasione dell’apertura ordini, Peugeot comunica che la Allure Electric 210 con finanziamento Peugeot e-GO si può avere a partire da 350 euro/mese per 3 anni e un chilometraggio massimo di 45.000 km con wallbox inclusa. Maggiori dettagli seguiranno, sappiate che con Peugeot e-GO non cambia il canone mensile tra versioni ibride ed elettrica, possiamo pensare se non confermare che a cambiare sarà l’entità dell’anticipo. Nel corso della primavera inizierà il tour,  nelle concessionarie italiane, della nuova e-3008.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • 3008 Hybrid 136 e-DCS6 Allure1.2 litri136 CV 38.700 euro
  • 3008 Hybrid 136 e-DCS6 GT1.2 litri136 CV 43.200 euro
  • e-3008 210 73 kWh Allure-210 CV41.980 euro
  • e-3008 210 73 kWh GT-210 CV49.780 euro

Motori Peugeot 3008 2024

Si sa ormai tutto sui motori della nuova Peugeot 3008 2024. Nonostante i riflettori siano stati volutamente lasciati accesi sulla variante e-3008, declinata in tre livelli di potenza, è stata lanciata anche la 1.2 Hybrid 48 V ibrida leggera da 136 CV, mentre arriverà presto sul mercato anche la versione Plug-In Hybrid. Gli altri motori, probabilmente mild e plug-in Hybrid, verranno annunciati nei prossimi mesi ma è presumibile che seguiranno gli attuali propulsori proposti su 3008 in commercio. Questi sono, dunque, i motori elettrici della Peugeot e-3008 2024:

  • Electric 210 Standard Range
  • Electric 320 Dual Motor 4WD
  • Electric 230 Long Range

La prima è la motorizzazione d’accesso della nuova 3008, con il numero 210 che indica la potenza in cavalli cui corrisponde una coppia di 343 Nm e 525 km di autonomia nel ciclo combinato WLTP. La batteria ha una capacità di 73 kWh. Ben diverso l’accumulatore della seconda versione con la sola trazione anteriore: la Electric 230 Long Range ha 20 CV in più ma soprattutto 700 chilometri di autonomia, sempre sulla carta, e arriverà nel 2024. La batteria in questo caso è da 98 kWh, segno che in 2,7 metri di passo è stato promettente il lavoro dei tecnici di Stellantis sul compattamento delle celle e dei circuiti di raffreddamento.

Veniamo alla versione Dual Motor, da prendere a riferimento anche per futuri modelli di altri marchi oltre a Peugeot. La Electric 320 Dual Motor 4WD ha per l’appunto 320 CV e viene proposta con batteria da 98 kWh per 525 km di autonomia. A suo discapito il peso, che sulla scheda tecnica viene indicato come 2,2 tonnellate a vuoto, senza quindi considerare liquidi e conducente. Sia che si scelga la batteria da 73 kWh sia che si scelga la 98 kWh entrambe lavorano con una rete a 400V che assicura un massimo di 30 minuti per il caricamento alla colonnina veloce in corrente continua (max 160 kW).

Concentrandosi sulle prestazioni garantite dal singolo o dal doppio motore elettrico della Peugeot e-3008 2024 siamo di fronte a una velocità massima di 170 km/h (+ 10 km/h la Dual Motor) e 6,4 secondi come tempo minimo per passare da 0 a 100 km/h. Tornando al discorso ricarica e-3008 è già predisposta, e con le lei la piattaforma STLA Medium, per la tecnologia Vehicle to Load (V2L) capace così di alimentare elettrodomestici o altri oggetti fino a un massimo di 3 kW.

Sono, infine, quattro le modalità di guida disponibili sulla Peugeot 3008 di nuova generazione:

  • Normal, erogazione ridotta del 70% rispetto alla piena potenza
  • Eco, prestazioni e climatizzazione limitate
  • Sport, prestazioni 100%
  • 4WD, disponibile solo per Electric 320, va attivata su fondi viscidi per assicurare massima presa delle quattro ruote

All’inizio del 2024 è arrivata anche la versione termica della nuova 3008 di terza generazione, la 1.2 Hybrid 48V. Sotto il cofano troviamo il nuovo motore 1.2 tre cilindri PureTech Turbo con catena di distribuzione visto sulla più piccola 208 e sulle più grandi 308 e 408, proposto sulla 3008 in versione da 136 CV e 230 Nm di coppia. Il cambio è il nuovo automatico doppia frizione a sei rapporti e-DCS6, al cui interno è alloggiato il motore elettrico da 27 CV. Le prestazioni sono di tutto rispetto (0-100 km/h in 10,2 secondi e 201 km/h), mentre i consumi nel ciclo WLTP sono di 18,2 km/l.

Con 10,2 metri di raggio di sterzata, si sterza facilmente e la doppia telecamera (la posteriore è dotata di ugello per la pulizia, come su 408) garantisce sempre la piena visione su ciò che accade attorno alla vettura durante un parcheggio. Riguardo le telecamera, la 3008 in arrivo nel 2024 può ospitare il nuovo VisioPark 360° che conta sul supporto di quattro ulteriori telecamere poste sugli angoli e di 12 radar che lavorano all’unisono per restituire un’immagine a 360° della vettura monitorabile comodamente dal display centrale.

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • 1.2 Hybrid 48V 136 e-DCS610,2 secondi201 km/h230 Nm
  • Electric 2108,7 secondi170 km/h343 Nm
  • Electric 230 Long Range8,9 secondi170 km/h343 Nm
  • Electric 320 Long Range 6,4 secondi180 km/h343 Nm anteriore, 166 Nm posteriore

Dimensioni Peugeot 3008 2024

Veniamo alle dimensioni della nuova 3008 e capiamo, soprattutto, quanto quest’ultime cambino rispetto alla vecchia generazione. Innanzitutto, queste sono le dimensioni della Peugeot 3008 2024:

  • Lunghezza 4,54 metri
  • Larghezza 1,89 metri
  • Altezza 1,64 metri
  • Passo 2,73 metri

Da ogni punto la si guardi, la nuova 3008 è cresciuta considerevolmente rispetto alla vecchia. Nello specifico, cresce la lunghezza (+ 10 centimetri), cresce la larghezza (+ 5 centimetri), cresce anche se meno degli altri riferimenti l’altezza (+ 2 centimetri) e cresce, e non così poco, il passo (+ 5,5 centimetri). Il merito, se così si può dire, è dato dalla nuova piattaforma STLA Medium che costituirà la base per i futuri modelli dei brand di Stellantis del segmento C e D.

Nasceranno su questa piattaforma, per intenderci, anche le future Lancia elettriche che vedremo nel 2026 o altre berline e SUV dei 14 marchi che compongono il gruppo guidato da Carlos Tavares. Le proporzioni sono quelle di un SUV al limite tra segmento C e D, mentre siamo lontani dai 4,69 metri della 408 che rimane la più grande tra le due nuove paladine della Casa francese.

Rispetto alla più recente 408, che ha già demarcato il prima e il dopo nel linguaggio stilistico dei veicoli Peugeot, la 3008 di nuova generazione introduce le novità più vistose sul frontale, con gruppi ottici diurni a LED che si fondono nell’ampia calandra, che quasi va a confluire nella fiancata, così come affilati gruppi ottici principali disponibili con tecnologia Matrix LED. Il nuovo logo del leone è protagonista al centro del muso, con linee taglienti e alcuni elementi che potrebbero variare tra versioni elettriche e versioni termiche. Dietro, la coda si fa spiovente (scuola 408) con doppio mini spoiler separato e luci a effetto 3D leggermente inclinate, sempre tre per lato.

Chiudendo con le dimensioni della Peugeot 3008 2024, il bagagliaio segna una capienza di 520 litri, 470 litri scegliendo la e-3008 con Dual Motor. Ancora non disponibili i dati sul vano bagagli delle versioni ibride che arriveranno in seguito, ma Peugeot garantisce che grazie alla nuova STLA Medium non varieranno le capacità tra elettriche e ibride, non solo su 3008 bensì su tutti i nuovi modelli che nasceranno su questa piattaforma.

Niente più cromature, considerate altamente dannose per l’ambiente: sulla cornice dei vetri ora si trova un materiale che può essere di colore grigio o nero, mentre sono sei i colori previsti per la carrozzeria tra cui il Blu Obsession che vedete nelle foto a corredo e che ha debuttato come vernice senza sovrapprezzo su 408. Nuova e inedita è la Ingaro Blue, completano la lista il Bianco Okenite, il Nero Perla, il Grigio Artense e il Grigio Titanio. Di serie sulla 3008 GT il tetto nero con vernice bicolore. I cerchi disponibili al lancio sono da 19 o 20 pollici, e presentano in entrambi i casi il nuovo logo Peugeot esattamente al centro degli stessi.

Interni Peugeot 3008 2024

Gli interni della Peugeot 3008 2024 sono ancora più innovativi rispetto agli esterni. Nella fattispecie, grande protagonista è il nuovo Panoramic i-Cockpit, anticipato dal reveal del nuovo sistema di infotainment che ha fatto parlare mesi fa, a distanza di settimane dal debutto ufficiale della vettura. Si tratta dell’ultima frontiera di un sistema che ha debuttato nel 2012 e che oggi propone il classico volante di diametro ridotto abbinato al nuovo display curvo con una diagonale di 21 pollici. A sinistra del grosso display il quadro strumenti con informazioni quali velocità, indicatori del flusso di energia e della segnaletica stradale, a destra le funzioni gestibili anche dal passeggero come la climatizzazione, la navigazione e le più classiche impostazioni della vettura.

Presente, come su 308 e 408, il display dedicato agli i-Toogles, ampiamente configurabile con 10 comandi selezionabili. Sparisce l’head-up display e sul “volantino” fanno il loro debutto nuovi paddle dedicati alla selezione dei diversi livelli di recupero energetico, un accorgimento che è apprezzabile su un’elettrica e che può massimizzare l’autonomia una volta presa dimestichezza con il sistema.

Ambiente premium sottolineato dalla presenza di materiali soffici al tatto e di una raffinata illuminazione ambiente a LED personalizzabile con otto colorazioni diverse. Molto meno “complessa” la console centrale dove spariscono alcuni comandi secondari, così da liberare spazio per portabicchieri, ce ne sono due, e per l’onnipresente piastra di ricarica wireless. Un esempio? il cambio è stato spostato sulla parte destra del volante, liberando considerevole spazio in un’area cruciale degli interni.

Non cambia quasi nulla negli interni della Peugeot 3008 2024 Allure se non fosse per il vistoso schermo che suddiviso in due singoli display di 10 pollici ciascuno ma sempre riuniti sotto la stessa cornice, per dare lo stesso effetto. Presenti, tra le altre cose, un sistema di filtraggio dell’aria che penetra in cabina, i massaggi ai sedili, il riscaldamento al volante e l’impianto audio con 10 altoparlanti firmato dal partner storico di Peugeot, Focal.

Molto curato anche l’aspetto legato al comfort. Abbiamo detto dei sedili massaggianti e del riscaldamento del volante, ma le novità non finiscono qui. I sedili anteriori rifiniti tessuto/TEP su Allure e Alcantara su GT hanno ricevuto l’omologazione AGR e garantiscono comfort anche dopo un lungo viaggio. Su GT sono anche ventilati e propongono il riscaldamento sulla seconda fila. Debuttano  nuove imbottiture laterali che si gonfiano o sgonfiano elettricamente per adattarsi alla diversa corporatura di chi siede al volante. Parlando di spazio a bordo, sulla nuova 3008 2024 ci sono 17 vani portaoggetti per un totale di 34 litri da sommare al bagagliaio.

Opinioni - Prova su strada Peugeot 3008 2024

Analizzata al debutto, la nuova Peugeot 3008 2024 si presenta come un nuovo inizio non solo per la Marca francese bensì per l’intera Stellantis. Si tratta della prima di una lunga serie di veicoli che nasceranno sulla piattaforma STLA Medium dedicata alle auto che generano il maggiore profitto, ovvero i SUV medi. La nuova 3008 se ne fa portavoce, portando al debutto l’elettrica e-3008 disponibile in tre livelli di potenza e la nuova Mild Hybrid da 136 CV, proposta ad un prezzo di partenza inferiore ai 39.000 euro.

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Le dimensioni crescono con il nuovo modello, ben 10 centimetri in lunghezza e 5 centimetri in larghezza, anche se a vederla così la 3008 sembra piccola, vuoi per la coda spiovente ma tronca e vuoi per i suoi volumi che tendono a farla sembrare più compatta. Tutta nuova lo è soprattutto dentro, dove l’occhio apprezza i tanti materiali di fino usati per allestire l’abitacolo così come i nuovi fianchetti dei sedili che regolano in base al gonfiaggio/sgonfiaggio il giusto comfort di chi si accomoda in vettura.

Il nuovo grande protagonista è, però, il Panoramic i-Cockpit. Nella versione GT top di gamma è disposto senza soluzione di continuità con un unico schermo da 21 pollici che ingloba sia quadro strumenti sia touchscreen centrale, mentre sulla Allure entry level non cambia forma ma i display sono due, con cornice mediana, ciascuno da 10 pollici di diagonale.

Non resta che aspettare una più probante prova su strada che speriamo di condurre al più presto sulla nuova Peugeot 3008 2024. Puntare alle stesse vendite della precedente generazione non sarà facile volendo puntare così tanto sulla sola motorizzazione elettrica, ma le 3008 ibride daranno sicuramente manforte una volta immesse sul mercato nei primi mesi del prossimo anno. Da non dimenticare, infine, l’ottima dotazione di ADAS: la guida autonoma è sempre di livello 2, con tutte le tecnologie che la rendono disponibile riassunte sotto il pacchetto Drive Assist Plus che molto probabilmente sarà a pagamento. Disponibili anche l’Active Safety Brake, Driver Attention Alert ed Extended Sign Recognition.

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