Peugeot 308 2021

A otto anni dal lancio arriva la terza generazione della berlina compatta di segmento C, la nuova Peugeot 308 2021. Il nuovo modello è stato completamente rinnovato sia dal punto dello stile, ancora più aggressivo, sia a livello meccanico con l’adozione della nuova piattaforma EMP2. La 308 porta al suo debutto anche il nuovo logo del leone, che per l’occasione viene posizionato anche sulla fiancata della vettura. Particolare attenzione anche sul versante della tecnologia: motori ibridi fin dal lancio, una dotazione completa degli ADAS di ultima generazione e il Peugeot i-Cockpit che si evolve e integra l’i-Connect Advanced

Procediamo a scoprire nel dettaglio tutte le novità in termini di prezzi, dimensioni, interni e motori della nuova Peugeot 308 2021.

Prezzi Peugeot 308 2021

Il listino prezzi della Peugeot 308 2021 non è stato ancora svelato, ad ogni modo è ipotizzabile un posizionamento non troppo differente dal modello attuale, quindi, circa 25 mila euro per il modello base. Con i limiti delle emissioni inquinanti. sempre più stringenti sarà interessante scoprire, al lordo degli incentivi, a quale prezzo sarà proposta la versione Plug-In.
Per questa versione non esistono ancora punti di riferimento, considerato che neanche per la cugina DS4 sono stati svelati i prezzi e le sorelle 3008 e 508 oltre ad appartenere a un segmento superiore, sono basate su una piattaforma di generazione precedente.

Motori Peugeot 308 2021

La gamma motori della nuova Peugeot 308 2021 rimane coerente al claim del marchio “Power of Choice”. Saranno disponibili ben due motorizzazioni ibride Plug-In: la 180 e-EAT8 e 225 e-EAT8, rispettivamente da 180 e 225 CV, proposte entrambe con il cambio automatico di serie. Il pacco batterie ha in entrambi i casi una capacità di 12,4 kWh, ricaricabile in poco meno di 2 ore con il caricatore di bordo monofase. Peugeot dichiara una percorrenza in modalità ad emissioni zero di circa 60 km per entrambe le versioni.
L’offerta è completata da un 1.5 Diesel BlueHdi da 130 CV e un benzina 1.2 PureTech declinato in due step di potenza: 110 e 130 CV. Per le motorizzazioni endotermiche il cambio manuale sarà offerto solo per alcuni allestimenti entry level.

Benzina:

  • PureTech 1.2 110 S&S con cambio manuale a 6 rapporti 230 Nm @ 1750 giri/min
  • PureTech 1.2 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti 230 Nm @ 1750 giri/min
  • PureTech 1.2 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti 230 Nm @ 1750 giri/min

Diesel:

  • BlueHDi 1.5 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti 300 Nm @ 1750 giri/min
  • BlueHDi 1.5 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti 300 Nm @ 1750 giri/min

Ibridi:

  • HYBRID 225 e-EAT8 2 ruote motrici 1.6 PureTech da 180 CV abbinato ad un motore elettrico da 110 CV gestiti entrambi da un cambio automatico e-EAT8
  • HYBRID 180 e-EAT8 2 ruote motrici 1.6 PureTech da 150 CV abbinato ad un motore elettrico da 110 CV, gestiti entrambi da un cambio automatico e-EAT8

Dimensioni Peugeot 308 2021

Le dimensioni della Peugeot 308 2021 crescono rispetto alla precedente generazione, che è sempre stata tra le vetture più compatte della categoria. Con il nuovo modello, gli ingegneri Peugeot hanno fatto crescere la vettura di 11 cm. Non solo, il passo è aumentato di 5,5 cm e la larghezza di 5,5 cm, mentre l’altezza è diminuita di 2 cm. La lunghezza totale della nuova Peugeot 308 raggiunge così i 4,36 metri, dimensioni che la posizionano, come accennato, nel cuore del segmento C. Il bagagliaio offre una capacità che varia dai 412 delle versioni endotermiche ai 361 delle Plug-In, raggiunge i 1.323 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.

Lo stile della nuova Peugeot 308 è stato rinnovato in tutti i suoi elementi. A un primo sguardo la familiarità con il resto della produzione Peugeot è evidente. Osservandola con maggiore attenzione, si scoprono superfici, forme e grafiche che evolvono sensibilmente gli stilemi del marchio. Il frontale è dominato dalla grande calandra tridimensionale mutuata dal restyling di 3008 e non mancano gli iconici artigli LED sui proiettori. Posizionato poco sopra il nuovo scudo Peugeot, fa la sua comparsa il logo 308 anche sul frontale. Il cofano è più levigato rispetto al passato, scompaiono tutte nervature, sostituite da un gioco di superfici piene e superfici vuote. Le nuove proporzioni donano alla vettura un aspetto più slanciato e piantato a terra, nonostante gli sbalzi non siano da record. La fiancata è tenuta insieme da tre linee di tensione, le prime due partono dai fari anteriori e posteriori per poi affondare nella carrozzeria, poco sotto la linea di cintura. La terza, di forma trapezoidale, è posizionata in centro e più in basso, a lei il compito di snellire la silhouette della vettura. Presente anche una sottile e tagliente minigonna che prosegue anche sull’anteriore.
Il posteriore riprende lo stile della piccola 208, declinandolo in modo ancora più sportivo. I fari sono ancora più schiacciati e il grande estrattore nero si protende fino ai confini della carrozzeria. Peccato per gli scarichi finti che sono, tuttavia, ormai la norma per questo segmento di auto.

Interni Peugeot 308 2021

Gli interni della Peugeot 308 2021 portano al debutto l’infotainment i-Connect, una versione ulteriormente aggiornata del classico i-Cockpit. Sia la strumentazione che l’infotainment sono gestiti da due schermi da 10 pollici, il primo anche con grafica 3D. Lo sterzo assume una forma maggiormente esagonale, oltre a presentare nuovi comandi sulle razze dispone di alcuni sensori per il corretto funzionamento degli ADAS. Il resto degli interni riprende abbastanza da vicino ciò che è già presenta sul resto della gamma riducendo la presenza di alcuni tasti includendoli come funzioni sul sistema di infotainment.
A partire dall’allestimento Allure, la nuova PEUGEOT 308 introduce gli i-toggle virtuali interamente configurabili che sostituiscono l’interfaccia fisica del climatizzatore. Disposti di fronte allo schermo centrale, come un libro aperto, introducono un’estetica e un livello tecnologico inediti per il marchio.

Interni nuova Peugeot 308

Opinioni Peugeot 308 2021 – Prova su strada

La Peugeot 308 2021 si propone come una agguerrita segmento C pronta a mordere il mercato sempre più competitivo delle vetture compatte. La ricca dotazione di ADAS e l’introduzione di numerose tecnologie che debuttano su questo modello, rendono questa vettura ideale per chi è sempre attento alle ultime novità, ma non si sente pronto al salto all’elettrico puro. Il nuovo accattivante design, rende l’auto particolarmente aggressiva senza dimenticare l’abitabilità a bordo e lo spazio per i bagagli.
Dal benzina, al Diesel, al Plug-In, tutti declinati in vari step di potenza, la gamma motori della nuova Peugeot 308 non lascia scontento nessun possibile acquirente.