Nella corsa per diventare un produttore 100% elettrico, Peugeot svela il nuovo Peugeot E-5008, un SUV elettrico che punta a definire gli standard delle 7 posti elettriche, offrendo ampio spazio per 7 passeggeri e promettendo un’autonomia elettrica record di 660 km. Sfruttando la piattaforma STLA Medium e una batteria prodotta in Francia, il Peugeot E-5008 soddisfa le esigenze dei clienti che desiderano un SUV di grandi dimensioni con prestazioni, efficienza e design accattivante.
Simile per concezione, e non solo, alla Peugeot 3008 di nuova generazione, specie per quanto riguarda gli interni con il nuovo Panoramic i-Cockpit e la firma luminosa, è innegabile che la diversa forma della carrozzeria in coda si presti a essere sinonimo di comfort.
Scopriamo dimensioni, interni, motori e prezzi della nuova Peugeot 5008 2024.
Listino prezzi Peugeot 5008 2024
Peugeot E-5008 rappresenta la prima proposta di Stellantis nel segmento dei dei SUV elettrici a 7 posti, che affiancato alle versioni termiche danno una ampia proposta al cliente in cerca di una spaziosa auto per la famiglia, con prezzi dell’ordine dei 40.000 euro per la versione Hybrid 136, circa 47.000 euro per la versione Plug-In 195 e a partire dai 50.000 euro per la versione puramente elettrica.
Allo stato attuale delle cose, e a differenza della e-3008 Allure che risulta incentivabile, non spetta la stessa fortuna a Peugeot e-5008 visto che il suo valore di listino è superiore al limite valido per richiedere gli incentivi. Attualmente Peugeot 5008, aggiornato l’ultima volta nel settembre 2020 dopo il lancio nel 2017, si divide tra le versioni benzina (1.2 PureTech 130 CV), mild hybrid, motore confermato anche sulla nuova generazione, e Diesel (1.5 BlueHDi 130 CV). Eliminato il Diesel dalla nuova gamma dei prezzi della Peugeot 5008 2024, si è fatto spazio alla nuova versione elettrica che copia la suddivisione tra Allure e GT della più compatta Peugeot 3008, quest’ultima disponibile con motori mild hybrid ed elettrici, ma non ibridi plug-in.
Motori Peugeot 5008 2024
Basandosi sulla flessibilità della piattaforma STLA Medium di Stellantis, grazie alla piattaforma multienergia BEV-By-Design è stato possibile per la Peugeot 5008 di terza generazione proporre motorizzazioni elettrificate che includono, per la prima volta, anche una full BEV.
Nella versione termica il SUV Peugeot 5008 2024 sarà offerto in versione Mild-Hybrid e Plug-In Hybrid. Il powertrain Hybrid 136 e-DCS6 utilizza un motore elettrico a 48V incorporato nel cambio a doppia frizione, che permette la marcia a zero emissioni a basse richieste di potenza e consente il recupero dell’energia in frenata (viene dichiarato un consumo di 5,6 l/100 km).
Peugeot 5008 Plug-In 195 e-DCS7 combina invece un motore elettrico da 92kW con un 1.6 a benzina da 150 CV: la potenza complessiva è e di 195 CV e la batteria consente percorrenze fino a 80 km a zero emissioni. La vera novità, però, è la variante completamente elettrica E-5008.
I vendita dall’Autunno 2024, Peugeot E-5008 verrà proposta con tre motorizzazioni: 210 CV a trazione anteriore, 230 CV Long Range e 320 CV Dual Motor con 4 ruote motrici. I motori elettrici anteriori sviluppano una coppia di 345 Nm, a cui si aggiungono i 170 Nm del motore posteriore per la versione AWD Dual Motor. Le batterie di cui parliamo a breve sono prodotte da ACC in Francia, mentre a Sochaux viene assemblato sia Peugeot 5008 sia la nuova Peugeot 3008. La garanzia è di 8 anni/160.000 km.
La piattaforma STLA Medium è in grado di ospitare pacchi batteria fino a 98 kWh, in grado di consentire alla vettura di arrivare ad una autonomia fino 660 km. Questa batteria ha una chimica NMC e lavora ad una tensione di 400V, che in combinazione col sistema di raffreddamento a liquido refrigerante consente la ricarica rapida in CC fino a 160kW, per tempi di ricarica dal 20% al 80% in 30 minuti. La batteria, prodotta nella fabbrica di Douvrin (Francia) è garantita per 8 anni, con una copertura di 160.000 km attraverso il programma Allure Care, garantendo la massima tranquillità ai suoi clienti.
Motori Peugeot 5008
- Hybrid 136 e-DCS6: 136CV, 1.2 PureTech Benzina + Mild-Hybrid 48V
- Plug-In 195 e-DCS7: 195 CV, 1.6 PureTech Benzina 150 CV + Elettrico 125 CV
Motori Peugeot E-5008
- 210 CV
- 230 CV Long Range
- 320 CV AWD Dual Motor
Dimensioni Peugeot 5008 2024
Peugeot 5008 è il primo modello a beneficiare di una configurazione allungata, con un passo generoso che garantisce un’eccezionale abitabilità.
Queste sono le dimensioni della nuova Peugeot 5008 2024:
- Lunghezza: 4,79 metri
- Larghezza: 1,89 metri
- Altezza: 1,69 metri
- Passo: 2,90 metri
Il nuovo Peugeot E-5008 sfoggia un design che fonde i nuovi stilemi del marchio francese con la stazza di un SUV da famiglia, ereditando il carattere dalla sorella Peugeot E-3008. Eliminate le cromature a favore di dettagli verniciati su parti specifiche, la vettura guadagna ora una maturità estetica superiore. Con una linea di cintura alta e spalle pronunciate, il veicolo alla vista trasmette robustezza e sicurezza. La sofisticata calandra si fonde con la tinta della carrozzeria, Le luci diurne a LED caratterizzate dal tipico “graffio” del leone e i il disegno dei cerchi in lega da 19” o 20” contribuiscono a uno stile che trasmette movimento anche a vettura ferma. Nella versione top di gamma E-5008 GT diventa di serie l’ultima frontiera per quanto riguarda la tecnologia di illuminazione della casa francese, i Pixel LED di Peugeot, in grado di adattare il fascio illuminante in base alle reali condizioni della strada e del traffico senza mai abbagliare gli altri conducenti. Per quanto riguarda le verniciature, Peugeot E-5008 sarà offerto in sei colorazioni (Obsession Blue, Ingaro Blue, Okenite White, Pearl Black, Artense Grey e Titanium Grey) mentre specifica per la versione GT è di serie la verniciatura bicolore con tetto nero lucido.
Interni Peugeot 5008 2024
All’interno, la Peugeot E-5008 accoglie i passeggeri in un ambiente tecnologico e davvero ben curato. Lo schermo sospeso Panoramic i-Cockpit da 21″ offre alta capacità di interazione con le funzioni del veicolo con un’impostazione driver-oriented, mentre i materiali piacevoli al tatto e l’illuminazione ambientale personalizzabile creano un’atmosfera cucita sugli occupanti. I sedili ergonomici (in pelle e tessuto su Allure, pelle ed Alcantara sulla GT), la climatizzazione trizona e i numerosi servizi connessi, tra cui l’assistente virtuale ChatGPT e le connettività Android Auto e Apple CarPlay, assicurano comfort e intrattenimento di alto livello in ogni viaggio.
Con uno spazio più che sufficiente per 7 passeggeri e un bagagliaio altamente versatile, Peugeot E-5008 si adatta a tutte le esigenze. La seconda fila di sedili scorrevoli e reclinabili offre una grande modularità e garantisce un accesso facilitato alla terza fila grazie al sistema Easy Access che avanza al massimo possibile la seconda fila per agevolare il passaggio. Il volume di carico è modulabile a seconda delle esigenze e consente di stivare fino a 259 litri in configurazione 7 posti, 748 litri in configurazione 5 posti e ben 1815 litri con tutti gli schienali abbattuti.
Parlando di configurazione la seconda fila offre la possibilità di ribaltare i singoli sedili (40/20/40) così come la terza (50/50). Ribaltando tutti gli schienali, come si evince dalla foto, il pavimento è completamente piatto.
Alla guida Peugeot 5008 è pronta a prendersi cura del suo conducente: il pacchetto ADAS Drive Assist Plus 2.0 comprende un array di telecamere, sensori e radar in grado di rendere la guida sempre piacevole e sicura. C’è proprio tutto, dal cruise control adattivo con guida autonoma in coda al cambio corsia assistito per la marcia autostradale. Per il parcheggio, è presente come standard una retrocamera con vista dall’alto e sistema di autopulizia della lente, come optional il sistema Peugeot VisioPark 360°, che grazie a 4 telecamere e 12 sensori permette la perfetta visione di qualunque ostacolo attorno alla vettura.