Polestar 4 dallo scorso 31 gennaio è ufficialmente disponibile sul mercato europeo. Si completa così il quadro di lancio del SUV Coupè elettrico che ha visto le prime consegne sul mercato cinese già alla fine del 2023. Una novità importante per Polestar, divisione nata nel 1996 per la produzione di automobili ad alte prestazioni e per la realizzazione di componenti tecnici ed estetici per i modelli Volvo già esistenti. 

Per il marchio della famiglia Volvo, che dal 2017 produce modelli con il proprio logo, l’arrivo del SUV Coupé costituisce un importante tassello per la conquista di un’importante fetta di mercato nel segmento D. 

Per l’europa la produzione della Polestar 4 partirà a metà 2024 con le prime consegne previste ad agosto.  La vettura, come precisato dai vertici della casa, ridefinisce l’aerodinamica di una coupé e il comfort di un SUV, coniando così la nuova categoria “SUV Coupé”. All’esterno gli stilemi di design ammirati dal pubblico nei concept Polestar ci sono tutti, per quella che la casa definisce come l’auto di serie più veloce mai prodotta dalla controllata di Volvo. In termini di dimensioni Polestar 4 si posiziona tra Polestar 2 e Polestar 3.

Veniamo al dunque e scopriamo dimensioni, interni, motori, prestazioni e prezzo di Polestar 4.

Listino prezzi Polestar 4

Ricercatezza, sostenibilità e design. Sono queste le tre parole chiave per il nuovo modello Polestar che, come sottolineato dalla casa del gruppo Volvo/Geely, rappresenta l’auto con l’impronta di carbonio più bassa della sua gamma. Polestar 4 è prodotta nella fabbrica di Geely Holdings a Hangzhou Bay, in Cina. La fabbrica combina l’elettricità verde con certificazione di energia idroelettrica I-REC e l’elettricità fotovoltaica generata dal tetto dello stabilimento. 

Dopo l’avvio della produzione, la Casa ha annunciato il listino prezzi (tedesco) della Polestar 4  con un prezzo indicativo per la versione di ingresso di 66.900 euro

Sappiamo, anche, che nel listino prezzi di Polestar 4 la dotazione di serie sarà molto completa ma si potrà integrare con pacchetti dedicati. Tra questi ricordiamo:

  • Plus Pack: nuovi equipaggiamenti che aumentano il comfort e la tecnologia a bordo
  • Plus Pro Pack: idem come sopra e vernice inedita, tetto elettrocromato e illuminazione interna migliorata
  • Nappa Pack: rivestimenti in pelle Nappa certificata di origine non animale, ventilazione, massaggio e altoparlanti integrati per i sedili anteriori
  • Pilot Pack: include Pilot Assist (guida autonoma livello 2)
  • Performance Pack: cerchi da 22″, freni Brembo 4 pistoncini, tuning telaio Polestar Engineered, dettagli swedish gold per freni, cinture sicurezza e tappi valvola gonfiaggio ruote

L’attenzione per la sostenibilità si ritrova poi anche all’interno della vettura dove l’approccio è mono-materiale. Presentato per la prima volta nel concept car Polestar electric roadster nel 2022, anche sul nuovo modello ritroviamo tutti gli strati di determinati componenti ricavati dallo stesso materiale di base. Ciò consente loro di essere riciclati in modo più efficace ed efficiente, eliminando la necessità di separare materiali incompatibili prima del riciclo.

I nuovi materiali per gli interni includono un tessuto a maglia su misura composto al 100% da PET riciclato, insieme al vinile MicroTech bio-attribuito, e pelle con tracciabilità Bridge of Weir dove le pelli grezze sono sottoprodotti dell’industria alimentare e provengono da allevamenti scozzesi valutati in modo indipendente dall’Animal Protection Index come di altissimo standard globale.

Ricapitolando, ecco i prezzi della Polestar 4 (listino tedesco) 

Polestar 4 Prezzo indicativo incluso di IVA (mercato tedesco) 
Long range Single motor 66.900 euro
Long range Dual motor  73.900 euro
Optional Pilot Pack 1.500 euro
Optional Plus Pack 5.500 euro 
Optional Pro Pack 2.000 euro 
Optional Performance Pack (solo dual-motor) 4.500 euro

Motori Polestar 4

L’ultima uscita di casa Polestar promette delle prestazioni davvero interessanti parlando delle motorizzazioni disponibili sotto il cofano e…sotto il bagagliaio. L’auto elettrica sino/svedese, secondo i dati preliminari forniti alla stampa, scatta nello 0-100 km/h da fermo in 3,8 secondi grazie a una potenza massima di 400 kW corrispondenti a 544 cavalli e 686 Nm di coppia. Per garantire queste prestazioni di tutto rispetto, i tecnici svedesi hanno lavorato molto sui motori di tipo sincrono a magnete permanente, oltre che sullo sterzo e sulla maneggevolezza dell’auto che promette di emozionare alla guida

Polestar 4 è disponibile nelle varianti “dual e single motor”. In pieno stile Polestar, prima di tutto viene privilegiata la sicurezza di modo che la vettura, nonostante l’alta potenza e le prestazioni, risulti sempre facile da guidare. Nessun aspetto è stato lasciato al caso ed anche le ruote che vanno dai 20 ai 22 pollici sono state progettate con cura grazie alla collaborazione di Pirelli e Michelin. 

Interessanti sono anche le autonomie delle batterie dichiarate dal costruttore. Una batteria da 100 kWh è installata in entrambe le versioni a lungo raggio. La Long range Dual motor dispone di 400 kW (544 cavalli), 686 Nm e un obiettivo preliminare di autonomia fino a 580 km WLTP.  La versione Long range Single motor dispone di un motore da 200 kW (272 cavalli) e 343 Nm sulla parte posteriore, con un obiettivo preliminare di autonomia fino a 610 km WLTP.

L’hardware di ricarica bidirezionale è incluso, con la funzionalità di vehicle-to-load (V2L) che sarà disponibile in un secondo momento, consentendo a dispositivi esterni di prelevare energia da Polestar 4. Una pompa di calore è installata di serie, consentendo all’auto di sfruttare il calore ambientale durante il precondizionamento dell’abitacolo e della batteria. 

Sulla base delle proprie emozioni, ogni giorno il cliente potrà scegliere una modalità di guida specifica. È possibile scegliere tra le modalità di guida Range o Performance nella versione Long range Dual motor. La modalità Performance rende più precisa la reattività del gruppo propulsore e impegna entrambi i motori in ogni momento per ottenere la massima erogazione di potenza e le migliori prestazioni. La modalità Range privilegia l’efficienza, adattando il gruppo propulsore a uno stile più tranquillo e obbligando a utilizzare solo il motore posteriore.

 

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • Single Motor 272 CV7,4 secondi180 km/h343 Nm
  • Dual Motor 544 CV3,8 secondi200 km/h686 Nm

Dimensioni Polestar 4

La nuova vettura del brand della famiglia Volvo, viene realizzata sulla piattaforma SEASustainable Experience Architecture” sviluppata dalla Geely, il marchio cinese che detiene le quote della casa automobilistica svedese. 

Polestar 4 si colloca nel pieno del segmento D con un ingombro vettura importante caratterizzato dal grande passo di 2,99 metri che è sinonimo di altrettanta grande abitabilità.  Le dimensioni della Polestar 4 si attestano a 4,84 metri per una larghezza di 2,14 metri ed una altezza di 1,54 metri.  

Dimensioni che, come promettono gli svedesi, offrono spazi interni particolarmente abbondanti soprattutto per gli occupanti che siedono dietro dove sono anche presenti i sedili a regolazione elettrica. Le attenzioni per i passeggeri sono poi impreziosite da un’illuminazione ambientale specifica che consente ai clienti di personalizzare ogni aspetto degli interni ispirandosi al sistema solare. Chiudono le dimensioni di Polestar 4 il bagagliaio (da 500 a 1.536 litri) cui si aggiungono i 15 litri del frunk frontale, dove posizionare i cavi di ricarica.

La cifra di partenza della vettura è senza dubbio impegnativa ma in linea con il segmento premium e l’elevata qualità costruttiva in pieno stile Volvo. Grandi speranze sono riposte in questo modello come ha specificato Thomas Ingenlath, CEO della casa svedese: “L’introduzione di Polestar 4 in tutti i nostri mercati nel corso del 2024 riveste un ruolo cruciale per il nostro successo, andando ad arricchire la nostra gamma di modelli. Polestar 4 conquista la classe di prestazioni premium nel segmento D-SUV“. 

Dimensioni Polestar 4

  • Lunghezza 4,84 metri 
  • Larghezza 2,14 metri (inclusi specchietti)
  • Altezza 1,54 metri 
  • Passo 2,99 metri 

Interni Polestar 4

Anche all’interno Polestar 4 si caratterizza per molteplici dettagli. A farla da padrone sono le superfici vetrate molto ampie che, vista l’assenza del lunotto, permettono un tetto a tutta lunghezza che si estende oltre le teste dei passeggeri posteriori. Proprio quest’ultimi possono poi godersi il viaggio nel massimo comfort grazie ad uno schermo secondario montato tra i sedili dei passeggeri anteriori per il controllo dei media e del clima.

Nessun problema di visibilità grazie allo specchietto posteriore sostituito da uno schermo ad alta definizione che restituisce immagini in tempo reale dalla telecamera montata sul tetto. I tessuti utilizzati per gli interni della Polestar 4 sono caratterizzati da una tappezzeria a maglia, un’innovazione per l’industria automobilistica. Questo rivestimento, visto per la prima volta nel concept Precept, si distingue per Il materiale e per il design creato dai designer di Polestar insieme alla Swedish School of Textiles (Borås Textilhögskolan). È realizzato su misura, producendo scarti minimi e riducendo complessivamente i rifiuti.

La sostenibilità e l’attenzione di Polestar per l’ambiente fanno capolino anche nei tappetini interni che sono realizzati con PET riciclato. La moquette che riveste il pavimento, inoltre, vede l’impiego di “Econyl” che comprende reti da pesca riciclate. I pannelli specifici delle portiere sono realizzati in NFPP (polipropilene a fibra naturale), con una riduzione del 50% della plastica vergine e un risparmio di peso fino al 40%. Il MicroTech, introdotto per la prima volta nella Polestar 3, è un vinile bioattribuito che sostituisce il petrolio grezzo con l’olio di pino nella sua costruzione e presenta un supporto tessile riciclato

Anche la tecnologia che viene integrata negli interni della Polestar 4 non scherza e sulla plancia svetta un sistema di infotainment basato su Android Automotive OS e sulla Snapdragon Cockpit Platform che utilizza ora uno schermo da 15,4 pollici orientato orizzontalmente.